Val di scalve
Rifugio cimon della Bagozza – Rifugio Campione

If you want never is too far
Se lo vuoi, nulla è troppo lontano

Un itinerario nel cuore della val di Scalve, percorrendo uno dei luoghi più scenografici della zona, la val Campelli (Campei) dove si trova la catena montuosa denominata “piccole Dolomiti di Scalve”.

ADATTO per E-BIKE    aiuterà tantissimo sulle erte rampe di cemento trai due rifugi


Luoghi attraversati: Schilpario, Fondi, rifguio cimon della bagozza, Campelli, passo di Campelli, rifugio Campione.

distanza: 11km

dislivello: 930mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Schilpario
Distanza
11 Km
Altitudine
minima: 1130 mt - massima: 1946 mt
Dislivello:
930 metri
Durata:
3 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
bike a spinta/spalla:
NO
Fondo:
asfalto 70%, sterrato 30%, sentiero 0%
Percorribilità:
Maggio-Ottobre
bike consigliata:
Gravel, bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
6 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

La località di partenza e arrivo si trova a schilpario , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

La partenza si trova poco oltre il paese di Schilpario, nell’ampio parcheggio attiguo all’area sportiva, si inizia a pedalare su asfalto in direzione passo del Vivione, la strada entra subito nel bosco di conifere a fianco del fiume Dezzo e ai circuiti di sci nordico.

Il lungo rettilineo adagiato nella valle passa a fianco del museo delle miniere e giunge in località Fondi, un piccolo e caratteristico borgo di case in pietra e tetti in ardesia, la salita inizia a farsi più erta e a tornanti ed attraversa pascoli e baite e più avanti si entra nel fitto della pineta, dopo aver guadagnato quota si arriva a un grande prato dove al culmine, oltre le baite rosse, si trova la nostra prima tappa, il rifugio Cimon della Bagozza.

Al bivio sotto il rifugio ci stacchiamo dalla strada che porta al Vivione e proseguiamo in direzione Campelli, la strada massicciata lascia a breve spazio alla sterrata inoltrandosi nella bellissima conca di Baione con alla nostra destra l’anfiteatro naturale delle ‘Piccole Dolomiti di Scalve’, una dorsale calcarea che si estende dal passo Campelli fino al pizzo Camino con le cime Mengol, cimon della Bagozza e cima Crap proprio sopra di noi.

Passiamo a fianco della Madonnina di Campelli , una statua raffigurante la Madonna su uno sperone di roccia adagiato in mezzo ai pascoli montani rigogliosi. Oltre una selletta proseguiamo in mezzo ai prati che nel periodo estivo sono una esplosione di colori grazie ai fiori che crescono selvatici, creando contrasto con le grigie rocce della catena montuosa sullo sfondo.

Attraversiamo su ponte il fiume Dezzo che qua è poco più di un ruscelletto e arriviamo al passo Campelli, quota 1890 metri ed entriamo nella provincia di Brescia dove a sinistra la sterrata ci porta velocemente al punto di arrivo della nostra escursione, il Rifugio Campione un piccolo ma accogliente luogo di ristoro a 1946 metri sul livello del mare adagiato sotto l’omonimo monte Campione con viste panoramiche sulla Valcamonica e l’Adamello.

Per il ritorno si ripercorre la medesima via dell’andata gustandoci i panorami davanti a noi.

Iscriviti al gruppo facebook valleserianabike.it e racconta le tue esperienze tra amici, oppure scrivi un commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Ospitaletto, proseguire diritti sulla superstrada e poi prendere lo svincolo per Pisogne - Lago di Iseo.
Mantenere la SP510 che sorre sopra il lago fino a Pisogne e proseguire sulla famosa SS42 del Tonale.
Uscire allo svincolo Boario Terme-Angolo Terme, alla rotonda a sinistra atrravrsando il paese e poi a destra sulla via Mala con le indicazioni Angolo Terme. Percorriamo la SP294 per 32 Km fino a giungere a Schilpario, nell'area sportiva dove si trovano diversi parcheggi, anche per camper.


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.