Aletsch Arena
in MTB

Non puoi spiegare un ghiacciaio
a chi non ha gli occhi pieni di stupore, neve e gratitudine.
Fabrizio Caramagna

Un percorso unico, da sogno, pedalare con vista sul ghiacciaio alpino più grande e maestoso delle alpi dove si affacciano ben 32 vette over 4000 dal 2001 patrimonio dell’umanità unesco.

Con questa escursione MTB piuttosto impegnativa avremo modo di pedalare nelle meravigliose montagne ed osservare il ghiacciaio da diversi punti in tutta la sua lunghezza.
Partenza da Lax nel canton vallese in svizzera si sale di quota in direzione Fiesheralp e poi la galleria Tälligrattunnel per giungere al rifugio Gletscherstube Märjelen.

Da li lungo il sentiero che corre parallelo xxx metri sopra il ghiacciaio, impegnativo ma da favola, unico del suo genere, breve trasferimento lungo i prati fino a Fisheralp e poi infinita discesa totalmente su sentiero fino a tornare al punto di partenza.

Un tour impegnativo in puro stile all-mountain imperdibile, da fare almeno una volta nella vita.

È possibile evitare il tratto di salita da Lax a Fiescheralp (11km e 1200mt di dislivello) prendendo la funivia che parte da Fiesh..



Percorso ADATTO per E-BIKE ma ...   percorso adatto ad e-bike, prestare attenzione al consumo batteria a causa della dura salita e tener conto dei numerosi tratti in cui dovrete spingere la ebike.


Luoghi attraversati: Lax, Fiesheralps, Tälligrattunnel, Gletscherstube Märjelen, Märjelen-stausee, Aletschgletscher, Bettmerhorn, Bettmeralp, Bettmersee, Fiesh.

distanza: 36km

dislivello: 1500mt

difficoltà: alta

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Lax, Svizzera
Distanza
36 Km
Altitudine
minima: 1050 mt - massima: 2370 mt
Dislivello:
1500 metri
Durata:
6 ore
Difficoltà:
alta
Tecnica:
media
Ciclabilità:
salita 100%, traverso 30%, discesa 85%
Fondo:
asfalto 40%, sterrato 20%, sentiero 40%
Percorribilità:
Giugno-Settembre
bike consigliata:
bike full-suspended
Sentieri percorsi:
NA
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
alto
EBIKE - lunghezza salite:
15 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio-alto
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Raggiunto il piccolo paese di Lax parcheggiamo in prossimità della stazione dei treni, per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE Attenzione: lungo la strada ci sono diversi parcheggi ma per la maggior parte privati o riservati alle attività.

Attenzione: lungo la strada ci sono diversi parcheggi ma per la maggior parte privati o riservati alle attività.

Lax - Fiesheralps:

Inforchiamo la bici, saliamo verso la strada cantoniera che attraversiamo per prendere subito la salita che si trova dinanzi a noi PIC.1 (Trovate una fontanella di acqua a sinistra entrando nel paesino QUA).
La strada soleggiata nei campi è perfetta la mattina presto quando fa ancora freschino, ci aiuta a scaldarci velocemente, teniamo le indicazioni per Fiesheralps ben segnalato dai cartelli PIC.2.
A breve, dopo le case di Ritena, la bitumata diventa a tratti sterrata entrando in un bel bosco di conifere PIC.3.
Guadagniamo velocemente quota percorrendo 14 tornanti e godendo del panorama sempre più esteso verso la valle del Goms sottostante e le vette che si allungano verso il cielo. Percorsi 11 km e 1200 metri di dislivello dalla partenza, arriviamo al paesino di Fiesheralps (2200mt di altitudine) PIC.4 in un punto panoramico dove si possono osservare tantissime cime tra cui il monte Cervino e più avanti arrivare alla funivia PIC.5.
Il paesino è molto frequentato dai passeggiatori di montagna che raggiungono il luogo in funivia fermandosi poi ai vari bar e ristoranti presenti nella zona.
Da qua parte anche la funivia che porta alla cima Eggishorn a quota 2926 dove si trova una terrazza panoramica sul Aletschgletscher.

Breve lezione di Tedesco: :-) Aletschgletscher = ghiacciaio dell’Aetsch (gletscher = Ghiacciaio); Eggishorn = cima di Eggis (Horn = cima, corno); Fiesheralps = alpe di Fiesch (alp = alpe, alpeggio); Gletscherstube = casa del Ghiacciaio (stube = camera, casa); Märjelen-stausee = serbatoio Maria Elena (stausee = serbatoio).


ghiacciaio Aletsch MTB - valle seriana bike

Salita Lax - Ritena - Fiescheralps

Fiesheralps – rifugio Märjelen:

Vicino alla funivia facciamo rifornimento d’acqua alla fontanella e riprendiamo a pedalare in direzione nord-est PIC.6 PIC.7 sulla sterrata in salita in mezzo ai campi abbastanza impegnativa che raggiunge una selletta panoramica dalla quale si presenta da lontano uno scorcio del ghiacciaio Fiescher e poi arrivare al tunnel Tälligrattunnel PIC.8.

ghiacciaio Aletsch MTB - valle seriana bike

Tälligrattunnel

Ci copriamo per affrontare il tunnel ed accendiamo i faretti, la galleria è illuminata ma non a giorno e se ha piovuto si trovano diverse pozze al suo interno, quindi i faretti aiutano.
A metà galleria a sinistra troviamo un pertugio con un piccolo altare della Madonna molto carino .
Sbucati dall’altro lato del tunnel l’ambiente cambia notevolmente, diventa molto montano e meraviglioso con laghetti naturali e non, rocce, erba rarefatta ed il rifugio in legno Gletscherstube Märjelen.
Andiamo un secondo sulla piccola diga ad ammirare il lago artificiale Märjelen-stausee prima di prendere il sentiero per il ghiacciaio.

ghiacciaio Aletsch MTB - percorso MTB

Märjelen-stausee

Rifugio Märjelen – Ghiacciaio dell’Aletsch:

Il sentiero parte poco sotto il rifugio PIC.9, qua abbiamo una sorpresa che in rete non viene menzionato …..abbiamo trovato un cartello di DIVIETO DI TRANSITO.... andando a vedere su internet pare essere un divieto per tutti i mezzi, comprese le bici PIC.10.

ghiacciaio Aletsch MTB - valle seriana bike
Il cartello che abbiamo trovato è questo ma non abbiamo trovato il suo significato specifico, se messo sulle strade non è possibile transitare pedalando ma CON BICI A SPINTA SI, il suo significato posto sui sentieri invece non è chiaro. LINK Wikipedia

Non ci resa che scendere dal nostro mezzo e percorrere il sentiero accompagnando la biga.
In 15 minuti raggiungiamo delle enormi rocce e salendo su esse possiamo finalmente ammirare il ghiacciaio dell’Aletsch da vicino. Una meraviglia che lascia tutti senza fiato ed invita a sedersi un attimo per ammirarlo e meditare. Semplicemente MERAVIGLIOSO.
Proseguiamo sulla scalinata tra le rocce con bici a spinta o a spalla per 10 minuti e raggiungiamo un altro punto panoramico ancora più bello del primo perché riusciamo a scorgere anche buona parte del ghiacciaio a valle, anche qua una sosta meditativa e due foto sono d’obbligo.
Ora si risale in sella (forse) lungo il sentiero meno trafficato dai pedoni.

E’ d’obbligo il forse perché non è chiaro se il divieto incontrato prima è valido solo nel tratto affollato (giustamente) o se vale per tutto il sentiero…. se qualcuno lo sa con certezza può scrivere nei commenti sotto.


ghiacciaio Aletsch MTB - percorso MTB

Aletschgletscher - giacciaio dell'Aletsch

Il sentiero corre a quota 2300 metri circa ed è molto vario, alterna tratti sterrati ad altri rocciosi, in parte pedalabili in parte no.
E’ da percorrere con la dovuta calma e spirito all-mountain, il tracciato è pedalabile si e no al 50%, ad ogni sosta necessaria per scendere dalla sella è inevitabile voltarsi ad ammirare il ghiacciaio che si presenta da un punto di vista sempre rinnovato e unico. Una pura emozione.

ghiacciaio Aletsch MTB - percorso MTB

Aletschgletscher - giacciaio dell'Aletsch

Bettmeralp – Fiesheralp:

Si raggiunge dopo circa 2 ore di sentiero un pianoro dove arriva il sentiero che giunge da Bettmerhorn, famoso per il tunnel sciistico, proseguiamo diritti poi pieghiamo a sinistra in direzione Fiesheralps PIC.11.
Il primo tratto di sentiero è tecnico con vista sul paese di Bettmeralp PIC.12, arriviamo ad una valletta poco sopra il lago Bettmersee dove risaliamo sul sentiero con bike a spinta PIC.13 fino a scollinare e proseguire tra i prati fino a raggiungere la sterrata che ci riporta prima sulla selletta di Bettmerhitta con ristorante tipico, PIC.14 ritornare all'incrocio fatto poche ore prima PIC.15 e trovarci di nuovo a Fiescheralp.

ghiacciaio Aletsch MTB - bergamo MTB

Discesa

Discesa verso Lax:

Ritornati nuovamente alla fontana di Fiesheralps riprendiamo la sterrata verso il tunnel ma solo per pochi metri dove prendiamo la sterrata in discesa a destra e poi netta curva a destra verso la funivia.
Andiamo a sinistra sul sentiero traverso nei prati PIC.16, attraversiamo due cancelli per le mucche poi su sterrata sempre in discesa PIC.17 fino a raggiungere un bellissimo gruppo di case in legno.
Raggiunta una base di una funivia sciistica il sentiero scende a destra PIC.18, più a valle diventa sassoso e pieno di tornantini molto bello e fattibile per buona parte in sella e seguendo la discesa raggiungiamo il paese di Fiesh PIC.19 con le case caratteristiche in legno sollevate da terra.
Non ci resta che imboccare la strada cantonale in direzione sud PIC.20 e dopo 2 km raggiungere Lax ed il nostro punto di partenza.

ghiacciaio Aletsch MTB - Bergamo MTB

Discesa

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!


Aletsch arena MTB

video emozionante pedalando sul ghiacciaio dell'Aletsch

guarda il video

visita il nostro canale youtube

come arrivare

   In auto:

Autostrada A8 dei laghi direzione Domodossola fino al termine e proseguire diritti sulla superstrada e poi su statale SS33 fino al confine svizzero.
Proseguire verso il passo del Sempione e poi scendere dal lato opposto. Dopo il ponte fate attenzione a non entrare nell'autostrad svizzera se non avete la vignetta e proseguire seguendo le indicazioni per Fiesh - Lax. Raggiunto le case di Lax scendiamo a sinsitra fino al parcheggio della stazione dei Treni.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire

info utili

info ghiacciao: link wiky link myswitzerland

Info sentiero: link myswitzerland


HTML Comment Box is loading comments...