Lago di Garda:
Rifugio Pirlo allo Spino

Sogna come se dovessi vivere per sempre.
Vivi come se dovessi morire oggi.
James Dean

Questo percorso e consigliato a chi ama pedalare ed ammirare paesaggi immersi nella natura e nella storia.

Il rifugio Pirlo Giorgio allo Spino si trova a quota 1200 metri in un punto estremamente panoramico di cui si può godere una magnifica vista.
Posto all’interno del parco alto Garda Bresciano è un luogo di storia e tradizione ed è stato uno dei siti protagonisti durante la grande guerra.
Durante il tragitto avremo modo di esplorare le rigogliose foreste dell’entroterra Gardesano e sul finale scoprire la Valle delle cartiere, sito famoso per sua antica storia industriale di produzione della carta.

Due sono le salite principali che raggiungono il rifugio: la prima da San Michele risalendo su ampia sterrata la val di Sur; la seconda da Toscolano Maderno e Gaino percorrendo il lato nord del monte Pizzocolo.
La proposta è su questa seconda opzione, un itinerario ad anello che effettua il periplo completo del monte.

per approfondimenti sul percorso proposo, visita il sito gardamountainbike a questo   link


per chi lo desidera è possibile allungare il percorso e raggiungere il monte Pizzocolo a 1600 metri, link al sito Gardamountainbike   link


ADATTO per E-BIKE    salita molto impegnativa mitigabile dall'aiuto elettrico


Luoghi attraversati: luogo1, luogo2, luogo3, luogo4.

distanza: 26km

dislivello: 1300mt

difficoltà: medio-alta??

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Toscolano Maderno
Distanza
26 Km
Altitudine
minima: 65 mt - massima: 1190 mt
Dislivello:
1300 metri
Durata:
3-4 ore
Difficoltà:
medio-alta
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita ??%, discesa ??%
bike a spinta/spalla:
totale xx ore / NO
Fondo:
asfalto 20%, sterrato 50%, cementata: 25%, sentiero 5%
Percorribilità:
Marzo-Novembre
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
??
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
alto
EBIKE - lunghezza salite:
15 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

nota: eventuale nota.

La località di partenza e arrivo si trova a Toscolano Maderno , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

Da Toscolano Maderno saliamo verso Gaino, guadagnati pochi metri già possiamo godere dei panorami sul lago, raggiungiamo la piana di Gaino e da lì lungo il lato nord del Pizzocolo su una sterrata ombreggiata, comoda nelle calde giornate estive con scorci sulla Valvestino e Val Campelli fino a giungere alla località Archesane.

per approfondimenti sulla valle delle cartiere, vedi link al mio sito Garda mountainbike   link

Raggiunto il palazzo Archesane, si prosegue oltre la sbarra, superato il prato entriamo nel folto del bosco, la salita su gippabile piuttosto impegnativa che guadagna quota velocemente e a breve giunge al passo Spino. In prossimità del passo troviamo all’interno di una antica malga ristrutturata il punto espositivo passo Spino e poco sopra l’osservatorio ornitologico Regionale “Antonio Duse”, difatti il crinale del passo, grazie alla sua posizione favorevole, è attraversato da molteplici stormi di uccelli migratori che giungendo dalla Valvestino si dirigono a sud sorvolando il lago di Garda

Percorrendo tutto il crinale raggiungiamo la meta, il rifugio Pirlo aperto nel periodo estivo e posizionato sopra lo sperone frequentato da chi pratica l’arrampicata.
Ritorniamo al passo Spino, da qua abbiamo tre opzioni: tornare dalla medesima via dell’andata; salire al monte Pizzocolo; proseguire l’itinerario ad anello scendendo a destra, percorrere la sterrata/cementata fino alla località Pirello, da lì a sinistra lungo il sentiero che porta a Sant’Urbano.

Proseguiamo costantemente in discesa verso il lago tramite sterrata soffermandoci qualche istante alla croce di Ortello, da questa terrazza naturale possiamo godere del fantastico panorama sul basso lago di Garda.

Completiamo il tour seguendo la traccia che tramite sentiero ci porta nel cuore della valle delle Cartiere, sito adibito nei primi del 900 alla la produzione della carta ora divenuta area archeologica industriale dove troviamo il museo della carta.

per approfondimenti sulla valle delle cartiere, vedi link al mio sito Garda mountainbike   link

Iscriviti al gruppo facebook valleserianabike.it e racconta le tue esperienze tra amici, oppure scrivi un spino a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, proseguiamo sulla superstrada in direzione Salò, dopo le gallerie sempre diritti sulla Gardesana occidentale SS45BIS fino a Toscolano Maderno dove svoltiamo a destra in via Ugo Foscolo.


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.