ELENCO BASI DI PARTENZA:

cima valle Seriana
(Valbondione)

COME ARRIVARE

La maggior parte dei percorsi proposti nel sito si svolgono nella bassa Valle Seriana con partenza e arrivo a Ranica (BG), altri percorsi partono da altri campi base suddivisi per area:
Campo base di Ranica (bassa Valle Seriana):

Visualizzazione ingrandita della mappa

Autostrada A4 milano-venezia, uscita Bergamo.
Usciti dal casello immetersi nella rotatoria e prendere la seconda uscita in direzione Valle Seriana.
Superare la sucessiva rotatoria con semaforo, percorrere il cavalcavia di Boccaleone e dopo circa 500 metri prendere lo svincolo a destra poco prima del rond˛ delle valli con le indicazioni Clusone-Valle Seriana .
Dopo il semaforo della "Martinella" proseguire sulla provinciale SP35 per circa due chilometeri ed uscire allo svincolo con indicazioni Ranica-Gorle.
Arrivati in fondo allo svincolo, svoltare a destra in via Viandasso e superati i binari del tram, si arriva al semaforo di Via Marconi, proseguire diritti in Via Zopfi per 80 metri ed entrare nel parcheggio a sinistra.
Questo sarÓ il nostro campo base per tante escursioni.

__________________________________________________________________
CAMPER:
Se arrivate con il camper, visto che il parcheggio di via Zopfi ha le sbarre per fare passare solo le auto, vi consiglio di parcheggiare in via Marconi 30. Arrivati al semaforo di Ranica, svoltare a sinistra in direzione Bergamo e dopo circa 400 metri a destra troviamo un ponte che attraversa il canale "seriola" e poco sopra un ampio parcheggio per i Camper, tranquillo anche per sostare la notte.

CARICO/SCARICO CAMPER:
Aree di carico e scarico camper li trovate ad Alzano, in via Europa nel parcheggio del mercato di Nese (non utilizzabile purtroppo il sabato del mercato), ed a Seriate nel parcheggio antistante alla rotonda di corso Europa e via Marconi, vicino alle piscine.