ciclabile della val brembana
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta
penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
Herbert George Wells
ciclabile valle Brembana.
E’ la gemella della pista
ciclabile valle Seriana
e percorre completamente l’ex sedime della ferrovia della valle Brembana ed è caratterizzata da bellissime gallerie scavate direttamente nella roccia ed illuminate.
La ciclabile Val Brembana parte da Zogno ed arriva a Piazza Brembana, per la maggior parte del tracciato è ben segnalata ed è quindi difficile perderne la traccia.
nota: La ciclabile è completamente asfaltata con doppia corsia di marcia quindi percorribile con qualsiasi bicicletta.
Solo in tre brevi tratti la pista si trova su strada, molto caratteristiche sono le gallerie e le varie centrali idroelettriche che si trovano lungo la strada, costruite
negli anni 30.
E’ molto bella da percorrere in estate vista la frescura della parte alta della valle.
Luoghi attraversati: Zogno, Ambria, Ruspino, Frasnadello, San Pellegrino Terme, Fuipiano, San Giovanni Bianco, Cornello, Camerata Cornello Scalvino, Lenna, Piazza Brembana
distanza: 23Km
durata: 2ore
sede propria: 85%
dislivello: 210mt
vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo | Zogno - Piazza Brembana |
Distanza | 23Km |
Altitudine | minima: 315mt - massima: 521mt |
Dislivello: | 230 metri |
Durata: | 2 ore (sola andata) |
Difficoltà: | medio-bassa |
sede Propria: | 85% |
su strade a basso traffico: | 15% |
su strade a medio-alto traffico: | 0% |
Fondo: | asfalto 90%, sterrato 10% |
Percorribilità: | tutto l’anno, molto trafficata nelle domeniche d'estate |
descrizione dettagliata
nota: Percorrere la ciclabile della valle Brembana è molto semplice, fate attenzione di non perdere la via lungo i brevi tratti su strada, seguite attentamente le indicazioni fotografiche di seguito riportate o la traccia scaricabile gratuitamente.
Luogo di partenza e arrivo è Zogno, per vedere il luogo di partenza
CLICCA QUA
Zogno:
In fondo al parcheggio, dopo il cavalcavia parte la ciclabile PIC.1. Il primo tratto corre parallelo alla strada ma più in basso, dopo 1 Km circa, raggiunta la località acquada troviamo la prima della serie di stazioni del treno della valle Brembana che cento anni fa collegava tutta la valle alla città molto caratteristico in questa stazione è il chiosco delle toilette perfettamente in stile liberty arriviamo alla strada che attraversiamo passando sotto il ponte e proseguendo su ciclabile a destra, attraversiamo il fiume Brembo su un ponte di legno recente e poi a sinistra.
San Pellegrino:
Proseguiamo sul lato orografico sinistro del fiume Brembo dove più avanti vediamo sulla sponda opposta la nota fabbrica San Pellegrino, famosa in tutto il mondo,
la sua acqua minerale si può trovare anche nei ristoranti Americani e Giapponesi.
Dopo qualche minuto raggiungiamo il paese di San Pellegrino,
nota: Un consiglio è quello di visitare il paese, raggiunta la vecchia stazione PIC.2, svoltiamo a sinistra e attraversiamo il ponte sul fiume Brembo, avremo modo di visitare questo centro e le varie costruzioni liberty, gustarci un buon caffè in uno dei bar storici e fare due foto al grand hotel sull'altra sponda.
Poco sopra il paese si trovano le terme ed il famoso casinò anche lui rigorosamente stile liberty.
San Giovanni Bianco:
Raggiunta la vecchia stazione di San Pellegrino PIC.2 riprendiamo la ciclabile e superiamo una centrale idroelettrica e dopo la prima galleria al bivio teniamo la sinistra PIC.3 , proseguiamo su ciclabile ed attraversiamo alcune gallerie PIC.4 al bivio teniamo la ciclabile principale a sisnistra e raggiungiamo San Giovanni Bianco.
al bivio a destra si puo percorrere una alternativa della ciclabile che corre sulla sponda opposta del fiume per poi riagganciarci al percorso principale appena dopo il paese riattraversando il Brembo su ponte stradale.
Per un breve tratto ci troviamo su strada, superiamo un parcheggio e la galleria a senso unico alternato e riprendiamo il percorso su ciclabile,
Camerata Cornello:
Al bivio per la casa natale di Arlecchino proseguiamo diritti
PIC.5.
nota: a destra si sale per la frazione di Oneta dove si trova la casa di Arlecchino, San Giovanni Bianco è il paese natale della famosa maschera di carnevale bergamasca.
La pista sale lievemente, in basso a destra possiamo notare la centrale idroelettrica che in passato alimentava la linea ferroviaria (foto sopra).
Attraversiamo altre suggestive gallerie scavate nella roccia viva ed illuminate in modo suggestivo dal basso (foto sotto) e raggiungiamo velocemente le abitazioni di Camerata,
proseguiamo sulla strada poco trafficata con il fiume a destra e gli orridi a sinistra ed una bella chiesina dei morti costruita a ridosso della roccia
PIC.6.
Lenna:
Poco più avanti riprendiamo la pista ciclabile a sinistra PIC.7 poi per due chilometri si prosegue paralleli alla strada ma comunque ben protetta dal guard-rail PIC.8, arrivati ad un parcheggio passiamo dall'altra parte del fiume attraverso un ponte in acciaio PIC.9, poco più avanti c'è un ippodromo e la baita dei ciclisti (agriturismo Ferdy) ottimo luogo se desideriamo riposarci un attimo PIC.10, proseguiamo ed attraversiamo nuovamente il fiume ma stavolta su un antico ponte in pietra con la tipica forma a schiena d'asino PIC.11.
Piazza Brembana:
Ora la pista prosegue in mezzo ai campi e con un ampia curva a sinistra
PIC.12
e l'ultima galleria raggiungiamo Piazza Brembana e quindi anche il nostro punto di arrivo
PIC.13.
Una sosta, un gelato o un altro caffè e poco dopo possiamo tornare in sella per il ritorno, sicuramente più facile perché in lieve discesa.
Buona pedalata!
galleria fotografica
come arrivare
In auto:
Raggiungere il luogo di partenza in macchina è molto semplice: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine, si percorre la superstrada in direzione Valle Brembana, superato il lungo cavalcavia di Sedrina ed una breve galleria arriviamo a Zogno, dopo due curve, al semaforo, svoltiamo a destra in via Pietro Ruggeri, percorsi 100 metri svoltiamo a sinistra ed entriamo nell'ampio parcheggio di fronte a noi.
NB: clicca sull'immagine per ingrandire
ciclabili collegabili:
E' possibile allungare notevolmente la pedalata partendo dalla stazione di Bergamo, percorrendo la ciclabile greenway del morla e la ciclabile sombreno-Zogno
ciclabile valle Brembana completa
La descrizione completa della ciclabile della Val Brembana, da Bergamo a Piazza Brembana.
distanza: 45Km
durata: 4ore
sede propria: 95%