PLIS D'ARGON

La vita è una gara in solitaria,
incastonata fra errori e false partenze.
(Giacinto Cistola)

Un tragitto nel cuore dei vitigni del moscato di Scanzo tra saliscendi e chiesine, nel complesso delle valli del plis d’Argon, tra i comuni di Albano San Alessandro e Torre de roveri, Cenate sotto e San Paolo d’argon. Un bell’allenamento per le nostre gambe.

Percorso principalmente strutturato su cinque salite di breve durata ma abbastanza dure, la prima salita sul monte Bastia salendo dalla val Capla a Villa di serio, la seconda verso la sella vicina al col di Paste, la terza salita verso l'eremo di San Paolo d'Argon, la quarta nella valle d’Albano e l’ultima nuovamente sul monte Bastia dal lato di Scanzorosciate. Ottimo giro per allenare le gambe a continui rilanci.


ADATTO per E-BIKE   diverse sono le salite e le discese, quindi sta a voi decidere il livello di aiuto elettrico e quando sta per esaurirsi la batteria tornare al punto di partenza.


Luoghi attraversati: Villa di Serio, Scanzorosciate, Albano Sant Alessandro, Cenate sotto.

distanza: 32km

dislivello: 800mt

difficoltà: medio-dura

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Ranica
Distanza
32 Km
Altitudine
minima: 257 mt - massima: 482 mt
Dislivello:
800 metri
Durata:
3 ore
Difficoltà:
media-dura
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 95%
Fondo:
asfalto 30%, cemento 10%, sterrato 30%, sentiero 30%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
na
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
8 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo si trova al il campo base di Ranica , per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Partiamo dal campo base di Ranica e ci dirigiamo verso il parco pubblico di Villa Di Serio passando per Alzano Lombardo ed il parco ciclabile sul fiume Serio, oltrepassiamo il fiume e la provinciale sul cavalcavia della pista ciclabile, percorriamo il tornante di 360 gradi, passiamo sotto la strada e svoltiamo a destra.
Raggiunta la strada svoltiamo a sinistra e dopo 500 metri oltrepassiamo il semaforo, percorsi altri 300 metri troviamo a destra il parco pubblico di Villa di Serio, seguiamo ancora un attimo la strada che svolta a destra e subito dopo svoltiamo a sinistra su una strada che si fa subito sterrata ed in salita PIC.1.
La salita è molto bella, medio-tosta e tecnica, bella come allenamento per restare in sella. Attenzione ai sassi molto scivolosi

plis Argon - valle seriana bike

Cascina storica in val Serradesca

Superati due tornanti, una casella e la sbarra ci troviamo sulla selletta dove a destra ci porta al monte Bastia di Scanzorosciate (vedi percorso Val Capla), noi svoltiamo a sinistra PIC.2 e percorriamo la carrareccia un po malconcia fino ad incontrare un cartello che indica la piana PIC.3, scendiamo lungo il sentiero e subito dopo seguiamo le indicazioni del sentiero dèla fòla PIC.4.
Dopo un breve tratto in discesa ripida, il sentiero lascia tregua con una bella discesa bianca. Raggiunto l’asfalto, allo stop svoltiamo a sinistra , scolliniamo ed al successivo stop giriamo a destra dirigendoci verso la chiesa di San Pantaleone e proseguiamo diritti fino a raggiungere la strada Scanzo - Albano S. Alessandro.
Allo stop andiamo a sinistra PIC.5 e quando la strada principale svolta a sinistra per salire verso Tribulina di Scanzo, prendiamo la via Serradesca che si stacca a destra e ci porta nel cuore della valle del famoso (e costoso) moscato di Scanzo PIC.6.

Continuamo sempre in salita, raggiungiamo una grande cascina ben tenuta e saliamo in mezzo ai filari fino a raggiungere un’altra cascina PIC.7, svoltiamo a destra e percorriamo il sentiero nel prato in discesa che attraversando una strada arriva sotto ad un roccolo PIC.8, raggiunto nuovamente l’asfalto saliamo fino ad un’altra cascina e alla fine della dura salita giriamo a destra PIC.9 verso l’agriturismo La Bironda, ottimo ristorante e produttori del Moscato di Scanzo.

plis Argon - valle seriana bike

chiesa di San Pantaleone

Proseguiamo diritti sulla sterrata ed al bivio scendiamo a destra verso un’altra tenuta PIC.10, passiamo sotto l’abitato e giriamo intorno allo steccato PIC.11, questo tratto, che ho battezzato “il muro”, presenta 30 metri di salita su erba assolutamente da fare senza scendere dove per non ribaltare bisogna praticamente appoggiarsi al manubrio.
Raggiunto l’asfalto, saliamo fino alla sbarra, ora siamo su una selletta dove arrivano 4 strade, quella a destra arriva dal mitico col di paste, noi la attraversiamo ed imbocchiamo la strada di fronte a noi direzione cenate sotto PIC.12, subito dopo 20 metri a destra si stacca il sentiero/carrareccia PIC.13 da fare in velocità che ci porta alla prima delle 4 collinette tra san paolo d’argon e Albano S.A..
Superata una sbarra, troviamo di fronte a noi una cascina, prima di prendere il sentiero a destra facciamo il giro della cascina in senso antiorario per ritrovarci poi ancora qui PIC.14, lo consiglio perché la discesa è bella da fare e più avanti c’è un bel panorama sulla Val Cavallina e la pianura sottostante.

Raggiunta nuovamente la sbarra, saliamo sul sentiero che si trova davanti a noi PIC.15, il primo tratto, se si sceglie la via giusta, è pedalabile, poi serve scendere un attimo per poi rimontare sulla biga più avanti e prendere il largo sentiero a sinistra PIC.16, più avanti proseguiamo sempre diritti PIC.17 e spingiamo nuovamente sulla scala che sale verso l'eremo di San Paolo d'Argon PIC.18 in cima alla scala fortunatamente troviamo anche una fontana per rifornirci d’acqua PIC.19.
Raggiunta la chiesa, scendiamo dalla sterrata di fronte all’ingresso PIC.20 e proseguiamo sempre diritti su un continuo saliscendi che rimane sulla cresta della collina fino alla seconda chiesa dedicata a San Giorgio. Di fronte troviamo la carrareccia in discesa PIC.21 che percorriamo per 100 metri per poi proseguire sul sentiero di fronte, dopo altri 100 metri svoltiamo al sentiero in discesa a destra PIC.22.
Questo tratto molto ripido con gradini in legno ci porta a valle velocemente e raggiunta una sterrata svoltiamo a destra e la percorriamo fino al ponte, lo attraversiamo e raggiunta la strada della valle d’Albano PIC.23, svoltiamo a destra e saliamo lungo la strada che dopo una casa diventa in alcuni tratti sterrata.
Allo svincolo svoltiamo a sinistra PIC.24 e saliamo sulla sterrata con pendenza piuttosto dura, arrivati al culmine giriamo a destra e saliamo ancora verso una casa, passiamo a destra fino a raggiungere finalmente una asfaltata in pianura, svoltiamo a sinistra PIC.25 e scendiamo fino allo stop, svoltiamo a destra PIC.26 e dopo 50 metri scendiamo sulla sterrata a sinistra PIC.27 che raggiunge poco dopo un capanno.

plis Argon - percorso MTB

l'eremo di San Paolo d'Argon

Ora dobbiamo prendere il sentiero che non è facile da trovare perché non ben marcato, per individuarlo dobbiamo superare il capanno e raggiunto il limite del bosco scendiamo per circa 50 metri, a sinistra si trova lo stretto sentiero PIC.28 che ci porta più avanti ad una sterrata, la percorriamo e dopo un salita scendiamo a destra PIC.29 fino a raggiungere il ruscello. Continuiamo su sentiero e sterrato sulla sponda orografica sinistra del ruscello per circa due chilometri, in questo tratto è facile trovare il terreno umido tipo sabbie mobili anche diversi giorni dopo la pioggia. Quando raggiungiamo un ampio prato, troviamo a destra un ponticello spartano che attraversa il torrente PIC.30. Lo attraversiamo e continuiamo diritti fino a raggiungere l’asfalto, siamo di nuovo all’inizio di via serradesca, svoltiamo a sinistra e proseguiamo a sinistra verso Scanzorosciate. Dopo 2 km, poco prima della rotonda di Scanzo e appena dopo l’edicola, svoltiamo a destra e saliamo verso il monte Bastia (ultima salita….) per via cavallieri di Vittorio Veneto e poi via Monte Bastia. Raggiunto il culmine possiamo scendere da tre strade: sentiero carrezzola, sentiero natura, discesa verso villa di serio, noi prendiamo l’ultima che si trova di fronte a noi e che abbiamo fatto in precedenza all’andata, quindi, per tornare al campo base, non ci resta che ripercorrere la via fatta due ore prima al contrario.

plis Argon - bergamo MTB

Chiesa di San Giorgio

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
oltrepassato un semaforo, dopo 300 metri uscire allo svincolo con indicazioni Ranica Gorle, allo stop a destra, superiamo la ferrovia ed alla rotonda diritti verso il centro di Ranica dove a sinistra troviamo il parcheggio e punto di partenza.

   in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo, prendere la TEB (il TRAM della valle Seriana dove è possibile caricare la vostra bike) e scendere alla fermata di Ranica, da li dirigersi verso il centro del paese dove a sinistra si trova il parcheggio di Via Zopfi, punto di partenza.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.