Altino - via delle Api

Il mio zaino non è solo carico di materiali: dentro ci sono
la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine
Renato Casarotto

Percorso gradevole che farà scoprire le bellezze poco conosciute nella bassa-media valle Seriana nella valle del Lujo e Val Rossa

Percorso con una bella salita e pendenza elevata e costante per circa 3 Km verso Altino, un giro intorno al monte Altino su single-track immerso in parte nei boschi ampio e senza pericoli ed il ritorno sulla via delle api in val rossa, antico sentiero che segue la valle in quota.


Percorso ADATTO per E-BIKE   percorso adatto ad e-bike, salita su afalto mediamente tosta ma tutta pedalabile


Luoghi attraversati: Val del Lujo, Vall'alta, Altino, Val Rossa, CAI512.

distanza: 37km

dislivello: 600mt

difficoltà: medio-bassa

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Ranica
Distanza
37 Km
Altitudine
minima: 272 mt - massima: 876 mt
Dislivello:
600 metri
Durata:
3 ore
Difficoltà:
medio-bassa
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 95%
Fondo:
asfalto 40%, cemento 5%, sterrato 25%, sentiero 30%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
CAI 512
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
9 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio-basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

La località di partenza e arrivo si trova a Ranica, per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

Ranica - Altino:

Partenza dal campo base di via zopfi, Ranica, ci dirigiamo in valle verso Alzano Lombardo sulla ex provinciale, entrati in centro al paese e raggiunta la chiesa, scendiamo a destra verso le piscine e da qui si percorre la pista ciclabile della Valle Seriana, in direzione Clusone.
Dopo circa 8 Km, arrivati ad Albino, prima di raggiungere il ponte medievale, giriamo a destra e prendiamo la strada che ci porta in val del Lujo, seguendo le indicazioni, Fiobbio-Casale.
Percorsa la strada per due km troveremo la svolta a sinistra PIC.1 con indicazione Vallalta, saliamo per quasi un km fino a raggiungere uno stop PIC.2, svoltiamo di nuovo a sinistra e superiamo il paese e la chiesa di Vallalta PIC.3.
Dopo una breve discesa, la strada riprende a salire e percorsi qualche centinaia di metri in salita raggiungiamo una sella, svoltiamo sulla salita a destra dove a fianco si trova un ristorante PIC.4.
La salita abbastanza dura ci porta velocemente in quota, percorsi i primi 700 metri la pendenza diventa costante per circa 3 km, ottima palestra per testare la propria soglia con un cardiofrequenzimetro, dopo 4 tornanti incontriamo le prime case di Altino.
Si sale ancora per circa un chilometro fino a che troviamo una strada in cemento sulla destra PIC.5.

Altino - via delle api - valle seriana bike

sterrata di Altino

Altino:

Percorriamo la cementata che in realtà è il sentiero 512, ad un certo punto la salita si fa tosta ma solo per poche decine di metri, quando diventa più dolce, svoltare a destra PIC.6.
La carrareccia è pianeggiante e piacevole, con bei boschi e panorami.
Ad un certo punto la carrareccia esce dal bosco e ci offre alla nostra destra il panorama su tutta la bassa valle Seriana, quando rientriamo nel bosco di castagni, saliamo lungo la breve salita cementata a sinistra PIC.7, è una strada privata, quindi massima cortesia lungo questo breve tratto che successivamente, poco prima delle case, si riallaccia sul sentiero originale CAI 512 PIC.8 e passa in mezzo alle case, PASSATE ACCOMPAGNANDO A MANO LA VOSTRA BIKE CON RISPETTO DELLA PROPRIETA' E DELLE PERSONE CHE CI ABITANO.
Siate sempre gentili con le persone che incontrate per la strada, non mi stancherò mai di dirlo!!

altino - via delle Api:

Dietro le case riprende il sentiero che entra nuovamente nel folto di un bosco.
Dopo qualche centinaia di metri il sentiero scende ripido verso una baita, mantenete il sentiero a sinistra a ridosso del bosco e poco dopo troverete il sentiero che parte a sinistra al limitare del bosco.
Proseguiamo lungo il single track fino a raggiungere una zona a prato, al bivio prendere il sentiero alto PIC.9.
Questa parte di discesa nei boschi è molto veloce e ampia, dopo una casa ed una discesa ripida di cemento, raggiungiamo la strada asfaltata che arriva dal santuario di Altino. Saliamo per pochi metri fino a raggiungere una chiesina PIC.10.

Altino - via delle api - valle seriana bike

panorama sulla bassa val Seriana

Via delle api - Cene:

Seguiamo le indicazioni del sentiero 541 che ci fa scendere nel prato sottostante la chiesina, nella parte a prato il sentiero non è molto visibile ma raggiunto il bosco troviamo facilmente la traccia al limitare di un recinto.
Per circa duecento metri il sentiero è un po brutto e poco pedalabile e scende a zig zag in una ripida valle, quando ci troviamo all’interno di un alveo di un torrente asciutto dopo 6 tornanti, appena sopra troviamo il sentiero delle api (è difficile da trovare ma c’è, come riferimento c’è una panchina in legno) PIC.11.
Seguiamo il sentiero che dolcemente ci porta a valle fino a raggiungere una carrareccia, svoltiamo a sinistra in salita PIC.12, superiamo la sbarra e superiamo pure la baita a sinistra dove si trova un’area cinofila, e dopo 200 metri scendiamo a destra nell’alveo del torrente PIC.13.
Guadiamo il torrente e continuiamo a percorrere il sentiero fino a raggiungere una casa, mantenere il sentiero sotto la recinzione fino a raggiungere la strada asfaltata che percorriamo in discesa fino ad arrivare brevemente alla chiesa di Cene.

Cene - Ranica:

Superiamo la chiesa ed il ponte vicino, svoltiamo subito a sinistra e dopo 100 metri a sinistra prendiamo la pista ciclabile della Valle Seriana che dopo 13 Km ci riporta al campo base di Ranica.

Altino - via delle api - percorso MTB

altino, la dura salita cementata

Altino - via delle api - bergamo MTB

scorci sulla val Rossa

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
oltrepassato un semaforo, dopo 300 metri uscire allo svincolo con indicazioni Ranica Gorle, allo stop a destra, superiamo la ferrovia ed alla rotonda diritti verso il centro di Ranica dove a sinistra troviamo il parcheggio e punto di partenza.

   in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo, prendere la TEB (il TRAM della valle Seriana dove è possibile caricare la vostra bike) e scendere alla fermata di Ranica, da li dirigersi verso il centro del paese dove a sinistra si trova il parcheggio di Via Zopfi, punto di partenza.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


info utili

Cenni su Vall'Alta:

Antico borgo, dove nel mese di Luglio si svolge la festa medievale.
PER ALTRE INFO link

Il santuario di Altino:

Se anzichè prendere la cementata in figura 5 proseguiamo diritti, quando scolliniamo ci troviamo al santuario di Altino, meta di tanti pellegrini della zona grazie al santuario ed al ristorante vicino a buon prezzo e con piatti tipici.
L'apparizione della madonna nel 1496 ha fatto si che sorgesse il santuario, più volte ampliato e modificato con il passare del tempo.
Nel 1902 vengono ricoperti gli antichi affreschi riscoperti poi dopo i lavori di manutenzione nel 1996, 500 anni dopo l'apparizione.
PER INFO: link


HTML Comment Box is loading comments...

Eventi e news:

Bike up 2021 - bergamo

VII Edizione - BERGAMO 22-23-24- Ottobre 2021

BikeUP è la prima fiera internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera (e-scooter ed e-moto).