GROMO - SPIAZZI - VAL SEDORNIA

"Il paradiso in terra non esiste,
in mountain bike lo si può solo intravvedere"

Un percorso relativamente breve in alta valle Seriana vi condurrà con un giro ad anello prima in un luogo turisticamente frequentato sia d’estate che d’inverno, poi in una valle in piena tranquillità dove solo il rumore del torrente rompe il silenzio di questo incantevole angolo delle Orobie Bergamasche poco conosciuto.

Partenza ed arrivo da Gromo, importante centro dell’alta valle, subito vi aspetta la lunga salita asfaltata fino agli spiazzi di Gromo, località di villeggiatura.
Al ritorno si devia in val Sedornia, un angolo di paradiso con un fitto bosco chiamato il piccolo Canada con diversi saliscendi all’ombra di splendide conifere.
La discesa è su una ripida ma percorribile mulattiera abbastanza tecnica fino a Trezzi alti poi su asfalto fino a Gandellino ed infine il rientro a Gromo percorrendo un breve tratto su provinciale.


ADATTO per E-BIKE   buon intinerario da percorrere con l'elettrica, salita costante e discesa ripida ma non tecnica


Luoghi attraversati: Gromo, Boario, Spiazzi, CAI313, spias de l'acqua, CAI 309, Savoldi, Tezzi alti, Gandellino.

distanza: 21km

dislivello: 800mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Gromo
Distanza
21 Km
Altitudine
minima: 646 mt - massima: 1277 mt
Dislivello:
800 metri
Durata:
2,5 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
facile
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
Fondo:
asfalto 50%, cemento 5%, sterrato 45%, sentiero 0%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
Gravel, bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
CAI 313, 309
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio-basso
EBIKE - lunghezza salite:
9 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo si trova a Gromo, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Gromo - Spiazzi:

Giunti a Gromo, appena intravvedete il centro storico arroccato sullo sperone entrate nel parcheggio a sinistra a ridosso dello sperone dove potete lasciare l’auto PIC.1.
Se non trovate posto si può parcheggiare in uno spiazzo sterrato sul lato opposto della SP35.
Si inizia a pedalare verso monte e dopo pochi metri a destra si imbocca il ponte che attraversa il fiume Serio PIC.2 PIC.3, dall’altra sponda parte la lunga e dura salita verso spiazzi di Gromo.
La salita si fa sentire subito e dopo un tratto con tornanti in parte all’ombra degli alberii si raggiunge il paese di Spiazzi di Gromo, superato il centro storico molto caratteristico si raggiunge un bar con di fronte un ampio parcheggio, 100 metri più avanti potete vedere di fronte a voi il percorso che farete al ritorno verso la val Sedornia con tanto di segnaletica CAI PIC.4.
Per ora proseguite a destra PIC.5 per ancora 700 metri fino a raggiungere le case di Boario e gli impianti da sci di spiazzi di Boario.

Questo luogo è molto frequentato in inverno dagli sciatori, mentre in estate potete trovare tante famiglie fare pic-nic sui dolci prati di questo pianoro.
Sono state realizzate diverse attività estive per attirare turismo anche nel periodo caldo, c’è una vasta scelta di divertimenti all’aria aperta, bob estivo, parco avventura con percorsi di varie difficoltà sugli alberi e, dulcis in fundo, bike park downhill con risalite tramite seggiovia che porta ai piani di vodala a circa 1500 mt slm.

gromo, spiazzi, val sedornia - valle seriana bike

Gromo

Spiazzi Tezzi Alti:

Potete fare un po di fuoristrada nei prati e poi ritornare all’incrocio descritto in precedenza dove girate a destra PIC.6 lungo il sentiero alto serio (CAI 313).
Superata una strada con a fianco dei box auto si entra di colpo nel bosco su una forestale PIC.7.
La carrareccia prima presenta una bella discesa, poi più avanti ricomincia a salire con brevi strappi fino ad arrivare a Spias de la Martisöla.

quest'area viene chiamato il piccolo Canada, dato dal fatto che le alte conifere e la vegetazione rigogliosa e verde da l'idea di essere negli immensi boschi di conifere del nord America

Raggiunta Spias de la Martisöla, una radura percorsa al centro dal torrente dove si trova anche un luogo attrezzato per il pic-nic al coperto, guadate il fiume PIC.8 e prendete la sterrata che torna a valle, sentiero 309 PIC.9.

se il torrente è in piena potete utilizzare il ponticello li vicino PIC.10


gromo, spiazzi, val sedornia - valle seriana bike

Le montagne (clicca per ingrandire)

Dopo una breve salita, inizia la erta e dura discesa verso Tezzi alti, la mulattiera è larga ma piena di buche e sassi cosi che la discesa risulta essere tecnica ma molto divertente e mai pericolosa.

Tezzi alti - Gromo:

Dopo una ripida discesa cementata si raggiunge Trezzi alti dove imboccate l’asfalto a sinistra per scendere a valle fino al paese di Gandellino, attraversate il fiume sul ponte e svoltate a sinistra, dopo 3 km di provinciale si raggiunge il luogo di partenza, non prima però di aver fatto una puntatina nel centro storico di Gromo, meritevole per la sua connotazione feudale con l’antico castello che sovrasta la piazza principale ed il comune sul lato opposto.

gromo, spiazzi, val sedornia - percorso MTB

Brune alpine al pascolo

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontateci le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
proseguiamo sempre diritti per 25 km circa sulla strada principale con indicazioni Clusone, superata Ponte Nossa e raggiunto Ponte selva andiamo diritti in direzione Ardesio - Gromo per circa 10 Km fino a giungere a Gromo, dove sotto lo sperone del centro troviamo dei parcheggi.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire

info utili

Potete optare per partenza dala campo base di Villa d’Ogna o prima ancora da Clusone e raggiungere Gromo utilizzando la pista ciclabile alta val seriana


Gromo:

Gromo è un antico centro feudale di elevato interesse storico, il paese è arroccato su uno sperone naturale dove spicca da lontano la torre dell’antico castello dove al suo interno è stato realizzato un famoso ristorante. Nel 2008 Gromo è stato qualificato come uno dei borghi più belli d’Italia meritando la bandiera arancione del Touring club Italiano. Molto bella è la salita a gradini che parte a ridosso della curva sotto lo sperone e che dopo aver percorso uno stretto vicolo si sbuca improvvisamente nella piazza del castello. link

Parco avventura Spiazzi di Gromo:

Un parco attrezzato per passare qualche ora divertente, ci sono i percorsi sugli alberi, bob estivo, bike park e ,come accennato prima, parco downhill con risalita con seggiovia. link

Pista DH Spiazzi di Gromo:

Agli spiazzi di Gromo trovate il circuito DH con risalita al rifugio Vodala tramite seggiovia. link


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.