CICLABILE AEROPORTO - STAZIONE BG
Ognuno di noi ha un paio di ali
Ma solo chi sogna impara a volare
Una breve ciclabile “cittadina” utile per collegare l’aeroporto di Orio al Serio con il centro città e la stazione dei Treni.
Una breve ciclabile “cittadina” utile per collegare l’aeroporto con il centro città percorribile sia in bicicletta che a piedi, alterna tratti
tranquilli e rilassanti ad alcuni brevi passaggi su strada.
Trovandosi in un’area urbana densamente trafficata presenta diversi attraversamenti ma tutto sommato è ottima e utile per lo scopo,
percorsa con calma e la dovuta cautela non presenta pericoli particolari.
Per il 70% è su sede propria, spesso su marciapiede ciclopedonale e raggiunge il centro velocemente raggirando l’area di scambio dei treni passando
per i quartieri di Campagnola, Boccaleone e Borgo Palazzo. E’ totalmente illuminata, utile d’inverno quando le giornate sono corte, lungo il tracciato
è possibile ammirare e fotografare città alta visibile in diversi tratti del percorso.
Giuti a BorgoPalazzo interseca la ciclabile
val Seriana: Bergamo - Valbondione.
Due brevi passaggi si trovano su strade trafficate e in alcune zone la ciclabile corre su marciapiede adibito anche per i pedoni, quindi presta attenzione e rispetta la segnaletica moderando la velocità quando necessario.
Luoghi attraversati: Orio al Serio, Campagnola, Boccaleone, Borgo Palazzo, Bergamo, Stazione di Bergamo.
distanza: 6,5Km
durata: 15minuti
sede propria: 70%
dislivello: 30mt
vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo | Orio al Serio - Stazione BG |
Distanza | 6,5Km |
Altitudine | minima: 234mt - massima: 259mt |
Dislivello: | 30 metri |
Durata: | 15 minuti (sola andata) |
Difficoltà: | bassa |
sede Propria: | 70% |
su strade a basso traffico: | 10% |
su strade a medio-alto traffico: | 20% |
Fondo: | asfalto 100% |
Percorribilità: | tutto l'anno |
descrizione dettagliata
nota: Percorrere la ciclabile Aeroporto - Stazione è molto semplice, tuttavia, a causa delle varie diramazioni, abitazioni e strade e alla scarsa segnaletica, vi chiediamo di prestare attenzione alle indicazioni e foto segnaletiche di seguito riportate.
Aeroporto - Campagnola:
Uscendo dagli arrivi, a destra, a poca distanza inizia la ciclabile PIC.1, attraversi due strade che conducono ai parcheggi dell’aeroporto PIC.2 ed inizierai a pedalare tra la strada ed il confine dell’aeroporto per poco più di 1 Chilometro su sede ben protetta PIC.3, quando la ciclabile piega nettamente a destra abbandonala e prosegui su strada PIC.4, oltre il semaforo tieni la sinistra e attraversa l'area abitata di Orio al Serio PIC.5 ed allo stop, dall’altra parte della strada imbocchi a destra il sottopasso ciclopedonale PIC.6 PIC.7 che ti porta in via Orio a Campagnola alle porte di Bergamo PIC.8.
Campagnola - Boccaleone:
Pedala per 500 metri sulla via lievemente trafficata e pochi metri prima del semaforo entra nella stradina del parco PIC.9 e poi di nuovo su strada (via Gasparini) che attraversi andando a destra sulla ciclabile che corre su marciapiede PIC.10, raggiunto l’attraversamento abbandona la ciclabile e svolta a sinistra PIC.11 PIC.12 lungo una ombreggiata e tranquilla stradina che poco dopo ti riporta sulla ciclabile sempre su marciapiede e aggira dei palazzi in zona Boccaleone PIC.13 PIC.14 PIC.15.
Boccaleone - Borgo Palazzo:
Passa sotto il cavalcavia e andando a destra costeggia il muro PIC.16. Ora devi fare un tratto di strada piuttosto trafficato: vai a sinistra in lieve salita PIC.17 ed al semaforo a destra in via Piatti PIC.18 sul ponte che attraversa i binari proseguendo sempre diritto fino al semaforo di Borgo Palazzo PIC.19. In questo punto ti consigliamo di scendere dalla bici ed attraversare il crocevia utilizzando gli attraversamenti pedonali per raggiungere la ciclabile che si trova all’angolo opposto dell’incrocio PIC.20.
Borgo Palazzo - Stazione BG:
Ora la ciclabile corre su marciapiede, pedala con tranquillità in questo tratto molto frequentato dai pedoni e quando raggiungi il semaforo pedonale a sinistra attraversalo PIC.21 e prosegui parallelo alla tramvia che corre alla tua destra PIC.22. Attraversa la strada con semaforo, vai a destra PIC.23 oltrepassando i binari ed attraversa via Bono in prossimità della rotatoria, svolta a sinistra PIC.24, segui la ciclabile su marciapiede che corre a fianco del supermercato e seguila a destra in via Fantoni fino al semaforo PIC.25 PIC.26. Scendi ancora un attimo dalla bici ed attraversa via Fantoni (a sinistra) utilizzando le strisce pedonali PIC.27 e rimonta in sella per fare l’ultimo tratto di ciclabile (sempre su marciapiede) che corre parallela a via Angelo Maj, attraversando le ultime due strade, al semaforo svolta sinistra PIC.28 e brevemente arrivi alla stazione dei Treni, Tram e autobus di Bergamo PIC.29. NB: svoltando a destra raggiungi il centro di Bergamo e città Alta.
Iscriviti al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!
Visita il nostro canale Youtube: Youtube ValleSerianaBike Grazie!
NOTA: La pista ciclabile aeroport stazione può essere unita con la ciclebile della val seriana per un totale di 55 Km.
galleria fotografica
come arrivare
In auto:
Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la prima uscita e a breve l'uscita per aeroporto-oriocenter, prendere
ancora la successiva uscita e dopo due rotonde si arriva all'aeroporto.
in aereo:
Ci sono svariati collegamenti da tutta Europa all'aeroporto di Orio al Serio con voli LOW COST. Raggiungere Bergamo in aereo è facile ed economico essendo l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio (o Milano Orio al Serio) il piu grande HUB dei voli LOW COST del Nord d'Italia.
NB: clicca sull'immagine per ingrandire
ciclabili raggiungibili / collegabilI:
E' possibile percorrendo la ciclabile raggiungere le seguenti ciclabili:
ciclabile val Seriana
La descrizione completa della ciclabile della Val Seriana da Bergamo a Valbondione.
distanza: 58Km
durata: 4-5ore
sede propria: 95%