Cavlera - 528 special

Dedicato ad Enrico, grande biker che mi ha fatto scoprire questo fantastico sentiero
e che lo abbiamo percorso tante volte insieme.

Se amate i single track tosti, questa proposta fa per voi, la discesa del sentiero CAI 528 è un mix perfetto di tecnica e velocità.

Il monte Cavlera è una montagna della media val Seriana poco conosciuta ma non per questo priva di fascino, molto bella e rilassante i suoi dolci pendii hanno favorito negli anni la pastorizia, quindi l’area è un susseguirsi di prati montani punteggiati da antiche baite in buona parte ben conservate e ristrutturate.

Da Vertova si sale al monte Cavlera passando per Bondo di Colzate e Barbata, una salita abbastanza tosta ma se ben gestita fattibile.
Arrivati al bar degli alpini, si prosegue ancora per un breve tratto in salita in fuori strada e poi gettarsi a valle nel single track lungo 5 km mediamente tecnico con tornanti, sassi, radici, terra battuta, rilanci, contropendenze, toboga guadi fino a raggiungere il fondo della Val Vertova famosa per le sue acque fresche e cristalline e quindi il ritorno al paese.

È possibile in alternativa raggiungere il rifugio facendo la salita "diretta Vertova-Cavlera descritta nel percorso Cavlera-Bondo di Colzate che in parte interseca il percorso qua proposto LINK

distanza: 23km

dislivello: 1100mt

ciclabilità: 90%

difficoltà: medio-alta

  vedi tutti i dati
Distanza
23 Km
Altitudine
minima: 395 mt - massima: 1206 mt
Dislivello:
1100 metri
Durata:
4 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
medio-alta
Ciclabilità:
salita 95%, discesa 90%
Fondo:
asfalto 40%, cemento 10%, sterrato 10%, sentiero 40%
Percorribilità:
Marzo-Novembre
Sentieri:
528

mappa

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo si trova a Vertova, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Vertova - Bondo di Colzate:

Lasciamo la ex stazione dei treni di Vertova detta “Erfastation” PIC.1 e prendiamo l’ex provinciale in direzione Clusone, dopo 700 metri alla rotonda di Colzate saliamo a sinistra PIC.2 ed entriamo tra le case seguendo le indicazioni per San Patrizio PIC.3 PIC.4 PIC.5.
Dopo una dura salita la strada spiana e si allontana dalle case inoltrandosi nei boschi e dopo alcuni tornanti raggiungiamo la famosa chiesa di San Patrizio.

La chiesa si San Patrizio svetta su una cima rcciosa visibile dalla valle. E' il simbolo della comunità montana della val seriana che si trova poco sotto ed è famosa per la fontana "miracolosa" che, secondo la tradizione, l'acqua della fonte sarebbe capace di guarire i problemi alla vista.

Proseguiamo sempre in salita, passiamo per la località Rezzo ed infine raggiungiamo la frazione di Bondo di Colzate.

Cavlera - 528 special - valle seriana bike

Rifugio alpini Cavlera

Bondo di Colzate - Barbata:

Superata la bellissima chiesa del paese giriamo intorno all’abitato, al successivo bivio andiamo a destra PIC.6 in via del colle in direzione Barbata, la stretta strada sale in mezzo a prati e case con alcuni tornanti per poi spianare lievemente e dirigersi verso la chiesa di Barbata con una bella vista sulla val del Riso.

Barbata – Cavlera:

Superiamo un gruppo di case e giunti alla chiesina, prendiamo la mulattiera dietro di essa che sale ripida a sinistra PIC.7 PIC.8, scolliniamo facciamo un traverso su sterrata nei prati e poco prima della baita andiamo a destra PIC.9 lungo il sentiero nel prato (non uscite dalla traccia!!) PIC.10 PIC.11.
Giunti al limitare del bosco dobbiamo spingere la bike in salita per circa 300 metri per poi proseguire a destra su un largo sentiero PIC.12, usciti dal bosco proseguiamo in salita su cementata PIC.13 fino alla seconda baita dove accompagnando la bike scendiamo a sinistra PIC.14 lungo i gradini a ridosso della abitazione per riprendere il sentiero a fianco di essa.
Il sentiero in falsopiano ci porta velocemente dietro le abitazioni di Cavlera e raggiunta la cementata andiamo a destra e a breve raggiungiamo la chiesina e poco più avanti il rifugio alpino Monte Cavlera gestito dagli Alpini di Vertova PIC.15.

Cavlera - 528 special - valle seriana bike

foto ricordo gruppone

sentiero 528 special:

Dopo una breve sosta per il caffè (il ristoro è aperto tutte le domeniche estive) proseguiamo sulla cementata in lieve discesa, quando svolta a sinistra, proseguiamo diritti sulla salita dietro la sbarra PIC.16, seguiamo lo sterrato e passate due vallette manteniamo la destra lungo le indicazioni del sentiero 528 PIC.17 per poi collegarci ad una cementata poco sopra PIC.18.
Ora inizia la discesa, roba da biker tosti,non ci sono storie! si scende per 10 metri per poi proseguire a sinistra PIC.19 dentro in un bosco seguendo il sentiero 528, dopo 100 metri di discesa attraversiamo la cementata proseguendo sul single track di fronte a noi PIC.20 che passa per un breve tratto nel bosco e successivamente taglia un prato con passaggi tecnici fino a raggiungere una sterrata in prossimità di una baita PIC.21.

Ora non seguiamo il sentiero 528 originale che si trova oltre la casa destra, come dice il titolo questo è lo special, quindi andiamo a destra per pochi metri PIC.22 e poi scendiamo lungo la sterrata a sinistra PIC.23, dopo una breve discesa svoltiamo a sinistra PIC.24 lungo la sterrata che attraversa il prato, la percorriamo fino al termine dove parte il sentiero in prossimità di una baita e del bosco PIC.25.

Cavlera - 528 special - percorso MTB

passaggio sentiero 528

Il single track presenta subito tratti pedalabili e scorrevoli con altri un po' più impegnativi che non tutti riescono a percorrere in sella, serve una discreta preparazione fisica ed esperienza per superarli in sella alla nostra amata bike.
Fate attenzione ai vari bivi e seguite le indicazioni qua presenti.

Raggiunto il successivo incrocio, teniamo la sinistra in lieve salita PIC.26 e superata una cresta, dove a sinistra intravvediamo dei pascoli ed una baita, il sentiero diviene una mulattiera dismessa con un susseguirsi di tornanti molto tecnico da percorrere in stile trialistico.
Successivamente Il 528 diventa un continuo alternarsi di tratti pedalabili e veloci, discese tecniche, guadi e qualche breve risalita.
Al successivo diritti PIC.27 e raggiunto uno spiazzo con capanno a destra PIC.28.
Percorse due traverse passiamo sotto una baita, proseguiamo a sinistra PIC.29 e seguiamo il sentiero principale tenendo sempre la destra ai bivi fino ad arrivare a valle PIC.30 PIC.31 PIC.32.

Cavlera - 528 special - bergamo MTB

Baita e pascolia

Valvertova - Vertova:

Oltre la casa percorriamo una discesa ripida su sterrata e arrivati nel greto del torrente Vertova lo attraversiamo PIC.33 e proseguiamo lungo la sterrata a sinistra che ci porta all’incrocio dove si trova il bar trattoria circolo della valle, proseguiamo a sinistra per circa 2 km su asfalto fino a raggiungere la piazzetta di Vertova dove proseguiamo diritti fino allo stop PIC.34, svoltiamo a sinistra PIC.35 e dopo la rotonda ci ritroviamo alla “Erfastation”, nostro punto di partenza.

Cavlera - 528 special - Bergamo MTB

Chiesa San Marco - Vertova

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

Come raggiungere il punto di partenza:

In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
Proseguire sempre diritti per 18 Km lungo la provinciale SP35 che sale lungo la Val Seriana fino alla rotonda di Vertova dove usciamo dalla superstrada andando a sinistra, giunti alla successiva rotonda a destra troviamo il parcheggio della ex stazione dei treni di Vertova.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire

Video


Cavera - 528 special in MTB

528 mountainbike

info utili:

chiesa di San patrizio link bergamonews.it
Monte Cavlera link Cristianriva.it

percorsi in zona:

13Mte Cavlera - Bondo di Colzate

DSalita tosta e discesa tecnica, un bel da fare ma ne vale la pena

distanza: 48Km

dislivello: 900mt

difficoltà: media


Widget is loading comments...

Eventi e news:

Maglia Val Seriana 2020

Ecco disponibile la nuova maglia Enduro della Val Seriana. Realizzata da Pezzoli Gadget Shop con tessuti tecnici e taglio enduro (minimale e comoda). In opzione è possible abbinare i pantaloncini sempre modello Enduro. Richiedete info e prezzi contattandoci!


visit bergamo - bergamo by bike

Bergamo By Bike

E' disponibile la nuova brochure di VisitBergamo realizzata in collaborazione con ValleSerianaBike.
13 itinerari: cicloescursionismo, piste ciclabili e mountain bike
disponibile presso tutti gli uffici turistici di Bergamo e provincia

vai al sito