Monte Croce, Ranzanico, Val Rossa

A vent’anni tutti mi dicevano: “Vedrai quando avrai cinquant’anni!”
Ora ho cinquant’anni e non ho visto un bel nulla.
Erik Satie

Un percorso molto variegato ideale per uscite in compagnia, il primo tratto sulla pista ciclabile ci servirà come riscaldamento, poi la salita di Val Rossa non eccessiva ci farà gustare questa splendida valle.

La salita per Monte Croce nel primo tratto dura diventa poi piacevole paesaggisticamente e per il fresco che ci regala l'altitudine, la discesa verso Ranzanico su asfalto rotto ci ricorda quanto sia bello avere una bici ammortizzata, il panorama sul lago di Endine è sempre piacevole in ogni stagione.
Raggiunto Ranzanico si riprende a pedalare in salita dolce fino alla forcella della Val Rossa, il sentiero che ci aspetta è molto veloce e divertente.
Il ritorno sulla Val Rossa e la pista ciclabile ci sciolgono i muscoli stanchi fino al campo base


Percorso ADATTO per E-BIKE ma ...    attenzione al consumo batteria, la salita al monte croce richiederà parecchia energia, se state attenti basta una batteria.


Luoghi attraversati: Ranica, Cene, Va Rossa, monte Croce, Ranzanico, Bianzano.

distanza: 51km

dislivello: 900mt

difficoltà: media-alta

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Ranica
Distanza
51 Km
Altitudine
minima: ?? mt - massima: ?? mt
Dislivello:
900 metri
Durata:
4-5 ore
Difficoltà:
media-alta
Tecnica:
media-bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
Fondo:
asfalto 45%, cemento 10%, sterrato 30%, sentiero 15%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio-alto
EBIKE - lunghezza salite:
14 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo si trova al il campo base di Ranica , per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Ranica - Val Rossa:

Partiamo dal campo base di Via Zopfi a Ranica e prendiamo la pista ciclabile della valle Seriana. in direzione Clusone.
Arrivati al parco giochi di Cene, dopo circa 13 chilometri, troviamo una fontanella per dissetarci e di fronte l’uscita del parco, usciamo e prendiamo la strada in salita a destra PIC.1, dopo pochi metri allo stop girare a sinistra PIC.2 e percorsi pochi metri in salita, allo scollinamento prendiamo la strada per la Val Rossa che sale a destra PIC.3.

Monte Croce, Ranzanico, Val Rossa - valle seriana bike

FOTO 1

Val Rossa - Monte Croce:

Pedaliamo lungo la valle per circa 5 km, all’inizio la strada è piuttosto ripida ma dopo 1 km diventa più dolce ed in un tratto è perfino in lieve discesa.
A metà valle, percorsi circa 5 km, troviamo un ristorante sulla sinistra ed una strada con indicazioni Val Gandino – Leffe PIC.4, svoltiamo su questa strada e saliamo fino in cima dove si trova una cappella della madonna, poco dopo a destra parte la salita per Monte Croce.
Questa salita piuttosto ripida con punte del 18% PIC.5 ci farà faticare per una mezzoretta, raggiunte le prime case la strada si fa più dolce e dopo qualche centinaia di metri al bivio prendiamo la breve discesa a sinistra PIC.6.

La strada poco dopo riprende a salire ed attraversa il “centro” di Monte Croce dove si trova una moderna chiesina.

Questa zona è ricca di belle costruzioni, quando la Val Gandino era fiorente grazie alle mille aziende tessili, qui era il luogo di “riposo” degli imprenditori della zona.

Continuiamo a salire, superato l’abitato la strada sale dentro un bel bosco, superato un tornante dopo un po troviamo un’ incrocio di 4 strade, prendiamo quella a sinistra in salita PIC.7 (ancora!).
Si sale per poche centinaia di metri, poi si scende un una sella molto caratteristica per poi di nuovo salire PIC.8.
Passata la sbarra la strada diventa sterrata e dopo qualche metro, scendiamo a sinistra lungo la sterrata che successivamente diventa sentiero e costeggia alcuni prati. Giunti all'ultima casa, si sprosegue su cementata fino ad arrivare alla Forcella di Ranzanico

Monte Croce, Ranzanico, Val Rossa - valle seriana bike

rifornimento a Ranzanico

Monte Croce - Ranzanico:

Pieghiamo a destra e poi subito a sinsitra e scendiamo a tutta birra lungo la asfaltata, ogni tanto ci fermiamo ad ammirare il panorama molto bello che si ha del lago di Endine ed i monti sovrastanti. Arrivati quasi in fondo alla discesa proseguiamo verso il paese di Ranzanico nella strada pedonale che troviamo di fronte.
Attraversiamo piano il paese e poi prendiamo di nuovo la salita che ci porta a Bianzano, anche qui possiamo attraversare il paese molto suggestivo con il castello annesso PIC.10.
Continuiamo a salire e superato il tornante ci troviamo alla forcella di Val Rossa dove si trova il ristorante “La forcella”.

Val Rossa:

Appena riprendiamo la discesa, entriamo nel piazzale sterrato a sinistra (attenti alle auto) dove sul fondo troviamo il sentiero PIC.11. Percorsi pochi metri, troviamo una ripida discesa in cemento, superato questo tratto ora il sentiero diventa docile e tecnico in mezzo ad un bel bosco di castagni, molto bello da percorrere a tutta!
Continuiamo a scendere e superati due tornanti il sentiero diventa una carrareccia fino a raggiungere la strada asfaltata, giriamo a sinistra in discesa e dopo 50 metri ci ritroviamo allo svincolo per leffe fatto un paio di ora prima (foto).
Ripercorriamo velocemente la strada in discesa in direzione Cene che raggiungiamo dopo circa 5 chilometri.
Arrivati allo stop ripercorriamo la strada a ritroso girando a sinistra e dopo la curva a destra giriamo sulla strada a destra.
Percorsio 200 metri a sinistra ci troviamo nel parco della pista ciclabile della Valle Seriana a Cene.
Giriamo a sinistra e ripercorriamo la “superstrada delle bici” per 13 km fino a raggiungere Ranica ed il campo base.

Monte Croce, Ranzanico, Val Rossa - percorso MTB

salita al monte croce

Molto suggestivo è percorrere quasto itineriario in inverno, essendo per la quasi totalità su asfalto e sterrato, si può percorrere anche in caso di neve.

Monte Croce, Ranzanico, Val Rossa - bergamo MTB

discesa con vista sul lago di Endine

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
oltrepassato un semaforo, dopo 300 metri uscire allo svincolo con indicazioni Ranica Gorle, allo stop a destra, superiamo la ferrovia ed alla rotonda diritti verso il centro di Ranica dove a sinistra troviamo il parcheggio e punto di partenza.

   in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo, prendere la TEB (il TRAM della valle Seriana dove è possibile caricare la vostra bike) e scendere alla fermata di Ranica, da li dirigersi verso il centro del paese dove a sinistra si trova il parcheggio di Via Zopfi, punto di partenza.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire

info utili

percorso ubbilcato sulla rivista Prealpi

percorsi in zona:

10Monte Bo

Doppia salita e doppia discesa su mulattiera e single track con ritorno alternativo

distanza: 42Km

dislivello: 700Xmt

difficoltà: media

HTML Comment Box is loading comments...

Eventi e news:

Bike up 2021 - bergamo

VII Edizione - BERGAMO 22-23-24- Ottobre 2021

BikeUP è la prima fiera internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera (e-scooter ed e-moto).