Alpe Giumello
Rifugi Shambala' e Vittoria

Vivi come pensi,
o finirai per pensare a come vivi
Villa Greppini

L’alpe Giumello (dal dialetto "giumel", cioè "gemello") è un’ampia distesa erbosa a nord della Valsassina alle pendici meridionali del monte Muggio, l’itineriario proposto è un ottimo percorso nella natura con molteplici panorami sul lago di Como, la Valsassina e la Grigna

ADATTO per E-BIKE    tutto pedalabile e rilassante


Luoghi attraversati: Indovero, Narro, Monte basso, Alpe Giumello, Alpe Chiaro, alpe Ortighera, alpe Intelco, alpe Mezzavia, Alpe Segnagolo, Pomalecchio.

distanza: 20km

dislivello: 700mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Indovero
Distanza
20 Km
Altitudine
minima: 912 mt - massima: 1560 mt
Dislivello:
700 metri
Durata:
3-4 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
bike a spinta/spalla:
NO
Fondo:
asfalto 40%, sterrato 55%, sentiero 5%
Percorribilità:
Aprile-Ottobre
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
??
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
8 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

nota: Il percorso descritto parte da Indovero per poi salire all'alpe. Per i meno allenati o per chi desidera fare una facile pedalata con la famiglia, è possibile raggiungere l’alpe Giumello in auto evitando la salita da Indovero, quindi in un ora circa percorrere l’itinerario di 4 km e poche manciate di metri di dislivello su larghi sterrati e sentieri.

La località di partenza e arrivo si trova a Indovero , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

Partenza dalla Frazione di Indovero dove dal parcheggio ci immettiamo lungo la strada che sale all’alpe, passiamo a fianco della incantevole chiesa di San Martino e percorsi 8 km, pochi metri oltre il cartello di benvenuto, troviamo il rifugio Shambalà dalla cui terrazza possiamo godere un favoloso panorama sulla Grigna Settentrionale e tutta la Valsassina.

Proseguiamo in salita e oltrepassiamo l’ampio parcheggio, scendiamo lungo la mulattiera alberata affiancando alcune tipiche casette montane di pietra e a breve si arriva al rifugio capanna Vittoria, anche da questo punto panoramico le viste sono incantevoli, in un angolo della terrazza trovate un cerchio, entrando nel mezzo potete osservare i nomi di tutte le montagne e località visibili.

Proseguiamo lungo la strada lasciata in precedenza e dopo un breve sterrato arriviamo all’abitato di Alpe Chiaro, proseguiamo oltre, il sentiero compie una ampia curva a destra svelando panorami sempre più vasti sul lago di Como e le montagne che gettano i loro piedi nello specchio d’acqua riflettendone le forme. Al termine del sentiero troviamo uno spiazzo panoramico dove possiamo fermarci per fare qualche foto al lago e in lontananza il gruppo del Monte Rosa.

Ritorniamo al parcheggio e proseguiamo a sinistra lungo il secondo breve tratto di sterrato che corre su una dolce dorsale erbosa, da questo punto favorevole siamo letteralmente circondati dalle montagne tra cui il Legnone, il Pizzo dei tre Signori e sopra di noi la croce di Muggio a quota 1800 metri.

Concludiamo la nostra escursione tornando al parcheggio, scendiamo lungo la strada dell’andata e al primo tornante ci stacchiamo da essa per percorrere la strada agrosilvopastorale che scende di quota, passa per l’alpe Intelco, prosegue all’ombra di castagni e faggi centenari, affianca il santuario della Madonna di Pomalecchio e poco dopo arriviamo il parcheggio lasciato alla partenza.

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Cinisello Balsamo e poi SS36 in direzione Lecco, percorsi 40 Km di statale dopo il ponte sul fiume Adda si entra nella lunga galleria in direzione Valsassina che in salita ci porta a Ballabio.
Alla rotonda si prende la seconda uscita e percorrere tutta la meravigliosa Valsassina. A Taceno svoltare in direzione Margno-Premana e raggiunto Casargo seguire per alpe Giumello.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.