Monte Pora
Rifugi Magnolini e pian della palu'

Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi.
Fabrizio Caramagna

Rilassante percorso per chi ama gli spazi aperti e godere di ampi panorami, lungo i prati del monte Pora è possibile tutto questo pedalando a fianco degli impianti da sci dismessi durante il periodo estivo e godere di viste sull’intera conca della Presolana, la “Regina delle Orobie”.

ADATTO per E-BIKE    si pedala con viste meravigliose pedalabile e rilassante

Luoghi attraversati: Malga alta di pora, magnolini, pan della palù, pian del termen.

distanza: 12km

asfalto 10%, sterrato 60%, sentiero 30%
tutto l'anno
bike consigliata:
Gravel, bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
5 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso

La località di partenza e arrivo si trova alla Malga alta di Pora , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

La partenza si trova a Malga Alta di Pora, dall’ampio parcheggio sotto le case saliamo subito alla piazzetta per poi proseguire tra le case, svoltiamo a sinistra e giungiamo alla partenza della seggiovia dove andiamo a destra su una intensa ma breve salita

Superato il bosco su prosegue su dolci saliscendi nel mezzo di verdi prati che caratterizzano l’area, seguiamo la sterrata che corre parallela allo skilift e raggiungiamo il rifugio Magnolini da cui possiamo ammirare la Val Seriana e la val Borlezza.

Ora possiamo decidere se fare una puntata al monte Alto e poi tornare al rifugio: Dal lato nord dello steccato che delimita il rifugio pedaliamo in salita seguendo il sentiero che ci porta alla cima a 1721 metri, da questo punto panoramico abbiamo modo di vedere una vastità di montagne a 360 gradi, il lago di Iseo, la Bassa Val Camonica e ovviamente “la Regina delle Orobie, la Presolana.

Ritornati al rifugio seguiamo il tratturo che piega a destra e conduce al secondo rifugio che si trova a breve distanza e che vediamo davanti a noi, anche dal rifugio Pian de la Palù possiamo osservare ottimi panorami sulla val Camonica e le sue montagne.

Saliamo ora dietro il rifugio su sterrata e facendo una ampia esse in salita affiancando il bacino artificiale si arriva al pian del Termen con bar ristorante e l’arrivo della seggiovia incontrata prima in paese, da qua non ci resta che percorrere la sterrata che sale lievemente, e successivamente piegare a sinistra sulla decisa discesa e ritornare al punto di partenza.

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

Presolana - Magnolini tour

Panoramico tour nel cuore delle Orobie, le sterrate e i boschi piu belli dell'altopiano di Clusone. Buona visione!

guarda il video

visita il nostro canale youtube

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, seguire le indicazioni per Alzano Lombardo - Clusone - Val Seriana.
Si percorre la SP35 e successivamente la SS671. Raggiunto il paese di Dorga si svolta in diresiome Monte Pora.