Ponte di Legno
Rifugi capanna Valbione e Petit Pierre

Make life a ride

Itinerario piacevole adatto a chi ama pedalare su ampi e agevoli sterrati.

ADATTO per E-BIKE    tutto pedalabile e rilassante

Luoghi attraversati: Ponte di Legno.

distanza: 14km

10 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio-alto

La località di partenza e arrivo si trova a Ponte di Legno , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

Si parte dall’ampio parcheggio di Ponte di Legno in prossimità degli impianti sciistici di risalita Adamello Ski, attraversiamo la strada utilizzando i sottopassi e ci dirigiamo alla seggiovia proseguendo poi in salita a sinistra verso l’Hotel resort Jolly e oltre sulla ampia e agevole sterrata che dopo 5 tornanti raggiunge il rifugio capanna Valbione dove arriva la seggiovia incontrata alla partenza.
Il panorama verso il passo Gavia e le montagne è notevole ed il lago di fronte al rifugio riflette le cime dell’Adamello

Proseguiamo a sinistra del laghetto seguendo le indicazioni rif. Petit Pierre, anche qua troviamo una sterrata ben tenuta che sale la Valbione a fianco di campo da golf e che ci regala piacevoli scorci sulla cima di Salimmo dove dietro di esso si trova il ghiacciaio perenne Presena-Tonale. Curiose sono le pietre miliari che incontriamo a lato strada durante la salita che ci segnalano la distanza percorsa dal ponte sull’Oglio. Superati altri 5 tornanti si giunge al rifugio.

Dal rifugio Petit Pierre (o corno D’aola) si gode di viste sulla alta Valcamonica eccezionali, dietro troviamo anche una terrazza che si affaccia verso il passo del Tonale.

Dopo una breve e meritata sosta ritorniamo al primo rifugio dove abbiamo due possibilità nel proseguire: ritornare dalla medesima sterrata dell’andata oppure, solo per i più esperti, imboccare la pista Freeride che scende a valle velocemente e da li tornare al punto di partenza

Per concludere è possibile fare una beve visita nel centro abitato di Ponte di legno per un meritato gelato

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Ospitaletto, proseguire diritti sulla superstrada e poi prendere lo svincolo per Pisogne - Lago di Iseo.
Mantenere la SP510 che sorre sopra il lago fino a Pisogne e proseguire sulla famosa SS42 del Tonale.
Raggiunto Edolo svoltare a destra in direzione Ponte di Legno e dopo 19 Km raggiungere l'ampio parcheggio utilizzato d'inverno per lo sci.