Valssassina
Rifugio Riva

La vita sarebbe più semplice
se vissuta con il senno di poi
Roby VSB

Un tour ad anello nel cuore della meravigliosa Valsassina e nel parco della Grigna settentrionale percorribile con mountain bike e consigliata per E-bike, la salita cementata e sterrata e la discesa e su facile cementata.

ADATTO per E-BIKE    consigliato ad ebike, molto facile e bello


Luoghi attraversati: Maggio, Primaluna, alpe Piattedo, rifugio Riva, Baiedo.

distanza: 22km

dislivello: 750mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Barzio
Distanza
22 Km
Altitudine
minima: 528 mt - massima: 1023 mt
Dislivello:
750 metri
Durata:
4 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
bike a spinta/spalla:
NO
Fondo:
asfalto 80%, sterrato 20%, sentiero 0%
Percorribilità:
Aprile-Ottobre
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
??
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
5 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

La località di partenza e arrivo si trova a Barzio , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

La partenza si trova all’inizio della ciclabile della Valsassina, a Barzio in prossimità della sede della comunità montana Valsassina Vavarrone,

per chi opta per il noleggio E-Bike, la partenza si trova a pochissimi chilometri dalla ciclabile, a Maggio, in via Dante Alighieri, 9/11 presso Valsecchi sport dove è possibile noleggiare la vostra e-bike (WP1), per info: http://valsecchisport.com/

Da li si segue il tranquillo tracciato che passa poco sotto il villaggio Campanile lungo via Pioverna, percorre un breve tratto di provinciale ed infine su sterrate nei campi fino a giungere alla sede della comunità montana, l’ampio parcheggio delle sagre e quindi la ciclabile.

Percorriamo la dolce ciclabile asfaltata in lieve discesa che corre parallela al fiume Pioverna in mezzo a campi per circa 6 km. Durante il tragitto la visuale e le skyline create dalle montagne circostanti è piacevole e rilassante.
Passiamo a fianco dell’area della palestra di arrampicata e più avanti affianchiamo le maestose cascate dello Sprizzotolo.
Attraversiamo il fiume su ponti un paio di volte fino a giungere nel comune di Primaluna e il punto di ristoro “chiosquito” dove pochi metri avanti iniziamo a salire a sinistra lungo la sterrata che porta al rifugio Riva (via Caraletta).

Passiamo a fianco del Saba ranch e del centro alpini entrando nel fitto di una bella pineta su strada acciottolata al cospetto della Grigna, proseguiamo sulla strada con tornanti con fondo cementato che guadagna quota in modo costante, al nono tornante il cemento lascia spazio ad una bella serrata e arriva nella località Alpe Piattedo.
Poco oltre l’ultima casa cascina dei Sciaresoi la sterrata diventa un poco “scassata” ma oramai manca poco all’arrivo al rifugio.

Il rifugio Riva si trova su una spianata d’erba, il prato ben si presta per un breve riposo contemplando la vallata e le montane di fronte a noi una sfilata di montagne, tra cui la cima d’Agreglia, lo Zucco di Cam e l’area dei Piani di Bobbio e poco sotto la cascata della Troggia. Al rifugio trovate ristoro, ospitalità e simpatia.

Per il ritorno si scende dal lato opposto dell’arrivo lungo la carrareccia che più a valle percorre ampi prati dei Piani di Nava, proseguendo si scende lungo la strada cementata con diversi tornatini fiancheggiando ed attraversando il torrente a breve giungiamo all’abitato di Nava e Bajedo oltre il quale, alla rotonda, andiamo a destra e dopo 200 metri, alla chiesina a sinistra per ritrovare la ciclabile e quindi tornare al punto di partenza con nella mente un ricordo indelebile di questa spettacolare valle.

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Cinisello Balsamo e poi SS36 in direzione Lecco, percorsi 40 Km di statale dopo il ponte sul fiume Adda si entra nella lunga galleria in direzione Valsassina che in salita ci porta a Ballabio.
Alla rotonda si prende la seconda uscita percorrendo la Valsassina SP62 ed alla Rotonda di Balisio prendere la prima uscita direzione Maggio.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.