ciclabile lago di Iseo vello - Toline

Gli ostacoli sono quelle cose spaventose
che vedi quando distogli lo sguardo dalla meta
(Henry Ford)

La ciclabile Vello Toline è una breve ciclovia che corre sulla riva del lago di Iseo in provincia di Brescia.
Il punto di partenza Vello di Marone e come punto di arrivo Toline di Pisogne.

Realizzata riutilizzando la vecchia strada percorsa in passato dalle auto prima della costruzione della galleria soprastante che collega Marone a Pisogne, ci permette di pedalare con tranquillità in riva al lago tra paesaggi e panorami di grande pregio.
Caratterizzata da gallerie scavate nella roccia viva, aree sosta e picnic con panchine e tavoli, si snoda come un serpentone a filo d’acqua seguendo la conformazione rocciosa del luogo.
Durante il tragitto in alcuni tratti è possibile scorgere sopra di noi la ferrovia della val Camonica e più in alto le bocche di areazione della galleria per le auto.
La via è molto frequentata nei mesi estivi ed è larga quindi agevole sia per i pedoni che per i ciclisti anche se desidero sempre rammentare prudenza e di moderare la velocità.
La ciclabile è raggiungibile da entrambi i versi, nell’area download troverete entrambe le tracce per il vostro GPS.

distanza: 4,5Km

100%
asfalto 100%
tutto l'anno

Luogo di partenza e arrivo è Vello di Marone, per vedere come arrivare CLICCA QUA

La descrizione della ciclabile in questo articolo è descritta con partenza da Vello di Marone e arrivo a Toline di Pisogne ma nulla vi vieta di percorrerla al contrario. Ultimamente è statto aggiunto un piccolo tassello della ciclabile, quindi percorribile da Pisogne (area stazione treni) fino a Vello senza toccare strada.
Per raggiungere Vello o Toline, vedi paragrafo come arrivare poco sotto.

ciclabile-vello-toline - valle seriana bike

la strada litoranea trasformata in ciclabile

Raggiunto il paese di Vello PIC.1, cerchiamo un buon parcheggio PIC.2, non c’è molta scelta ed i pochi parcheggi sono a pagamento.
Se pieni potete parcheggiare lungo i vari spiazzi che si trovano sulla litoranea tra Marone e Vello (a breve realizzeranno un tratto di ciclabile di collegamento tra questi due paesi).

ciclabile-vello-toline - valle seriana bike

area sosta con "appendibike"

Cavalchiamo la nostra Bike e proseguiamo lungo la strada che costeggia il lago fino a giungere alla partenza della ciclabile, ben visibile dalle catene che bloccano il passaggio delle auto PIC.4.

nota: In loco è possible noleggiare delle bici PIC.3 .

Iniziamo subito a percorrere la prima galleria e si prosegue sulla rilassante asfaltata con ampie curve e brevi gallerie.
Nelle giornate terse è possibile vedere dall’altra parte le sponde di Lovere, Castro e Tavernola mentre a destra si stagliano le rocce per decina di metri in altezza ogni tanto interrotte dalla vista della ferrovia che sbuca dalla roccia e prosegue abbarbicata nelle rocce.

ciclabile-vello-toline - percorso MTB

pedalae senza fretta egodersi il panorama

E’ un vero relax percorrere la ciclabile ed assaporare lentamente ogni suo angolo.
Dopo 4,5 chilometri la ciclabile termina collegandosi alla strada proveniente dalle gallerie retrostanti PIC.5.
BUONA PEDALATA!

ciclabile-vello-toline - bergamo MTB

bicinolo

VELLO: autostrada A4, uscita Palazzolo sull’Oglio, seguire le indicazioni per Iseo e poi per Sulzano evitando la nuova strada “diretta” ma percorrendo la vecchia litoranea passando per i paesi di Sulzano, Sale Marasino ed infine Marone oltre il quale anziché salire verso la galleria usciamo in direzione di Vello.
TOLINE: autostrada A4, uscita Seriate ci dirigiamo a Trescore Balneario e poi lago di Endine ed infine percorrere la lunga galleria oltre la quale usciamo in direzione Pisogne e poi scendere verso Iseo dove troviamo prima della galleria la partenza della ciclabile.

ciclabili collegate

Proseguendo oltro Toline è possibile raggiungere Pisogne e da li percorrere la ciclabile della valcamonica

Ciclabile Valcamonica (Pisogne-Capo di ponte)

Il tratto piu tranquillo e su sede prorpia della ciclovia dell'Oglio, 38 Km immersi nella meravigliosa valle dei Camuni.

distanza: 38Km

durata: 3ore

sede propria: 75%

info utili

portale del lago di Iseo: link