Valcamonica Cimbergo
Rifugi Colombe' e de Marie

Il mondo è un libro,
chi non viaggia ha letto solo la prima pagina

Meraviglioso percorso nella media Valcamonica, terra dei Camuni percorrendo in parte la via dei Rifugi nell’area del parco dell’Adamello.

ADATTO per E-BIKE    le salite sono dure ma con l'aiuto del motore la meta diventa piu abbordabile


Luoghi attraversati: Cmibergo, rifugio Colombè, rifugio De Marie.

distanza: 19km

dislivello: 1050mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Cimbergo
Distanza
19 Km
Altitudine
minima: 871 mt - massima: 1721 mt
Dislivello:
1050 metri
Durata:
4-5 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
medio-bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
bike a spinta/spalla:
NO
Fondo:
asfalto 60%, sterrato 30%, sentiero 10%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
bike full-suspended
Sentieri percorsi:
??
adatta ad EBIKE:
SI NO
EBIKE - consumo batteria:
basso-medio-alto
EBIKE - lunghezza salite:
?? Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso-medio-alto
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

La località di partenza e arrivo si trova a Cimbergo , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

Partenza dalla piazzetta di Cimbergo poco sotto i resti del castello dove possiamo noleggiare la E-Bike presso il B&B castello (MTB Pizzo badile http://www.mtbpizzobadile.it).
Iniziamo la salita in direzione Passpardo che lo attraversiamo interamente per poi salire a destra lungo la strada che percorre la valle Zumella.

La stretta via asfaltata guadagna velocemente quota e l’aiuto del motore elettrico è gradito durante i brevi e intensi “strappi” in salita, la strada alterna tratti al limitare di pascoli e fitti boschi e giunge al bivio in località Zumella dove si prosegue in salita a sinistra

L’asfalto lascia spazio alla salita cementata che sale con due tornanti in mezzo ad ampi prati punteggiati da case ben tenute e giunge al pianoro di Pian del campo e la bellissima chiesa della Madonna delle Nevi con il suo tetto che par volere richiamare la forma del Pizzo Badile dietro di essa.
Da questo prato attrezzato per pic-nic abbiamo modo di godere di panorami su tutte le creste della conca intorno a noi, oltre al pizzo Badile, inconfondibile per la sua forma, vediamo anche Cima Sablunera, cima Bruciata e cima Becami.

Proseguiamo sempre in salita e dopo 1 km circa arriviamo al rifugio Colombè con le sue finestre rosso acceso che si affacciano sul gruppo montuoso della Concarena.
Proseguendo pochi metri oltre, dallo spiazzo di atterraggio degli elicotteri possiamo ammirare buona parte della media Valcamonica.
Torniamo indietro sui nostri passi e al primo tornante ci stacchiamo dalla strada fatta in precedenza andando diritti e percorrendo la sterrata che scende verso le meravigliose case di Nicol adagiate nella conca, anche qua i panorami si sprecano e sicuramente ci scatta qualche foto ricordo

Proseguiamo sullo sterrato che con saliscendi aggira cima Bruciata e ci porta nella conca Tredenus dove inizia a scendere a zigzag nella valle e arriva al rifugio De Marie al Volano adagiato in questo stupendo anfiteatro naturale tra cui spicca la cima più alta, il corno delle pile 2801mt.
Dopo una sosta possiamo completare il nostro tour proseguendo in discesa sulla strada che scende parallela al torrente Tredenus, poco prima delle case possiamo deviare a destra seguendo le indicazioni MTB gialla e rossa ed arrivare a Cimbergo su sentiero.

Ritornati al punto di partenza, possiamo concludere in bellezza il tour facendo una breve visita al castello di Cimbergo dove da questo punto privilegiato possiamo osservare bellissimi panorami a 360 gradi

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Ospitaletto, proseguire diritti sulla superstrada e poi prendere lo svincolo per Pisogne - Lago di Iseo.
Mantenere la SP510 che sorre sopra il lago fino a Pisogne e proseguire sulla famosa SS42 del Tonale.
Uscire allo svincolo Ceto-Cerveno, allo stop a sinistra ed al successivo bivio a destra fino a giungere nel paese di Cimbergo.


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.