cilabile valcavallina

L'uomo che non ha fantasia
non ha ali per volare.
(Muhammad Ali - Cassius Clay)

ciclabile valcavallina, da Gorlago a Monasterolo

Percorso ciclabile nella val Cavallina da Carobbio degli angeli a Monasterolo sul lago di Endine.
Partenza da Carobbio, dove ha luogo la mitica Valcavallina superbike che si svolge a Maggio, ed arrivo sul lago di Endine a Monasterolo.
Il percorso molto variegato si snoda completamente sulla sponda orografica sinistra del fiume Cherio

distanza: 15Km

asfalto 50%, cemento 20%, sterrato 30%
tutto l'anno

descrizione dettagliata percorso

Luogo di partenza e arrivo è Gorlago, in via Montecchi, 41', per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

La ciclovia della Valcavallina è la pista ciclabile più anziana della provincia di Bergamo, già negli anni 90 erano stati realizzati i primi tratti a fianco del fiume Cherio. Aimè purtroppo è anche la pista meno tenuta e completa, non è totalmente su sede propria, ed escluso il primo tratto di recente realizzazione, è stata nel tempo risucchiata da strade per AUTO.
Gli enti locali, dopo l’entusiasmo iniziale si sono dimenticati di questa importante pista che potrebbe essere, se realizzata ad arte, la più bella della bergamasca visto che poi potrebbe percorrere le sponde del lago di Endine ed arrivare a Lovere sul lago di Iseo. Purtroppo non è così anche se ultimamente stanno realizzando nuovi tratti sul lago, chissà se un giorno verrà realizzato un tratto unico Gorlago-Lovere…un sogno....

Gli unici tratti buoni sono 3: all’inizio, nel breve tratto a fianco del fiume Cherio e nella zona dopo Borgo di Terzo.

ciclabile-valcavallina - valle seriana bike

tratto nel bosco

Partenza della ciclabile in via Montecchi in località crocefisso di Gorlago, vicino alla sede degli alpini, di fronte si trova anche una chiesina PIC.1. PIC.2 Percorsi pochi metri di via Postorre PIC.3 la ciclovia diventa sterrata all’interno di un bosco costeggiando il fiume Cherio.
Dopo il ponte e la breve salita, scendiamo a sinistra PIC.4 verso una zona con prati e serre, e dopo diverse curve su strada sterrata PIC.5 PIC.6 raggiungiamo la strada che da Zandobbio porta a Trescore Balneario. Dall’altra parte della strada continua la pista segnalata dal cartello.
Proseguiamo in mezzo a case fino a tornare indietro brevemente per riprendere la ciclabile su sede propria con pavimentazione in cemento rosso PIC.6.

ciclabile-valcavallina - valle seriana bike

Fiume Cherio

Costeggiamo il Cherio e più avanti il percorso svolta a destra e si collega ad una strada secondaria a ridosso della montagna, proseguiamo diritti in mezzo a diverse fabbriche di lavorazione del marmo di Zandobbio che si estrae a pochi chilometri di distanza.
Più avanti si torna su sterrato PIC.8 e dopo Borgo di Terzo si sale brevemente sulla strada che porta a Berzo san Fermo per proseguire diritti al tornante PIC.9, pedaliamo su un tratto su cemento che costeggia la statale 42 del tonale e poi prendiamo la salita per i colli di san fermo per 300 metri prima di girare a sinistra PIC.10

ciclabile-valcavallina - percorso MTB

tratto dopo trescore Balneario

Superata la zona industriale, prendiamo una breve sterrata per poi entrare nel vecchio centro di Casazza, molto bello perché ristrutturato da poco, andate piano perché frequentato da bambini che giocano in strada in sicurezza grazie alla chiusura alle auto.
Superato il centro, prendiamo via Piave e poi a sinistra per via dei Lazzaroni che ci porta più avanti a Monasterolo su vie secondarie, percorriamo 300 metri di strada trafficata e poi a sinistra in via Monte Grappa, più avanti prendiamo una sterrata che ci porta sulla sponda del lago, svoltiamo a destra e proseguiamo diritti fino a raggiungere il cimitero di Monasterolo, svoltiamo a destra e superato il sagrato della chiesa ci troviamo nella piazza del paese dove ha termine la ciclabile. Se lo desiderriamo da qua possiamo fare il giro del lago di Endine.

ciclabile-valcavallina - bergamo MTB

sotto i colli di san fermo

come raggiungere il punto di partenza:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Seriate, oltrepassato il casello prendere la destra in direzione Trescore - Lovere, dopo 300 metri ancora a destra e dopo altri 700 metri ancora a destra.
Rimaniamo sulla tangenziale SS42BIS fino a raggiungere una rotatoria, andiamo a destra in direzione Gorlago e dopo 200 metri a sisnstra e subito ancora a sinistra su via madre Trovenzi dove allo stop incontriamo via montecchi che percorriamo andando a sinistra fino a giungere al punto di partenza.

Widget is loading comments...