ciclovia parco del Serio nord

Il paradiso in terra non esiste,
ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

ciclabile parco del Serio nord, da Seriate a Ghisalba

Percorso ciclopedonale che ci farà scoprire la campagna a due passi da Bergamo in un contesto per alcuni tratti di paesaggio lunare.
Il percorso parte da Seriate ed arriva a Ghisalba percorrendo la sponda orografica sinistra del fiume Serio, questo tratto è ben segnalato e mantenuto e durante il percorso è possibile vedere vecchie cascine, campi coltivati e cave di ghiaia a ridosso del letto del fiume, nel periodo della transumanza la pista viene utilizzata anche dai pastori ed è facile ritrovarsi in bici in mezzo alle pecore PIC.4.
E’ possibile proseguire oltre Ghisalba ed allacciarsi alla pista ciclabile di Romano di Lombardia (pista ciclabile parco Serio sud in costruzione) per poi ritornare sul lato destro del fiume serio ed allacciarsi verso il finale alla breve pista ciclabile di grassobbio-Seriate. Ulteriori informazioni del giro completo si trovano nel percorso Tour parco del Serio


Luoghi attraversati: Seriate, Brusaporto, Cassinone, Cavernago, Malpaga, Ghisalba

distanza: 10,5Km

durata: 45min

sede propria: 100%

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Seriate - Ghisalba
Distanza
10,5Km
Altitudine
minima: 165mt - massima: 235mt
Dislivello:
100 metri
Durata:
45 min (sola andata)
Difficoltà:
bassa
sede Propria:
100%
Fondo:
asfalto 20%, sterrato 80%
Percorribilità:
tutto l'anno
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo è Seriate, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

La partenza è pista ciclabile si trova nel parco oasi verde 1 di Seriate, per raggiungerlo si parte dalle piscine comunali di Seriate, si percorre Via Francesco e canetta e torquato decò (ndr: è una sola via con tanti nomi....) per 400 metri e poi via Lazzaretto dove subito troviamo il parco sulla destra. PIC.1 Si attraversa il parco piano perché spesso affollato ed in fondo a sinistra si stacca la pista ciclabile dove, dopo un sottopassaggio, ci troviamo immediatamente immersi nella natura con una pista in terra battuta ed alti cespugli PIC.2.

ciclabile-parco-del-serio-nord - valle seriana bike

parco Oasi verde

Più avanti l’orizzonte si allarga per pedalare su una ampia asfaltata tra cespugli e ghiaia, ogni tanto si intravede il fiume Serio alla nostra destra PIC.3 PIC.4. Superato un ponte che attraversa un canale la ciclabile ritorna sterrata con dei leggeri saliscendi PIC.5, durante il tragitto possiamo uscire dalla sede per brevi raid fuoristrada, sicuri di poter rintracciare la pista ciclabile quando ci pare, unica attenzione è non avvicinarsi troppo alla riva del fiume che in alcuni punti è alta e franabile a causa della composizione ghiaiosa del terreno.

ciclabile-parco-del-serio-nord - valle seriana bike

relax e bike

E’ veramente una nuova esperienza questo percorso per noi biker abituati a fango e radici a causa della differente vegetazione e composizione del terreno, ovviamente sconsiglio la pista nei giorni caldi, sono poche le possibilità di ripararci all’ombra di un’albero. Percorrendo la ciclovia possiamo vedere in lontananza Malpaga con il suo castello ed alcune cascine, più avanti superata una zona con percorso vita, raggiungiamo il termine della ciclovia nel punto del ponte di Ghisalba, ben visibile a sinistra il maestoso tempio di Ghisalba PIC.6 PIC.7. Il ritorno è in lievissima salita.

ciclabile-parco-del-serio-nord - percorso MTB

Lo scorrere del Serio

ciclabile-parco-del-serio-nord - valle seriana bike

paeseggio lunare

Un piccolo appunto: alcune persone mi hanno consigliato di prestare attenzione a percorrere la prima parte di ciclovia nelle ore serali perchè frequentate da ersone poco rassicuranti, non posso confermalo in quanto il percorso mi è parso tranquillo e senza pericoli. Nessun genere di problemi di giorno.

come arrivare

   In auto:

Autostrada Milano Venezia, uscita Seriate, usciti dal casello a destra verso Seriate, dopo una lunga curva a sinistra uscire dalla tangenziale (indicazioni Seriate Grassibbio).
Alla rotonda la seconda uscita e sempre diritti fino alla successiva rotonda dove si va a destra su via Roma.
Dopo il ponte sul fiume e lasciate le piscine alla nostra sinsitra proseguire a destra lungo via Francesco Decò e dopo 200 metri a destra su via Lazzaretto dove dopo pochi metri raggiungiamo l'Oasi e la partenza della ciclabile.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


HTML Comment Box is loading comments...