ciclabile Bergamo - Ranica

Sii te stesso
tutti gli altri sono già occupati
(Oscar Wilde)

Breve tratto di ciclabile parte dalla Stazione di Bergamo e conduce all’imbocco della Val Seriana, a Ranica dove ha inizio la ciclabile della val Seriana e dove si trovano anche la partenza di tanti percorsi off-road MTB dal campo base bassa valle.

Questa ciclovia è molto utile se desiderate pedalare in val Seriana e raggiungere Bergamo in treno con a seguito la vostra bike.

Il percorso essendo immerso nella città presenta diversi attraversamenti ma è comunque piacevole perché è per la maggior parte su sede propria isolata dal traffico, correndo parallela alle rotaie del tram leggero della Val Seriana.

Quasi tutti gli attraversamenti stradali sono provvisti di semaforo pedonale, alcuni con pulsante di chiamata.

Raggiunta Ranica potete proseguire lungo la ciclabile val Seriana oppure percorrere i numerosi percorsi MTB con partenza dal campo base di Ranica

attenzione!

Essendo le ciclabile nella città non è totalmente su sede propria e presenta diversi attraversamenti pedonali, diversi sono assistiti da semaforo pedonale ma comunque serve sempre prestare attenzione ad automobili, scooter e pedoni.
Se volete percorrerla con ragazzi e bambini valutate bene la cosa, in questo caso consigliamo di raggiungere Ranica con il tram dove ha inizio la ciclabile della Val Seriana, percorso più protetto e piacevole da percorrere con la famiglia.

distanza: 6,3Km

durata: 20min

sede propria: 70%

dislivello: 40mt

  vedi tutti i dati
Distanza
6,3 Km
Altitudine
minima: 247 mt - massima: 280 mt
Dislivello:
40 metri
Durata:
20 min(solo andata)
Difficoltà:
bassa
sede Propria:
70%
Fondo:
asfalto 80%, sterrato 20%
Percorribilità:
tutto l'anno

descrizione dettagliata percorso

nota: Percorrere la ciclabile Bergamo - Ranica èpiuttosto facile, seguite le indicazioni di seguito riportate e le foto, diversi sono i cartelli indicativi lungo il percorso.

Luogo di partenza è la Stazione di Bergamo, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Bergamo - Redona:

Dalla stazione di Bergamo, punto nevralgico dei trasporti pubblici da dove partono e arrivano, treni, tram ed autobus dobbiamo fare un breve tratto su strada o su marciapiede.

Uscendo dalla stazione dei treni si va a destra PIC.1 e si prende la strada tra un muro e le pensinile degli autobus in via Bartolomeo Bono PIC.2, superata una rotonda al bivio proseguiamo diritti e saliamo sul marciapiede sul lato sinistro della carreggiata dove ha inizio la ciclabile che corre a fianco del supermercato il Gigante sempre in via Bartolomeo Bono PIC.3.
Seguiamo la ciclabile attraversando due strade PIC.4 PIC.5 fino a giungere su via Borgo Palazzo dove attraversiamo la strada PIC.6 PIC.7 per proseguire su ciclabile mista pedonabile per circa 200 metri, dopo il ponte dove passa sotto il tram della val Seriana svoltiamo a sinistra PIC.8 e subito dopo sul ponte di legno sempre a sinistra PIC.9.
Ora la ciclabile corre parallela a sinistra delle rotaie della tramvia PIC.10.

Tramvia della val Seriana: è una linea di tram leggero che parte dalla stazione di Bergamo e giunge dopo 15 Km ad Albino. Su questa linea è possibile caricare la propria bike.

ciclabile-bergamo-ranica - valle seriana bike

paralleli alla tramvia

Raggiunto il semaforo di via santi Maurizio e Fermo La ciclabile passa sul lato destro dei binari PIC.11 e dopo una lievissima salita si giunge a via Bianzana che attraversiamo entrando nella via G.B.Rota PIC.12 e poi oltre la sbarra PIC.13 fino al muro della tangenziale, andiamo a sinistra PIC.14 e poi a destra nel sottopasso PIC.15.

ciclabile-bergamo-ranica - valle seriana bike

Torre Boldone

Ora purtroppo la ciclabile scompare e dobbiamo percorrere 400 metri su strada o su marciapiede, ma nulla di che....

Attraversiamo via 5 alpini e poi a sinistra PIC.16 fino allo stop dove andiamo a destra lungo via Corridoni. Al semaforo lasciamo questa via trafficata andando a destra PIC.17 attraversiamo i binari e subito dopo a sinistra PIC.18 lungo la via tra le case e le scuole (via Buratti), entriamo alla successiva strada che troviamo a sinistra tra le case PIC.19 (attenzione! Siamo in contromano sulla via a senso unico) e dopo 30 metri prima dei binari a destra PIC.20 oltre la sbarra PIC.21 dove 100 metri avanti inizia un altro tratto di ciclabile PIC.22 tra i palazzi di Redona sotto le piante rigogliose.

ciclabile-bergamo-ranica - percorso MTB

Ranica

Redona - Torre Boldone:

Al semaforo della Martinella proseguiamo diritti PIC.23 e poco prima della pensilina attraversiamo i binari CON ATTENZIONE che non arrivi il tram PIC.24, proseguiamo lungo la bella ciclabile alberata nel comune di Torre Boldone PIC.25, passiamo a fianco dell’area camper e del parco avventura di Bergamo fino ad arrivare ad un altro semaforo, attraversiamo e andiamo sul lato destro della tramvia PIC.26 e al bivio teniamo la destra PIC.27, percorriamo 200 metri tra la recinzione del tram e un deposito e soltiamo a destra seguendo i cartelli fiume Serio-Gorle-centro sportivo PIC.28, superiamo il sottopasso che oltrepassa la strada provinciale 35 PIC.29 e proseguiamo diritti PIC.30, alla rotonda a destra su attraversamento pedonale PIC.31 e dopo 200 metri riattraversiamo la strada PIC.32 dove la ciclabile arriva all’ampio piazzale di via Lombardia, andiamo sulla sterrata a sinistra PIC.33 e quando siamo di fronte al muro di sassi a destra (indicazioni Ranica-Albino-Clusone) sul ponte in ferro PIC.34 PIC.35.

Torre Boldone - Ranica:

Pecorriamo 700 metri di dolce ciclabile sterrata tra la roggia Morlana e la roggia Guidona asciutta ed in disuso. Poco prima del sottopasso il percorso termina e si allaccia alla ciclabile della val seriana che possiamo percorrere andando a destra PIC.36. (se proseguiamo diritti arriviamo al parco della conciliazione di Ranica dove ha inizio la ciclabile della val seriana).

ciclabile-bergamo-ranica - bergamo MTB

cartello all'incrocio ciclabile val Seriana

NOTA: La pista ciclabile Bergamo - Ranica può essere unita con la ciclabile della val Seriana, 30 chilometri di ciclabile immersi nel verde.

Come raggiungere il punto di partenza:

In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la terza uscita con indicazioni Bergamo centro,superata un'altra rotonda e un semaforo passiamo sotto il cavalcavia dei treni e andiamo a destra.
Percorriamo via Simoncini e dopo il semaforo sempre diritti su via Bonomelli dove al successivo semaforo troviamo a destra la stazione e il punto di partenza della ciclabile.
Trovate parcheggi a pagamento in diverse zone poco lontane.

in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo furori di essa parte la ciclabile.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


>