SELVINO - MONTE POIETO - VAL VERTOVA

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano:
essa riduce al minimo il contatto con la terra,
e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare.
(Mauro Parrini, A mani alzate, 2009)

Un percorso classico per la MTB, tanta bella salita, anche tecnica ed una discesa divertente e difficile quanto basta.
Tragitto tecnicamente completo a chi piace inerpicarsi nei boschi

La salita è la classica Nembro-Selvino insieme a tanti altri ciclisti che supereremo o che ci supereranno, dopo l’attraversata del centro di Selvino saliamo al monte Poieto, poi inizia la lunga discesa per Vertova sfiorando Orezzo e la val Vertova.

ADATTO per E-BIKE ma ...   percorso adatto ad e-bike, prestare attenzione al consumo batteria ed al breve tratto a spinta per raggiungere la cima del monte Poieto che è pozzibile eitare svitendo quel tratto e prendere direttamente la discesa per Valvertova.

Luoghi attraversati: Nembro, Selvino, Aviatico, forcA di Aviatico, Poieto, Ca de spi, Coldrè, Dossello, tribulina dei Merel, Val de Gru, Vertova.

distanza: 43km

15 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio-alto

La località di partenza e arrivo si trova a Nembro, per le indicazioni stradali vai alla sezione COME ARRIVARE

NOTA: E' possibile partire dal campo base di Ranica e raggiungere il punto di partenza percorrendo la ciclabile della val seriana per 6 Km.

Dal punto di partenza ci dirigiamo in direzione del Centro del paese e la chiesa di Nembro in piazza Umberto Primo alla rotonda svoltiamo a sinistra in salita in direzione Selvino

selvino Poieto Val Vertova - valle seriana bike

Panorama

La salita:

La salita non è particolarmente impegnativa ma è lunga 11 km con 19 tornanti,

la salita Nembro - Selvino è famosa per i bikers ma sopratutto per i ciclisti stradali, 11 Km e 19 tornanti con una salita costante non troppo impegnativa è frequentata da molti nelle mattine estive. In cima si trova all'arrivo la fontanella ed il raduno dei ciclisti che amano percorrere questa famosa salita dove spesso passa il giro d'Italia.

Arrivati in cima, dopo le prime case di Selvinosvoltiamo a destra e superiamo la fontana, punto di ritrovo per tanti ciclisti e proseguiamo per corso Camozzi e poi sempre diritti per corso Milano, attraversiamo il centro per viale monte Rosa, piazza Europa e proseguiamo diritti sulla dura salita che porta ad Aviatico.
Alla piccola rotonda proseguiamo diritti PIC.1 e superata la stazione della bidonvia che porta al monte Poieto, punto più alto del nostro percorso, proseguiamo a destra PIC.2 verso la chiesa di Aviatico e poco prima saliamo a destra PIC.3 in via monte Alben.
La strada in salita dopo tre tornanti diventa una cementata piuttosto ripida e velocemente ci porta alla forca di Aviatico dove si trova una pozza d’acqua.
Giriamo intorno alla pozza PIC.4 e proseguiamo sulla sterrata che prosegue in piano per circa un chilometro, al bivio proseguiamo a destra PIC.5 in salita seguendo le indicazioni cà de spi.
Superata una radura proseguiamo sempre diritti , al bivio non seguiamo il sentiero CAI 525 che scende a sinistra ma teniamo la destra PIC.6 verso il prato e poi ancora a destra PIC.7 lungo un breve sentiero da fare con la bici a spinta che attraversa il prato e dopo essere ritornati nel bosco si allaccia ad una sterrata, andiamo a destra fino aver raggiunto una radura, giriamo a sinistra di 180° PIC.8 PIC.8a e pedaliamo fino a raggiungere la vecchia sciovia oramai in disuso da decenni, poco più avanti si arriva al ristorante Poieto e punto di arrivo della bidonvia incontrata precedentemente.

selvino Poieto Val Vertova - valle seriana bike

Panorama sulla val Serina

La discesa:

Dal lato sud del ristorante troviamo il sentiero CAI 523 PIC.9 che scende pochi metri a destra e parallelo allo skilift abbandonato percorrendo un ampio prato PIC.10, svoltiamo a destra PIC.11 e giunti alla base dello skilift prendiamo il sentiero a sinistra PIC.12 che poco più avanti passa a fianco della cà de spi per poi sbucare in una sterrata.
Saliamo a destra PIC.13 sulla sterrata per pochi metri fino a raggiungere un gruppo di case, andiamo a destra PIC.14 e dopo 10 metri, quando la carrareccia svolta a destra scendiamo dal sentiero che troviamo a sinistra in mezzo a due case PIC.15.
All’inizio in sentiero è stretto in mezzo ai prati, poi diventa una bella e tecnica mulattiera nei boschi.
Più avanti la mulattiera si allaccia ad una sterrata PIC.16, si prosegue in discesa per 500 m circa PIC.17 per poi salire lungo il sentiero che troviamo a sinistra PIC.18, scolliniamo fino a raggiungere la località di Oschiolo.
Facciamo pochi metri di discesa su asfalto e subito dopo il tornante prendiamo la mulattiera a gradoni a sinistra PIC.19 che più avanti raggiunge una tribulina, saliamo a sinistra PIC.20 fino a raggiungere il borgo di Dossello.

selvino Poieto Val Vertova - percorso MTB

L'Arera

Dopo la scalinata svoltiamo a sinistra PIC.21 e proseguiamo lungo un ampio sentiero leggermente in discesa in mezzo ai campi, superata una chiesina si prosegue su sentiero basso PIC.22 che rientra nel bosco e dopo circa 1 km il sentiero si allaccia alla sterrata appena sotto l’ingresso del campo scout, proseguiamo in discesa lungo la sterrata PIC.23, più avanti giriamo a destra PIC.24 e proseguiamo sulla carrareccia.

selvino Poieto Val Vertova - bergamo MTB

Panorama su Valgandino

Percorriamo la sterrata per circa 1 km e svoltiamo a sinistra lungo il sentiero PIC.25 (attenzione a non superarlo) che dopo alcuni tornanti ed un tratto a meza costa raggiunge il torrente valvertova che guadiamo. Raggiunta l’altra sponda saliamo verso la strada ed andiamo a destra PIC.26, percorriamo la strada per circa 2 km fino a raggiungere il paese di Vertova, sempre diritti fino a giungere allo stop, svoltiamo a sinistra e dopo la rotonda prendiamo la strada che corre parallela sula destra del canale, dopo 350 metri a destra e dopo il sottopasso ancora a destra dove imbocchiamo la ciclabile della Valle Seriana.
Percorsi 14 km circa di bellissima ciclabile raggiungiamo il punto di partenza di Nembro.

the last ride of the year, Tributo alle Orobie

Video girato lungo il percosro descritto, da vedere!

guarda il video

canale youtube

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
Proseguire sulla Provinciale per 5 km e alla rotonda prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni Nembro centro - Selvino. Dopo una breve discesa, alla rotonda con sopra il ponte, andare a destra e dopo 100 metri a destra siamo al percheggio del punto di partenza.

in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo, prendere la TEB (il TRAM della valle Seriana dove è possibile caricare la vostra bike) e scendere alla fermata di Nembro Nord da dove ha inizio il tracciato.