MTBossico
percorso medio (rosso)

Com’è meravigliosa la vita
mentre tu sei a questo mondo
(Sir Elton John)

Un tour lungo gli sterrati e sentieri immersi nelle pinete dell’altopiano di Bossico, tra chiesette, Santelle e aree verdi attrezzate.

Un tour in mountainbike ad anello attraversando diverse vallette e percorrendo la pineta del chiosco e passando per la pozza d'ast, meta degli amanti del pic nic


Percorso ADATTO per E-BIKE    tutto pedalabile e adatto a mtb elettriche, discesa facile e divertente.


Luoghi attraversati: Bossico, Pila, CAI533, chiosco Gavazzano, chiesetta dei caduti.

distanza: 8,5km

dislivello: ?420t

difficoltà: medio-bassa

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Bossico
Distanza
8,5 Km
Altitudine
minima: 809 mt - massima: 1067 mt
Dislivello:
420 metri
Durata:
2 ore
Difficoltà:
medio-bassa
Tecnica:
media
Ciclabilità:
salita 97%, discesa 95%
Fondo:
asfalto 30%, cemento-accittolato 30%, sterrato 10%, sentiero 20%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
533, 533A
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
5 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo è Bossico, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Bossico – Val dolce:

Partiti dalla pro loco di Bossico scendiamo nella piazza San Pietro e Paolo attigua e svoltiamo a sinistra PIC.1 entrando nel centro storico, cominciamo a salire lungo le strette vie e proseguiamo seguendo le indicazioni per San Fermo PIC.2 PIC.3 PIC.4 PIC.5, passiamo tra un antico lavatoio e una chiesina PIC.6, proseguiamo oltre il paese lungo la strada panoramica e al bivio teniamo la destra PIC.7 su un ripido selciato che ci porta brevemente al parcheggio in località Pila dove si trova una fontana e l’area atterraggio elicotteri.
Proseguiamo a destra PIC.8, al successivo bivio teniamo la sinistra PIC.9 e dopo pochi metri a destra PIC.10 su una intensa ma breve salita, passiamo a fianco dell’acquedotto e percorsi 50 metri entriamo nel bosco a sinistra PIC.11.
Pedaliamo sul soffice terreno della pineta paralleli alla valletta che teniamo alla nostra destra, poi sempre diritti lambendo un prato attrezzato per il pic-nic denominato area chiosco PIC.12 e poi ancora per pochi metri nel folto della pineta fino ad allacciarci alla strada PIC.13.

Bossico è famosa per le sue importanti pinete, questa è una delle piu belle e maestose, pedalere all'ombra di queste conifere è un vero piacere, il terrreno ben drenato e soffice della pineta ci spinge a pedalre con naturalezza ed il sentiero poco riconoscibile ci porta a zizagare tra i resinosi tronchi. Stupendo

mtbossico-medio - valle seriana bike

la dolce Pineta del chiosco

Val dolce – pozza d’Ast:

Proseguiamo sulla sterrata in lieve salita per 100 metri e svoltiamo decisamente a sinistra PIC.14 entrando nella val Dolce PIC.15, a dispetto del nome, il sentiero è mediamente impegnativo ma pedalabile e molto divertente.
A breve arriviamo alla strada dove saliamo a destra PIC.16 lungo la ripida cementata che poi allenta la presa, ai successivi due bivi teniamo la sinistra PIC.17 PIC.18 e fiancheggiamo diverse abitazioni e agriturismi fino al bivio in località Plass dove prendiamo la destra PIC.19 e dopo 30 metri ancora a destra PIC.20. Raggiunta una casa andiamo lungo il sentiero a sinistra PIC.21 facendo attenzione poco più avanti di svoltare a destra PIC.22.

mtbossico-medio - valle seriana bike

Pozza d'Ast

Questo tratto si single track tecnico si inoltra lievemente in salita nella valle per poi scendere lungo la pineta della val d’Aste ed arrivare nella quiete dell’area pic-nic con attigua pozza d’Ast e la chiesetta dei caduti.

mtbossico-medio - percorso MTB

Ripida discesa in zona tre santelle

Pozza d’Ast – Bossico:

Guardando la chiesetta di fronte a noi, andiamo a destra sullo sterrato basso PIC.23 (sentiero numero 553A) che abbandoniamo subito svoltando a sinistra PIC.24 lungo il sentiero che passa dietro la chiesa e poi si immerge nel bosco, sfioriamo la strada che non prendiamo PIC.25 proseguendo sul veloce single track a destra che si congiunge alla strada piu a valle PIC.26.
Ora proseguiamo sulla strada poco trafficata che ci porta velocemente all’incrocio delle tre Santelle, proseguiamo diritti e raggiunte le abitazioni del centro di Bossico PIC.27 scendiamo a destra PIC.28.
Arrivati sulla provinciale SP54 andiamo a destra PIC.29 e subito a sinistra PIC.30. Proseguiamo a sinistra della santella PIC.31 e poco più avanti ancora a sinistra PIC.32 sulla breve ciclabile e poi a destra PIC.33 entriamo nel parco pubblico e raggiungiamo il punto di arrivo.

mtbossico-medio - bergamo MTB

La breve ciclabile in prossimità di Bossico

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Seriate, si percorre la statale 42 in direzione lago di Endine, Lovere.
Si supera l'abitato di Trescore balneario e si fiancheggia tutto il lago di Endine.
Superata la prima galleria inizia una discesa, uscire e prendere la direzione Lovere - Sovere - Clusone, alla rotonda a sinistra in direzione Clusone - val Borlezza e dopo due tornanti troviamo la deviazione a destra per Bossico, percorriamo la strada che sale al paese e raggiunte le case si giunge alla piazza della chiesa, a destra si trova via Giardini , punto di partenza e la Pro Loco.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire