___________________________
GALLERIA FOTOGRAFICA
Galleria fotografica
___________________________
ALTIMETRIA (solo andata)
altimetria
___________________________

DOWNLOAD TRACCIA GPS PER GOOGLE EARTH
istruzioni sull'utilizzo
della traccia GPS


___________________________
FOTO SATELLITARI
sat1

sat2

sat3

sat4

___________________________









PISTA CICLABILE VALCAVALLINA

Descrizione del percorso:

Percorso ciclabile  nella val cavallina da Carobbio degli angeli a Monasterolo sul lago di Endine.
Partenza da Carobbio, dove ha luogo la mitica Valcavallina superbike che si svolge a Maggio, ed arrivo sul lago di Endine a Monasterolo. Il percorso molto variegato si snoda completamente sulla sponda orografica sinistra del fiume Cherio.




Visualizza Pista ciclabile Valcavallina in una mappa di dimensioni maggiori

Scheda:
Distanza:          15 Km (solo andata)
Dislivello:         90 metri
Durata:             40 minuti (solo andata)
Difficoltà:         bassa
ciclabilità:        100%
fondo:              asfalto 50%, cemento 20%, sterrato 30%, single track 0%
Percorribilità:   tutto l’anno.

Indicazioni percorso:

La ciclovia della Valcavallina è la pista ciclabile più anziana della provincia di Bergamo, già 15 anni fa erano stati realizzati i primi tratti a fianco del fiume Cherio. Aimè purtroppo è anche la pista meno tenuta e completa, non è totalmente su propria sede, ed escluso il primo tratto di recente realizzazione, è stata nel tempo risucchiata da strade per AUTO.

Gli enti locali, dopo l’entusiasmo iniziale si sono dimenticati di questa importante pista che potrebbe essere, se realizzata ad arte, la più bella della bergamasca visto che poi potrebbe percorrere le sponde del lago di Endine ed arrivare a Lovere sul lago di Iseo. Purtroppo non è così anche se ultimamente stanno realizzando nuovi tratti sul lago, chissà se un giorno verrà realizzato un tratto unico Carobbio-Lovere…un sogno....

Gli unici tratti buoni sono 3: all’inizio, nel breve tratto a fianco del fiume Cherio e nella zona dopo Borgo di Terzo.

Partenza della ciclabile in via Montecchi in località crocefisso di Carobbio degli angeli, vicino alla sede degli alpini, di fronte si trova anche una chiesina (fig.2).

Percorsi pochi metri di via Postorre (fig.3) la ciclovia diventa sterrata all’interno di un bosco costeggiando il fiume Cherio. Dopo il ponte e la breve salita, scendiamo a sinistra (fig.4) verso una zona con prati e serre, e dopo diverse curve su strada sterrata (fig.5) (fig.6) raggiungiamo la strada che da Zandobbio porta a Trescore Balneario. Dall’altra parte della strada continua la pista segnalata dal cartello.

Proseguiamo in mezzo a case fino a tornare indietro brevemente per riprendere la ciclabile su sede propria con pavimentazione in cemento rosso (fig.7).

Costeggiamo il Cherio e più avanti il percorso svolta a destra e si collega ad una strada secondaria a ridosso della montagna, proseguiamo diritti in mezzo a diverse fabbriche di lavorazione del marmo di Zandobbio che si estrae a pochi chilometri di distanza.

Più avanti si torna su sterrato (fig.8) e dopo Borgo di Terzo si sale brevemente sulla strada che porta a Berzo san Fermo per proseguire diritti al tornante (fig.9), pedaliamo su un tratto su cemento che costeggia la statale 42 del tonale e poi prendiamo la salita per i colli di san fermo per 300 metri prima di girare a sinistra (fig.10)

Superata la zona industriale, prendiamo una breve sterrata per poi entrare nel vecchio centro di Casazza, molto bello perché ristrutturato da poco, andate piano perché frequentato da bambini che giocano in strada in sicurezza grazie alla chiusura alle auto.

Superato il centro, prendiamo via Piave e poi a sinistra per via dei Lazzaroni che ci porta più avanti a Monasterolo su vie secondarie, percorriamo 300 metri di strada trafficata e poi a sinistra in via Monte Grappa, più avanti prendiamo una sterrata che ci porta sulla sponda del lago, svoltiamo a destra e proseguiamo diritti fino a raggiungere il cimitero di Monasterolo, svoltiamo a destra e superato il sagrato della chiesa ci troviamo nella piazza di Monasterolo dove ha termine il percorso.


Inserisci un tuo commento:

HTML Comment Box is loading comments...

Top page




___________________________
INDICAZIONI FOTOGRAFICHE

pic1
fig. 1

pic2
fig. 2

pic3
fig. 3

pic4
fig. 4

pic5
fig. 5

pic6
fig. 6

pic7
fig. 7

pic8
fig. 8

pic9
fig. 9

pic10
fig. 10
___________________________