COLLE DI RANICA - OLERA

Ci sono due modi per essere ricchi, Una è avere tanti soldi,
L'altra è avere tanti amici. Ma non è possibile avere entrambi.
dal film: Il caso Freddy Heineken

percorso breve ed impegnativo, ideale per le uscite serali durante l'estate.

Percorso breve ma intenso con una salita di 1,8km molto ripida ed una discesa abbastanza tecnica ma non molto impegnativa.
Consigliato un breve riscaldamento a valle prima di prendere il percorso, quasi da subito si trova la ripida salita.


Percorso ADATTO per E-BIKE    La salita di via zanino colle che porta sulla cima della maresana è molto tosta, la e-bike è un grosso aiuto per affrontarla.


Luoghi attraversati: Ranica, Maresana, Pighet, croce di Ranica, ca del Lacc, Olera, Alzano Lombardo.

distanza: 16km

dislivello: 500mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Ranica
Distanza
16 Km
Altitudine
minima: 285 mt - massima: 730 mt
Dislivello:
500 metri
Durata:
1.5 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
Fondo:
asfalto 30%, cemento 40%, sterrato 10%, sentiero 20%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
532
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
3 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo si trova al il campo base di Ranica , per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Ranica - Pighet:

Partendo dal campo base si attraversa il centro del paese in direzione nord verso la collina, superata la chiesa a sinistra, alla rotonda girate a destra in via Gavazzeni, poi ancora a destra in via Roma e poi, dopo 50 metri, a sinistra in via San Luigi, cominicate a salire.... Dopo una via alberata, arrivate ad una serie di incroci, girate di nuovo a destra, al terzo incrocio a sinistra per via zannino colle PIC.1. Da qui parte il tragitto vero e propio con la famosa e tosta salita del Pighet. Subito la strada aumenta di pendenza con fondo in cemento "rigato".Qui comincia il bello, le pendenze sono elevate, la primina è d'obbligo PIC.2. Per 2 chilometri circa questa salita non lascia tregua, in alcuni punti si raggiunge il 15% di pendenza, occhio a non cappottare!!! Arrivati in cima il cemento termina e vi troverete in località pozza di Ranica, sopra si trova il ristorante Pighet.

per maggiori info, vedi articolo descrizione salita del Pighet QUA.


colle di Ranica - Olera - valle seriana bike

indicazioni lungo il sentiero

Pichet - Croce di Ranica:

Si prosegue a sinistra PIC.3 per prendere una strada asfaltata per circa 1 chilometro. arrivati all'incrocio svoltare a sinistra PIC.4 dopo 10 metri ancora a sinistra PIC.5 per prendere un single track tosto che sale fino alla croce di Ranica PIC.6. Una sosta per rifocillarsi e per riposare un atimo non fa male, nel fratempo possiamo gustarci il panorama verso il paese di Ranica.

Croce di Ranica Ca del Lacc:

Si riparte! ora si ripercorre il single track a ritroso fino all'asfalto, ora, anzichè svoltare a destra per tornare al Pighet, andate diritti PIC.7 per 1 km circa fino alla località "cà del lac", qui fate un zig zag sinistra-destra e via! giriamo a destra seguendo le indicazioni per scendere a valle verso Olera PIC.8.

colle di Ranica - Olera - valle seriana bike

Croce di Ranica

Ca del Lacc - Olera:

Si attraversa un tratto di sali-scendi con strada forestale, dopo circa 1 KM inizia una ripida discesa PIC.9, ultimamente l'hanno rovinata un poco costruendo ua forestale e rifacendo il fondo con sassi e cemento, ma prima era uno spasso !!! scendere con le ruote quasi bloccate e rotolare sui sassi, che libidine !!. In fondo alla ripida discesa ed attraversato un caratteristico ponte in legno, svoltare a destra tenedo la mulattiera in discesa PIC.10. Raggiunto l'asfalto salite a sinistra ed entrate nel paese di Olera! Entrate pure un bici piano, più avanti c'è una fontanella e poi una discesa con gradini molto bella da fare.

Olera - Ranica:

Tornati sull'asfalto, ora si scende fino a Nese, da li si prende il provinciale per raggiungere Ranica ed il campo base.

colle di Ranica - Olera - percorso MTB

Borgo di Olera

colle di Ranica - Olera - bergamo MTB

I "murtì" della maresana

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
oltrepassato un semaforo, dopo 300 metri uscire allo svincolo con indicazioni Ranica Gorle, allo stop a destra, superiamo la ferrovia ed alla rotonda diritti verso il centro di Ranica dove a sinistra troviamo il parcheggio e punto di partenza.

   in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo, prendere la TEB (il TRAM della valle Seriana dove è possibile caricare la vostra bike) e scendere alla fermata di Ranica, da li dirigersi verso il centro del paese dove a sinistra si trova il parcheggio di Via Zopfi, punto di partenza.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


info utili

Cenni storici su Olera:

borgo medioevale RISALENTE AL 1100, paese natale di Fra Tommaso da Olera. Nella chiesa principale, al centro del borgo, tra le tante oper troviamo il famoso polittico del 1500 di Giovan Battista Cima da Conegliano, più fuori dal paese c'è la scenografica chiesa di San Rocco.
PER ALTRE INFO SU OLERA VISITA IL SITO www.olera.it.


HTML Comment Box is loading comments...

Eventi e news:

Bike up 2021 - bergamo

VII Edizione - BERGAMO 22-23-24- Ottobre 2021

BikeUP è la prima fiera internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera (e-scooter ed e-moto).