MONTE CAVLERA - BONDO - SAN PATRIZIO

…Dedicata a Frinc e Cechi…

Un giro su una montagna poco conosciuta con un paesaggio unico. Sulla sommità di questa tondeggiante montagna si trovano ancora alpeggi vecchio stile dove è la natura a farla da padrona.

Dopo il trasferimento da Ranica a Vertova sulla bgclo (pista ciclabile valle Seriana), si parte subito a bomba su una salita media-tosta, arrivati in cima possiamo ammirare un paesaggio tuttosommato ancora radicato nella pastorizia con tondeggianti prati e baite.
La discesa è molto variegata e tecnica su una antica mulattiera con ciotolato ancora visibile per alcuni tratti.
La discesa molto tecnica è e da fare giù dalla sella per il 30% del tragitto ma non è assolutamente un problema scendere per noi bikers di montagna


Percorso ADATTO per E-BIKE    la salita tutta asfaltata è impegnativa e con l'aiuto del motore sarà piu facile affrontarla. a discesa è lievemente tecnica ma fattibile.


Luoghi attraversati: Ranica, Vertova, Monte Cavlera, rifugio alpini monte Cavlera, Sepp, Oretel, CAI518, Bondo di Colvate.

distanza: 48km

dislivello: 00mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Ranica
Distanza
48 Km
Altitudine
minima: 260 mt - massima: 1000 mt
Dislivello:
900 metri
Durata:
4 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
media
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 88%
Fondo:
asfalto 40%, cemento 10%, sterrato 15%, sentiero 35%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
Gbike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
CAI518
adatta ad EBIKE:
SIO
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
7 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio

mappa

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo si trova al il campo base di Ranica , per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Il percorso viene descritto con partenza da Ranica percorrendo 20Km di ciclabile della val Seriana, se volete partire da Vertova, saltate il capitolo di seguito.

Ranica - Vertova:

Partenza dal campo base di Ranica percorriamo la ciclabile della val Seriana per circa 20 Km circa fino a Vertova, superato il ponte di legno che costeggia la rotonda di Vertova, dopo 200 metri, svoltiamo a sinistra passando sotto il cavalcavia della superstrada PIC.1.
Allo stop si gira a sinistra PIC.2 e a 200 metri a destra su un ponticello pedonale che scavalca il canale PIC.3.
Andiamo a sinistra e ci dirigiamo verso la rotonda PIC.4 PIC.5.
Raggiunta la rotonda svoltiamo a destra in salita e controsenso PIC.6 PIC.7 fino a raggiungere la scalinata della parrocchia di Vertova Santa Maria Assunta. Scendiamo a sinistra e proseguiamo sempre diritti all’interno del caratteristico centro di Vertova dove si trova la vecchia chiesa ed il lavatoio, in passato piazza principale e punto di incontro degli abitanti della zona PIC.8.

Monte Cavlera, Bondo di Colzate - valle seriana bike

Vertova - Cavlera:

Arrivati ad una ampia piazza, svoltiamo a destra su una salita dura in ciotolato PIC.9 e raggiungiamo nuovamente i bei portici della parrocchia, si prosegue sulla strada principale e dopo due tornanti ed una curva a sinistra a 100 metri si stacca a sinistra la strada per monte Cavlera PIC.10.
Subito la salita è di media difficoltà e tira così praticamente per tutti i 12 chilometri che ci aspettano. A metà salita si trova un bivio, saliamo a sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio alpino di Cavlera PIC.11.
Durante la salita si vedono anche gli imbocchi del sentiero 530 Vertova-monte Alben Antica mulattiera bella e tecnica da fare in discesa.

qualche anno fa (anni 80) questa salita era asfaltata solo per i primo chilometro, poi tutta sterrata fino in cima, bellissima.

Più avanti l’asfalto lascia spazio al cemento, dopo 700 metri di cementata ai successivi due bivi manteniamo la strada più in salita (primo bivio a destra PIC.12, secondo a sinistra PIC.13 ), percorsi altri 600 metri teniamo la destra PIC.14 e avanti 100 metri arriviamo al rifugio alpini dove possiamo fare una sosta per un caffè PIC.15.

Monte Cavlera, Bondo di Colzate - valle seriana bike

Cavlera - San Patrizio:

Proseguiamo su un tratto pianeggiante fin dove la sterrata termina in una radura, giriamo a sinistra PIC.16 e prendiamo il sentiero che sale PIC.17, raggiunta una sorgente teniamo la destra PIC.18 e proseguiamo nel bosco su un single track un poco stretto e con erba alta per circa 600metri.
Ora si gira a destra e si prende la mulattiera PIC.19 del sentiero n 518 Vertova-Cima Tisa che proviene da Barbata e scende a valle.
Il primo tratto è sassoso poi si costeggia una casa (attenzione al cane sciolto) PIC.20 e superato un prato ci troviamo ad un incrocio di strade, proseguiamo sulla sterrata di fronte a noi PIC.21 e poi subito nel bosco con un tratto di sentiero con toboga.
Raggiunto il greto di un ruscello lo seguiamo in discesa per 50 metri e poi riprendiamo il sentiero dall’altra sponda, fate attenzione a questo tratto che è franabile.
Dopo 300 metri raggiungiamo una sterrata, proseguiamo diritti PIC.22 fino alla fine ed all’altezza di una baita entriamo di nuovo nel bosco su sentiero PIC.23.
Il sentiero ci porta velocemente a valle con alcuni brevi tratti non pedalabili e più avanti interseca la strada per Bondo di Colzate. 20 metri più avanti dall’altra parte si riprende la mulattiera ben tenuta PIC.24 fino ad incrociare nuovamente la strada, la attraversiamo e prendiamo l’ultimo tratto di sentiero PIC.25 prima di incontrare nuovamente l’asfalto e percorrerlo in discesa fino ad arrivare al monastero di San Patrizio, luogo simbolo della comunità della Valle Seriana.

Monte Cavlera, Bondo di Colzate - percorso MTB

San Patrizio - Ranica:

A destra del monastero scende la mulattiera molto bella che ci porta a Colzate PIC.26 .
Raggiunto l’asfalto lo attraversiamo e scendiamo sull’ultimo tratto a sassi, 150 metri più in basso svoltiamo a destra PIC.27 in una via stretta del centro e proseguiamo a destra verso la rotonda di Fiorano.
Raggiunta la rotonda si gira a sinistra PIC.28 e si prende la pista ciclabile che passa sotto il cavalcavia PIC.29.
22Km di ciclabile ci riportano velocemente a Ranica con la testa ancora sui sentieri del fiabesco monte Cavlera.

Monte Cavlera, Bondo di Colzate - bergamo MTB

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

Come arrivare:

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
oltrepassato un semaforo, dopo 300 metri uscire allo svincolo con indicazioni Ranica Gorle, allo stop a destra, superiamo la ferrovia ed alla rotonda diritti verso il centro di Ranica dove a sinistra troviamo il parcheggio e punto di partenza.

   in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo, prendere la TEB (il TRAM della valle Seriana dove è possibile caricare la vostra bike) e scendere alla fermata di Ranica, da li dirigersi verso il centro del paese dove a sinistra si trova il parcheggio di Via Zopfi, punto di partenza.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


info utili:

Comune di Vertova link http://www.comune.vertova.bg.it/ Info monastero di San Patrizio (Colzate) link


HTML Comment Box is loading comments...

Eventi e news:

visit bergamo - bergamo by bike

Bergamo By Bike


visit bergamo - brochure Bergamo by bike

E' disponibile la nuova brochure di VisitBergamo realizzata in collaborazione con ValleSerianaBike.
13 itinerari: cicloescursionismo, piste ciclabili e mountain bike
disponibile presso tutti gli uffici turistici di Bergamo e provincia

vai al sito