pista ciclabile della Valsassina

Non ti fermi quando diventi vecchio,
diventi vecchio quando ti fermi.

Una ciclabile montana nella verde conca della Valsassina pedalando al cospetto delle Grigne.

La ciclabile della Valsassina è un breve tracciato nel cuore di questa stupenda valle, un altopiano circondato da montagne frequentate da escursionisti, alpinisti, sciatori e bikers.
Durante il tragitto ci potremo rilassare godendo delle bellezze che offre la valle e magari una sosta ad assaggiare i suoi famosi formaggi.
La ciclabile parte da Barzio e termina a Taceno correndo per la maggior parte parallela al torrente Pioverna.


Luoghi attraversati: Barzio, Pasturo, Baiedo, Introbbio, Primaluna, ortabbio, Prato San Pietro, Cortenova, Piazze, Bindo, Piano, Prato vecchio, Taceno

distanza: 14Km

durata: 1,5ore

sede propria: 95%

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Barzio - Taceno
Distanza
14Km (solo andata)
Altitudine
minima: 420mt - massima: 590mt
Dislivello:
250 metri
Durata:
1,5 ore (sola andata)
Difficoltà:
bassa
sede Propria:
95%
su strade a basso traffico:
5%
su strade a medio-alto traffico:
0%
Fondo:
asfalto 100%, sterrato 0%
Percorribilità:
Marzo - Novembre

mappa percorso

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata percorso

Luogo di partenza e arrivo è Barzio , per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Barzio - Primaluna:

La partenza si trova a Barzio, in prossimità della sede della comunità montana Valsassina Valvarrone, nella medesima area si trova anche il museo della fornace PIC.1 PIC.2.
Imbocchiamo la ciclabile asfaltata che si immerge immediatamente nei rigogliosi prati, poco dopo affianchiamo il caseificio Carozzi e superiamo un ponticello PIC.3 per poi proseguire a destra PIC.4 fiancheggiando il torrente Pioverna.
Oltre il fiume possiamo osservare la parete di rocciosa dove si trova la palestra di roccia e oltre il sottopasso PIC.5, in zona Cademartori sulla destra vediamo sullo sperone la madonna che veglia sulla vallata.
Al piccolo parcheggio teniamo la destra PIC.6 e dopo un’ampia curva a sinistra troviamo dinnanzi a noi le caratteristiche cascate di Sprizzotolo PIC.7, sicuramente qualche foto ci scappa prima di ripartire lungo la via che corre dentro un rado boschetto.

ciclabile-valsassina - valle seriana bike

Cascate di Sprizzotolo

:

Scavalchiamo il fiume su ponte pedonale e poco dopo lo riattraversiamo su un altro ponte stradale (ponte di Barcone) PIC.8, svoltiamo a destra PIC.9 e riprendiamo la ciclabile PIC.10 che in lieve discesa corre rettilinea e giunge nel paese di Primaluna.
Arriviamo in località ponte di Primaluna ad un bar chiamato Chiosquito PIC.11 e attraversata la strada poco sopra a destra possiamo rifornirci di acqua fresca alla fontana.

ciclabile-valsassina - valle seriana bike

Bar Chiosquito a Primaluna

Primaluna - Taceno:

Pedaliamo ancora PIC.12 superando un grande maneggio e raggiunta la strada andiamo a destra sul ponte PIC.15 e subito oltre e a destra PIC.16 percorrendo il sottopasso PIC.17.

nota: Purtroppo mentre scrivo, il tratto di ciclabile da Ponte di Primaluna al ponte di Prato di San Pietro è chiusa, il fiume ha eroso parte della ciclabile, all’altezza di Cortabbio la ciclabile è stata inghiottita ma trovate un sentierino che scavalca il breve tratto PIC.13 PIC.14 , se passate lo fate a vostro rischio e pericolo.

ciclabile-valsassina - percorso MTB

paralleli al torrente Pioverna

Proseguiamo con il ruscello alla nostra sinistra fino al parcheggio di Cortenuova PIC.18.
Ora andiamo su strada a destra PIC.19 e percorriamo il ponte ed il centro del paese PIC.20, dopo 200 metri svoltiamo a destra in discesa (via Modigliani) PIC.21 verso un area industriale, al ponte andiamo sul lato sinistro PIC.22 e oltre a sinistra ricomincia il secondo tratto di ciclabile nel paese di Bindo PIC.23.
Proseguiamo con dolci saliscendi ed ampie curve nei prati, passiamo a fianco della pista di atterraggio deltaplani ed il parco di Pules e a breve arriviamo alla chiusa di Taceno dove termina la ciclabile PIC.24.

ciclabile-valsassina - bergamo MTB

Bindo

Per il ritorno seguiamo la medesima via a ritroso oppure potete tornare a Cortenuova percorrendo la sterrata di Tartavalle passando per le antiche terme abbandonate su sterrati nei boschi (trovate la traccia nell’area download)

ciclabile-valsassina - lago di garda MTB

Cortenuova

Come raggiungere il punto di partenza:

In auto:

Statale SS36 all'altezza di Lecco, imboccare la SS36DIR con indicazioni Valsassina - Ballabio al termine dell'ultima galleria prosegure sula SP62 per Introbio - Taceno - Barzio. Percorsi 6 Km alla rotonda prendere la prima uscita a destra con indicazioni sagra delle sagre - dove a destra troviamo il parcheggio e l'inizio della ciclabile

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


info utili sulla Valsassina:

La valsassina è molto famosa per il turismo, frequentata da escurcionisti, sciatori (Piani di Bobbio) e bikers. Famosa è anche la produzione di ottimi formaggi come il taleggio.
wiki Valsassina: link
Wikipedia: link
lavalsassina.com link


Widget is loading comments...