GALLERIA
FOTOGRAFICA
galleria fotografica
ALTIMETRIA
altitudine pista ciclabile valle seriana

DOWNLOAD

Sat.5

PISTA CICLABILE VALLE SERIANA

Descrizione del percorso:
E’ la pista ciclabile regina, la più utilizzata per arrivare alle salite dei percorsi descritti nel sito. L’ho battezzata Bicistrada (la superstrada dei bikers) perché ci aiuta a raggiungere le località velocemente e in tutta sicurezza.

La comunità montana l'ha chiamata BiGiCiclo ed è ben segnalata lungo tutto il percorso con indicazioni chilometriche e pannelli informativi sulla flora e fauna tipica del fiume, non è difficile avvistare lungo il percorso conigli selvatici e ibis.

La pista ciclabile Valle Seriana dovrebbe partire da Bergamo ed arrivare a Clusone, in realtà parte da Ranica e in modo praticamente ininterrotto raggiunge Clusone dopo oltre 31 chilometri, tra Bergamo e Ranica ci sono piccoli tratti spezzati ed impantanati nel traffico.
Da Alzano fino al confine di Albino abbiamo due scelte di percorso rispettivamente a destra e sinistra della sponda orografica del fiume Serio, successivamente la via è unica con qualche possibile breve variante. Si attraversa il fiume Serio diverse volte su bellissimi ponti in legno nuovi o antichi ponti medievali in passato abbandonati perché troppo stretti per le auto ma ora ben recuperati per lo scopo.

E’ sempre bello percorrere la pista valle Seriana in inverno al ritorno da un bel giro quando il sole sta calando e nelle giornate terse ci regala bellissimi tramonti di fronte a noi riscaldandoci con i suoi ultimi raggi della giornata.

Altra chicca di questa pista ciclabile è che è illuminata nel tratto tra  Ranica e Albino, 10 Km illuminati molto utili quando siamo in ritardo la sera durante il ritorno e le tenebre ci avvolgono di soprassalto, alcuni tratti sono in via di ultimazione.

Molto bello il parco del Serio di Alzano Lombardo e Villa di serio, collegati tra loro ti danno la possibilità di fare due pedalate con la famiglia su percorsi in circolo. Ci vado spesso con mia figlia sperando di infondergli un po di passione per le due ruote.

Il sogno che spero si possa realizzare presto è quello di creare una ciclabile che da Romano di Lombardia arrivi fino a Valbondione le tre ciclabili esistenti, ovvero la ciclabile valle seriana, la ciclovia alta valle Seriana e la ciclabile alto Serio, 80 chilometri circa.
Un sogno? .... vedremo.....

Raggiunto Clusone è possibile allungare il tragitto percorrendo la ciclovia dell'alta valle seriana fino a Valbondione ed altri 25 Km di sola andata.

Visualizza pista ciclabile valle seriana in una mappa di dimensioni maggiori

SCHEDA:
Distanza:
Ciclabilità

31,5 Km
1 ora 30 min (solo andata).
bassa
100%
asfalto 20%, cemento 0%, sterrato 80%,
single track 0%
tutto l'anno

Indicazioni percorso
1) Ranica - Alzano Lombardo
Partenza da Ranica, in fondo a Via Serio che si trova dietro la chiesina di San Dionisio nell'area "La patta di Ranica" (fig.1).
Dal campo base di via zopfi è facile arrivarci, ci dirigiamo verso il semaforo e continuiamo diritti, superati i binari della tramvia, dopo 150 metri svoltiamo a sinistra e ci troviamo di fronte la chesa di San Dionisio, giriati a destra e ci troviamo diero la chiesa e poco dopo Via Serio dove ha inizio la pista ciclabile.
Percorriamo la sterrata costeggiando la superstrada ed il fiume Serio fino al ponte che lo attraversa, qui abbiamo due scelte di percorso rispettivamente a destra e sinistra della sponda orografica del fiume Serio, successivamente la via è unica con qualche possibile breve variante (in rosso sulle cartine a sinistra).

2A) Alzano - Pradalunga, variante1:
Al ponte proseguiamo diriti sulla sponda orografica destra del fiume, passiamo a fianco del centro sportivo di Alzano Lombardo, proseguiamo su sterrato e, superato un sottopasso a senso unico alternato ed un altro tratto sterrato più avanti ci troviamo nei pressi della Esseluga di Nembro.

Proseguiamo sempre sulla pista in asfalto e, raggiunta la rotonda, saliamo a sinistra per 200 metri, attraversiamo la strada e prendiamo poi a destra tenendo la pista alta a sinistra.
Percorriamo questo tratto asfaltato fiancheggiando dei palazzi ed arrivati al termine, scendiamo a destra sulla strada. Attraversati i binari della tramvia, svoltiamo a sinistra e dopo 600 metri, alla rotonda giriamo a destra. Poco prima del ponte e del cavalcavia troviamo alla nostra sinistra la sterrata che ci porta al campo sportivo di Nembro.
Proseguiamo diritti e raggiunto il ponte di acciao e legno che attraversa il Serio in località Saletti, proseguiamo diritti. Facciamo un tratto di sterrato e poi attraversiamo su sentiero un prato, ora ci troviamo in una zona industriale, passiamo sotto al cavalcavia e attraversiamo nuovamente i binari. Arrivati in cima alla via svoltiamo a destra e percorriamo il breve tratto che costeggia la strada ed il bar a forma di igloo, giriamo a destra intorno ad una casa.
Ci colleghiamo alla strada che porta alla rotonda e la attraversiamo prendendo la seconda uscita, poco dopo attraversiamo il ponte ciclabile sul fiume ed arriviamo al parco di Pradalunga, da qui parte il secondo tratto Pradalunga-Cene.

2B) Alzano - Pradalunga, variante2:
Parte all'altezza del vecchio ponte sul fiume Serio tra Alzano e Villa di Serio, lo attraversiamo e percorriamo lo sterrato che attraversa il parco del Serio. Dopo la centrale elettrica, per 200 metri la pista fiancheggia la strada divisa dal new jersey per poi riprendere nuovamente con un bellissimo sterrato, arrivati a Nembro si passa sotto il ponte medievale e proseguendo sempre diritti arriviamo al parco di Pradalunga dove inizia il secondo tratto descritto sotto. Il tratto è ben segnato da cartelli con tanto di distanze chilometriche.

3) Pradalunga - Cene
Dal parco degli alpini di Pradalunga, dove si trovano anche le cascate di Nembro, raggiungere Cene è veramente semplice, a prova di errore, si prosegue sullo sterrato per circa 7 chilometri fino al parco pubblico di Cene, c'è un solo attraversamento strada dopo il ponte medievale di Albino. Prestate attenzione a 500 metri dal parco di Cene dove, raggiuna la zona dei prati parini, anziché proseguire diritti, svoltiamo a destra sul ponte che ci fa attraversare per l’ennesima volta il Serio e poi nuovamente a sinistra, dopo una lieve salita ed un altro ponte sul fiume arriviamo al parco pubblico di Cene dove si troviamo una fontanella per il rifornmento.

4) Cene - Colzate:
proseguiamo sullo sterrato nel parco pubblico di Cene fino alle transenne, oltre, per 300 metri circa, la pista si trova sulla strada poi, raggiunto un piccolo parco, la pista passa tra il fiume ed i giardini di alcune case.

Saliamo sulla rampa di asfalto ed attraversiamo la strada. In questo punto la pista prende due direzioni, noi svoltiamo a destra e percorriamo un tratto di strada che corre dietro la manifattura tessile. Dopo 1 km circa raggiungiamo una madonnina, sulla destra troviamo il nuovo tratto di sterrato che dopo un ponte ci fa raggirare il cimitero di Gazzaniga.
Ora la pista in asfalto corre a fianco del cotonificio Albini, dopo un sottopasso prendiamo i due ponti sulla destra e con un bel tratto sterrato ombreggiato si raggiunge dopo tre chilometri il ponte di colzate.
Passiamo sotto il ponte, attraversiamo la strada e teniamo alla rotonda la prima a destra che poco dopo ci immette su un altro tratto di sterrato.

5) Colzate - Clusone:
proseguiamo diritti sullo sterrato in una area ombreggiata e isolata, passiamo sotto il ponte costone, e superiamo il "coston beach" (un'area dove la domenica si trova diversa gente a prendere la tintarella) e dopo 2 km arriviamo a Ponte Nossa.

Proseguiamo sempre diritti e dopo aver ttraversato prer l'ennesima volta il fiume Serio sulla sponda orografica sinistra una lieve e lunga salita ci porta sull'altopiano di Clusone, ( poco dopo il sottopasso ed un ponticello, quando la pista comincia a spianare, a sinistra si stacca la variante che porta alla Ciclovia ALTA valle Seriana ) si prosegue sempre diritti per altri 3 km circa affiancando la rotonda che porta a Clusone, proseguiamo diritti altri 300 metri poi a sinistra sotto il cavalcavia, dopo una curva a sinistra ed un tornante a destra percorriamo gli ultimi 400 metri e raggiungiamo il termine di quest stupenda ciclabile. Già che ci siamo un giretto in centro a Clusone è d'obbligo per prendere un cafè e poi tornare indietro, altri 31 Km!! ma in leggera discesa :-)

NOTA:
E' possibile unire questa ciclabile con la ciclabile alta valle seriana Raggiungendo Valbondione per un totale di 52 Km solo andata.
Praticamente, percorsa la ciclabile della valle Seriana, superata Ponte nossa e percorsa la lieve salita che sale verso l'altopiano di Clusone, dopo un sottopasso ed un ponticello, si va a sinistra su un ponte, seguiamo le indicazioni pe Piario per poi arrivare al ponte descritto nel percorso sopra alla figura 3 della ciclabile alta valle seriana