ciclabile lago di Iseo vello - Toline

Gli ostacoli sono quelle cose spaventose
che vedi quando distogli lo sguardo dalla meta
(Henry Ford)

La ciclabile Vello Toline è una breve ciclovia a ridosso del lago di Iseo in provincia di Brescia.
Il punto di partenza Vello di Marone e come punto di arrivo Toline di Pisogne.

Realizzata riutilizzando la vecchia strada percorsa in passato dalle auto prima della costruzione della galleria soprastante che collega Marone a Pisogne, ci permette di pedalare con tranquillità in riva al lago tra paesaggi e panorami di grande pregio.
Caratterizzata da gallerie scavate nella roccia via, aree sosta e picnic con panchine e tavoli, si snoda come un serpentone a filo d’acqua seguendo la conformazione rocciosa del luogo.
Durante il tragitto in alcuni tratti è possibile scorgere sopra di noi la ferrovia della val Camonica e più in alto le bocche di areazione della galleria per le auto.
La via è molto frequentata nei mesi estivi ed è larga quindi agevole sia per i pedoni che per i ciclisti anche se desidero rammentare di moderare sempre la velocità.
La ciclabile è raggiungibile da entrambi i versi, nell’area download troverete entrambe le tracce per il vostro GPS.

distanza: 4,5Km

durata: 20 minuti

sede propria: 100%

dislivello: 20mt

  vedi tutti i dati
Distanza
4,5 Km
Altitudine
minima: 185 mt - massima: 195 mt
Dislivello:
20 metri
Durata:
20 minuti(solo andata)
Difficoltà:
nessuna
sede Propria:
100%
Fondo:
asfalto 100%
Percorribilità:
tutto l'anno

descrizione dettagliata percorso

Luogo di partenza e arrivo è Vello di Marone, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

La descrizione della ciclabile in questo articolo è descritta con partenza da Vello di Marone e arrivo a Toline di Pisogne ma nulla vi vieta di percorrerla al contrario, raggiungere un capo o l’altro della ciclabile dipende dalla provenienza e dalla preferenza.
Per raggiungere Vello o Toline, vedi paragrafo come arrivare poco sotto.

ciclabile-vello-toline - valle seriana bike

la strada litoranea trasformata in ciclabile

Raggiunto il paese di Vello PIC.1, cerchiamo un buon parcheggio PIC.2, non c’è molta scelta ed i pochi parcheggi sono a pagamento.
Se pieni potete parcheggiare lungo i vari spiazzi che si trovano sulla litoranea tra Marone e Vello (a breve realizzeranno un tratto di ciclabile di collegamento tra questi due paesi).

ciclabile-vello-toline - valle seriana bike

area sosta con "appendibike"

Cavalchiamo la nostra Bike e proseguiamo lungo la strada che costeggia il lago fino a giungere alla partenza della ciclabile, ben visibile dalle catene che bloccano il passaggio delle auto PIC.4.

nota: In loco è possible noleggiare delle bici PIC.3 .

Iniziamo subito a percorrere la prima galleria e si prosegue sulla rilassante asfaltata con ampie curve e brevi gallerie.
Nelle giornate terse è possibile vedere dall’altra parte le sponde di Lovere, Castro e Tavernola mentre a destra si stagliano le rocce per decina di metri in altezza ogni tanto interrotte dalla vista della ferrovia che sbuca dalla roccia e prosegue abbarbicata nelle rocce.

ciclabile-vello-toline - percorso MTB

pedalae senza fretta egodersi il panorama

E’ un vero relax percorrere la ciclabile ed assaporare lentamente ogni suo angolo.
Dopo 4,5 chilometri la ciclabile termina collegandosi alla strada proveniente dalle gallerie retrostanti PIC.5.
BUONA PEDALATA!

ciclabile-vello-toline - bergamo MTB

bicinolo

come raggiungere il punto di partenza:

VELLO: autostrada A4, uscita Palazzolo sull’Oglio, seguire le indicazioni per Iseo e poi per Sulzano evitando la nuova strada “diretta” ma percorrendo la vecchia litoranea passando per i paesi di Sulzano, Sale Marasino ed infine Marone oltre il quale anziché salire verso la galleria usciamo in direzione di Vello.
TOLINE: autostrada A4, uscita Seriate ci dirigiamo a Trescore Balneario e poi lago di Endine ed infine percorrere la lunga galleria oltre la quale usciamo in direzione Pisogne e poi scendere verso Iseo dove troviamo prima della galleria la partenza della ciclabile.


info utili:

portale del lago di Iseo: link

Link utili:

info Toline: link info Vello: link info noleggio bici: link