Valgandino Tour

Troverai più nei boschi che nei libri.
Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.
Bernardo Di Clairvaux

Un lungo percorso che cavalca un anfiteatro montano in quota sopra i 1200 metri in mezzo a baite, pascoli e rifugi girando intorno alle “cinque terre” dalla valle Gandino.

Valgandino è una valle laterale della valle Seriana, un piccolo altipiano circondato da un anfiteatro di montagne, è sulla cima di questo semicerchio che si svolge la parte più bella del percorso rimanendo in quota al di sopra dei 1200m.
Dopo 17 Km di pista ciclabile della valle Seriana, ci dirigiamo in Valgandino e dopo una salita sempre più ripida arriviamo al paese di Gandino, qui inizia la dura salita verso il Farno per raggiunge il culmine dopo 11 Km.
Da questa posizione parte il tratto più interessante del percorso cavalcando l’anfiteatro naturale che circonda tutta la valle passando per il rifugio Parafulmine, il campo d’avene, malga lunga e Monticelli. Ultima tappa prima del ritorno è la Madonna del monte Pizzo.

nota: Il percorso parte ed arriva dal campo base di Ranica, potete accorciarlo notevolmente partendo da Gazzaniga o meglio ancora dal paese di Gandino dimezzando i Chilometri totali.


ADATTO per E-BIKE ma ...   percorso adatto ad e-bike, prestare attenzione al consumo batteria a causa della lunghezza del percorso.


Luoghi attraversati: Valgandino, Barzizza, Monte Farno, passo dei morti della montagnina, campo d'avene, rifugio malga Lunga, Monticelli, Madonna del Pizzo, Peja, Leffe.

distanza: 33km

dislivello: 1400mt

difficoltà: alta

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Leffe
Distanza
33 Km
Altitudine
minima: 438 mt - massima: 1491 mt
Dislivello:
1400 metri
Durata:
4 ore
Difficoltà:
alta
Tecnica:
media
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 95%
Fondo:
asfalto 30%, cemento 10%, sterrato 30%, sentiero 30%
Percorribilità:
Marzo-Novembre
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
549, 545, 547
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
alto
EBIKE - lunghezza salite:
16 Km
EBIKE - difficoltà prima discesa:
medio-alto
EBIKE - difficoltà seconda discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo si trova a Leffe, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

NOTA: E' possibile partire dal campo base di Ranica e raggiungere il punto di partenza percorrendo la ciclabile della val seriana per 25 Km.
Oppure partire del campo base di Ponte Nossa

L’inverno precedente a questo tour ho consultato cartine, google earth ed altre fonti per pianificare il più possibile il percorso e finalmente, in una calda giornata di Agosto si parte per questa piccola avventura tanto attesa. Dopo aver “disegnato” sul google earth il percorso, converto la traccia e la carico sul navigatore e monto il GPS sul manubrio così sicuramente non sbaglierò strada.

Leffe - Gandino:

Partenza dall'area industriale di Leffe dove si trovano alcuni parcheggi. Iniziamo a salire su via Roma sempre diritti in direzione Gandino quando la strada curva a sinistra con di fronte il distributore di benzina, prendiamo la strada che prosegue diritta e più avanti a sinistra seguiamo le indicazioni del centro.
Dopo un tratto di porfido a senso unico ci troviamo nella piazza del comune di Gandino dove si trova una fontana.

Val Gandino bike - valle seriana bike

Panorama sulla val Gandino e Seriana

Gandino - rifugio Farno:

Un caffè veloce per poi prendere la discesa alla sinistra del palazzo comunale passando sotto un portico e dopo 200 mt alla rotatoria a destra in direzione di Barzizza - monte Farno.
La salita è subito dura, più avanti non seguiamo le indicazioni di svoltare a destra per il monte Farno ma proseguiamo diritti fino al paese, raggiunto il centro svoltiamo a destra PIC.1 verso la chiesina poi a destra seguendo l’indicazione Monte Farno PIC.2. Dopo 3 Km ci troviamo ad un tornante, a valle possiamo vedere sotto di noi una fantastica discesa su pietraia bella da fare in stile downill PIC.3 ma oggi i progetti sono diversi, dobbiamo proseguire in salita sull’asfalto e sudare ancora un po.
La salita ora diventa più dolce ed arrivati alle antenne riprende pendenza.
Superiamo l’area di partenza per parapendii e raggiungiamo la ex colonia e la chiesa di S. Maria assunta, luogo di partenza per tante escursioni a piedi.
Continuiamo a pedalare e superato il rifugio Farno una salita cementata ci fà sudare ancora un attimo ma veniamo subito ripagati dalla vista che ci si presenta subito dopo, da qua e per qualche ora saremo noi, la bici e la natura.

percorsi mtb val gandino - valle seriana bike

arrivo al rifugio Parafulmine

Rifugio Farno - Malga Lunga:

Si prosegue lungo l’ampia valle del Farno su una sterrata dove tra alpeggi, pozze d’acqua ed inghiottitoi, troviamo a sinistra il pizzo Formico e a destra il rifugio Parafulmine, quando ci troviamo all’altezza di una casa ristrutturata a sinistra, svoltiamo a destra PIC.4 e proseguiamo sullo sterrato in salita che dopo 3 tornanti ci conduce al punto più alto dell’intero percorso, sono 1525 metri del rifugio Parafulmine.
Una sosta e poi si scende dal lato opposto, più avanti teniamo lievemente la sinistra e raggiungiamo la sella della croce dei morti dove si trova anche uno stagno PIC.5.
Scendiamo lungo il single track a destra con le indicazioni per il Campo d’avene PIC.6.
In questo tratto, a valle, si possono osservare dei caratteristici fenomeni di erosione.
Dopo alcuni passaggi impegnativi che ci obbligano a scendere di sella, ci troviamo nello spiazzo d’erba del campo d’avene, lo attraversiamo e giriamo intorno alla baita PIC.7 fino ad incontrare la sterrata bianca PIC.8 che percorriamo per 5 km circa fino a raggiungere il rifugio Malga lunga.

MTB Valgandino - percorso MTB

baita d'Avene

Malga Lunga - Madonna del Pizzo:

Una sosta per rifocillarci, due foto al lago di Iseo visibile dal rifugio e via, proseguiamo sulla carrareccia. Raggiunta una selletta, manteniamo la sterrata in discesa a sinistra PIC.9, questo tratto con diversi saliscendi da percorrere a tutta, ci offre bellissimi scorci sul lago di Iseo e di Endine.
Raggiunta la località Monticelli, crocevia di 3 sentieri, prendiamo la sterrata a sinistra PIC.10 fino a che, superato uno spiazzo saliamo a destra, in direzione Madonna del Pizzo PIC.11, dopo 1 chilometro raggiungiamo questo bellissimo luogo dedicato alla Madonna con un bel colpo d’occhio su tutta la val Gandino PIC.12.

Valgandino Tour - bergamo MTB

rifugio Malga Lunga

Madonna del Pizzo - Leffe:

Ritorniamo sui nostri passi fino all’incrocio fatto precedentemente, svoltiamo a destra e scendiamo sulla cementata, superati diversi tornanti in cemento e asfalto, dopo aver superato la chiesina di San Rocco, si raggiunge il paese di Peja.
Alle prime abitazioni, dopo una curva a destra, anzichè seguire la strada che svolta a sinistra, proseguiamo diritti in una via stretta in mezzo alle case, dopo una discesa ripida, attraversiamo la strada e ci immettiamo nella mulattiera che troviamo di fronte a noi, la discesa molto tecnica ci porta a valle velocemente e raggiunta una antica chiesa, continuiamo sempre sulla discesa asfaltata di fronte a noi PIC.13.
Raggiunta la strada a valle, svoltiamo a sinistra e alla rotonda imbocchiamo la salita a destra.
Raggiunto l’incrocio ci troviamo sulla strada percorsa all’andata verso Gandino (via Roma), a questo punto non ci resta che percorrerla in discesa e velocemente raggiungere il punto di partenza

Iscriviti al gruppo facebook valleserianabike.it e racconta le tue esperienze tra amici, oppure scrivi un commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
Percorrere la SP35 e SP35BIS seguendo le indicazioni per Clusone per 17 Km ed uscire a Valgandino, proseguire sulla strada diritti in lieve salita per 3 km eed al semaforo pedonale svoltare a destra via Martinelli nell'area industriale dove si trovano diversi parcheggi.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire

info utili

Percorso all mountain che richiede una discreta preparazione ed attrezzatura, il tempo può cambiare rapidamente.
Consigliata la sacca idrica da 2 litri, non ci sono sorgive e potremo fare rifornimenti solo presso i due rifugi durante il percorso, nella parte centrale rimanere senz’acqua è un errore che si paga.

Alternativa partendo da Gazzaniga:

possiamo evitare qualche chilometro di trasferimento sulla pista ciclabile partendo da Gazzaniga anziché da Ranica, vicino alla stazione autolinee troviamo un ampio parcheggio dove parcheggiare l'auto e partire, così facendo risparmiamo 35 km e 1 ora e mezzo circa di percorso.
Attenzione il parchegio non è utilizzabile al sabato mattina perché si svolge il mercato.


Articolo pubblicato su MTB MAGAZINE nell' Agosto 2010:

articolo valgandino
vedi l'articolo in PDF QUI


Ti piacerebbe pedalere sulla neve con la MTB in valgandino? vedi l'articolo Monte farno con la neve QUI

link utili:

Le 5 terre della valgandino: Negli ultimi anni gli enti locali stanno cercando di rilanciare turisticamente la zona per far fronte in parte alla crisi del tessile che ha colpito duramente la zona, ecco che nasce l'idea delle 5 terre della valle gandino e tante altre iniziative turistiche per la valle. link

Parapendio monte Farno: link

Rifugio parafulmine: link


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.