Piani d'artavaggio
Rifugi Baita della luna, Castelli, Casari, Nicola, Cazzaniga

Se hai paura non farlo.
Se lo fai non aver paura
Proverbio mongolo

I piani di Artavaggio sono una conca a quota 1650 metri circondata dalle cime Zuccone, Campelli e monte Sodadura tra la Valsassina e la Val Taleggio e considerati uno dei balconi panoramici più belli dell’arco alpino.
La presenza di numerosi rifugi e la possibilità di raggiungere il luogo in funivia ne fa una delle mete più frequentate da sciatori in inverno e da famiglie, escursionisti e bikers nel periodo estivo.

Questo percorso è consigliato a bikers che amano pedalare su sterrati con salite a tratti impegnative



ADATTO per E-BIKE    attenzione al consumo batteria, per il resto è perfetto per l'elettrica


Luoghi attraversati: luogo1, luogo2, luogo3, luogo4.

distanza: 16km

dislivello: 1200mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Maggio
Distanza
16 Km (solo andata)
Altitudine
minima: 866 mt - massima: 1883 mt
Dislivello:
1200 metri
Durata:
2 ore (solo andata)
Difficoltà:
media
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
bike a spinta/spalla:
totale xx ore / NO
Fondo:
asfalto ??%, sterrato ??%, sentiero ??%
Percorribilità:
Maggio-Ottobre
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
??
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio-alto
EBIKE - lunghezza salite:
16 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

La località di partenza e arrivo si trova a Moggio , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

Dalla Valsassina la partenza si trova a Moggio, nei pressi della funivia che porta ai piani di Artavaggio, si prosegue lungo la SP64 prealpina Orobica che sale verso culmine San Pietro, dopo il quinto tornante si stacca la strada agrosilvopastorale Penscei Maesimo che seguiamo entrando in un ombroso faggeto.

nota: È possibile alleviare la salita utilizzando la funivia che parte da Moggio e porta direttamente ai piani di Artavaggio.

Superata la linea degli alberi affianchiamo alcune baite e velocemente raggiungiamo i Piani. Poco prima delll’ex albergo, ci stacchiamo alla sinistra della strada principale e raggiungiamo i rifugi Baita della Luna e Sassi Castelli e successivamente tramite sentiero il vicino rifugio Angelo Casari.

Ritorniamo sulla sterrata principale, fiancheggiamo la Chiesa Maria santissima madre della Chiesa ed iniziamo a spingere sui pedali lungo la sassosa strada impegnativa che termina al rifugio Nicola, al cospetto dell’inconfondibile piramide del monte Sodadura di cui il rifugio ne riprende le forme.

Proseguiamo oltre su sentiero nei prati e a brevissimo raggiungiamo il quarto e ultimo rifugio del tour, il rifugio Cazzaniga - Merlini a 1889 metri di altitudine con scorci eccezionali sulle montagne della Valsassina e sul lago di Como.

Per il ritorno si ripercorre la medesima via fatta in salita, oppure, per i bikers più allenati ed esperti, è possibile proseguire dietro il monte Sodadura verso il rifugio Gherardi percorrendo un ampio anello su impegnativi sentieri fino a Sottochiesa e risalire per culmine San Pietro.

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Cinisello Balsamo e poi SS36 in direzione Lecco, percorsi 40 Km di statale dopo il ponte sul fiume Adda si entra nella lunga galleria in direzione Valsassina che in salita ci porta a Ballabio.
Alla rotonda si prende la seconda uscita percorrendo la Valsassina SP62 ed alla Rotonda di Balisio prendere la prima uscita direzione Maggio e poi oltre fino alla funivia di Moggio.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.