ciclabile Sombreno - Zogno
da Bergamo alla val Brembana in bicicletta

50 anni: è un momento in cui devi separare te stesso da quello che gli altri si aspettano da te e fare ciò che ami.
Perché se hai 50 anni e non fai quello che ami, che senso ha?
(Jim Carrey)

Una breve ma importante ciclabile che permette di raggiungere da Bergamo e dintorni la valle Brembana in sicurezza, 10 chilometri e 10 gallerie tutte da pedalare.

La ciclabile Sombreno Zogno è completamente asfaltata e percorre per quasi la sua totalità (8 km) il vecchio sedime della dismessa ferrovia della val Brembana che fino agli anni 60 operava tra Bergamo e Piazza Brembana.

Durante il tracciato percorrerai antichi ponti, gallerie e aree tranquille con scorci meravigliosi sulla valle ed il fiume Brembo che scorre alla tua sinistra. E’ una ciclabile fondamentale perché collega tre importanti ciclabili della provincia, la greenway del Morla, la ciclabile del Chitò e la ciclabile della val Brembana.

La ciclabile Sombreno – Zogno, unita alla greenway del Morla e la ciclabile della Val Brembana, ci dà la possibilità di partire dal centro di Bergamo e raggiungere Piazza Brembana QUASI totalmente su sede ciclopedonale.

QUASI perché purtroppo nel paese di Zogno la ciclabile si interrompe, si è obbligati a percorrere la trafficata Statale SS470 per più di 2 km per poter raggiungere l’imbocco della ciclabile della Val Brembana. Sono certo che si troverà una soluzione per unire le due ciclabili, notizie danno la realizzazione di questo importante tassello entro il 2023. Non appena sarà disponibile, non esiteremo ad aggiornare il sito


Luoghi attraversati: Almè, Sombreno, Villa d'Almè, Fonderia, Campana, Botta di Sedrina, Lisso, Sedrina, Ponti, Zogno

distanza: 9,5Km

durata: 40min

sede propria: 100%

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Almè, via olimpia - Zogno, SS470
Distanza
9,5 Km
Altitudine
minima: 260 mt - massima: 330 mt
Dislivello:
120 metri
Durata:
40 minuti (sola andata)
Difficoltà:
bassa
sede Propria:
100%
su strade a basso traffico:
0%
su strade a medio-alto traffico:
0%
Fondo:
asfalto 90%, sterrato 10%
Percorribilità:
tutto l'anno, da evitare nei giorni umidi e gelidi

mappa percorso

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata percorso

Luogo di partenza si trova nel comune di Almè, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Almè- Fonderia (Villa d’Almè):

La ciclabile è raggiungibile in bicicletta da Bergamo percorrendo la ciclabile di Sombreno (greenway del Morla) deviando all’altezza del parcheggio che si trova sotto il monte di Sombreno, vedi ciclabile di Sombreno PIC.A PIC.B PIC.C PIC.D .

Parcheggiata l’auto nell’ampio parcheggio delle piscine di Almè PIC.1 ti dirigi ad est, verso Bergamo, poco prima della curva, sulla tua destra inizia la ciclabile PIC.2 che si inoltra nei campi, tieni la destra PIC.3 e a breve troverai un bivio dove vai a destra PIC.4 sul piccolo ponticello e prosegui lungo la stretta via PIC.5 che a breve si allarga (se vai a sinistra raggiungi la ciclabile di Sombreno).
La ciclopedonale prosegue a zigzag tra boschetti e fiancheggiando alcuni capannoni PIC.6, raggiunta la vecchia stazione di Sombreno prosegue rettilinea ed attraversa diverse strade PIC.7 PIC.8 PIC.9 PIC.10, presta attenzione alle auto che sopraggiungono agli attraversamenti.
Più avanti si attraversa la SP14 con l’ausilio del semaforo pedonale PIC.11 e si prosegue a mezza costa sulla sede dell’antica ferrovia con scorci sul paese di Almenno San Salvatore ed il fiume Brembo.
Ora percorri la prima galleria scavata nella roccia e raggiungi Fonderia, frazione di Villa d’Almè PIC.12.

Il nome Fonderia prende nome da una fucina settecentesca che produceva cannoni per l'arsenale di Venezia.

ciclabile-sombreno-zogno - valle seriana bike

Almè

Fonderia – Sedrina:

Prosegui diritto PIC.13 tra alcuni campi coltivati (presta attenzione in questo tratto che può essere percorso dai mezzi dei proprietari dei terreni adiacenti) e raggiungi la stazione di Clanezzo PIC.14 dove prosegui nella galleria (se vai a sinistra raggiungi la ciclabile della valle Imagna).
Ora la ciclabile è un susseguirsi di boschi, gallerie e ponti e risale la stretta valle fiancheggiando le località di Campana, Botta e Lisso. Oltre il cementificio PIC.15 la ciclabile prosegue sotto i ponti di Sedrina PIC.16.

ciclabile-sombreno-zogno - valle seriana bike

Villa d'Almè

Sedrina - Zogno:

La ciclabile continua sotto l’enorme viadotto di Sedrina ed a breve giunge in località ponti, famoso luogo per la presenza dei 5 ponti che attraversano l’orrido di Sedrina PIC.17.

I 5 ponti sono opere di epoche diverse, i primi costruiti dal 1591 al 1593 durante la realizzazione della via Priula, opera del progettista Alvise Priuli importantissima per l’epoca che collegò Bergamo e Morbegno, l’ultimo, il viadotto più in alto a quattro corsie, è stato realizzato nel 1981 ma è in studio la sua demolizione a causa del suo impatto estetico “pesante” sulla valle.
Quest’area è famosa per un fatto risalente alla dominazione napoleonica, si racconta che nel 1806 il celebre brigante bergamasco Vincenzo Pacchiana (Paci Paciana) fuggì dalla gendarmeria gettandosi da questi ponti nel Brembo.

ciclabile-sombreno-zogno - percorso MTB

Passaggio alla antica stazione di Villa d'Almè

Oltre si prosegue lungo l’ultima galleria delle 10 presenti e dopo una lieve salita raggiungi il termine della ciclabile PIC.18, poco oltre la galleria stradale nella zona delle grotte delle meraviglie al limitare del paese di Zogno PIC.19.

ciclabile-sombreno-zogno - bergamo MTB

le caratteristiche Gallerie a Lisso


Se desideri raggiungere e percorrere la ciclabile della val Brembana, devi percorrere la Statale SS470 PIC.20 per 2,3 km fino alla stazione degli autobus per poi entrare nelle viette di Zogno PIC.21 PIC.22 PIC.23 e arrivare nella piazza del mercato dove si trova l’inizio della ciclabile della val Brembana.
Trovi la traccia di questo tratto nel pacchetto download traccia più avanti.

ciclabile-sombreno-zogno - bergamo MTB

Località Ponti


Iscriviti al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

Visita il nostro canale Youtube: Youtube ValleSerianaBike Grazie!

Come raggiungere il punto di partenza:

In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la sinistra e percorrere il sottopasso con indicazioni Val Brembana - Gewiss Stadium.
Percorrere totalmente la supestrada SP470 circonvallazione Plorzano e proseguire sempre diritti fino ad aver superato Petosino dove svoltiamo a sinistra e raggiungiamo l'area sportiva di Almè e l'ampio parcheggio.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


Elenco ciclabili raggiungibili durante il percorso:

La pista ciclabile della valcamonica può essere unita con la ciclabile vello - toline per un totale di 50 Km.

ciclabile di sombreno

Chiamata anche greenway del morla, è una tranquilla ciclabile a ridosso delle mura e dei colli di Città Alta.

distanza: 10Km

durata: 40min

sede propria: 95%

ciclabile valle brembana

Percorso tra gallerie e antiche centrali idroelettriche.

distanza: 23Km

durata: 1,5ore

sede propria: 85%

Ciclabile valle Imagna

O ciclabile del chito' è breve ma unica nel suo genere e immersa nel bosco.

distanza: 3,2Km

durata: 15min

sede propria: 100%


info utili:

Storia del coune di Zogno: link
La leggenda dei ponti di Sedrina e Paci Paciana: link
la ferrovia della val Brembana:: link


Widget is loading comments...