Pista ciclabile Val Seriana
Bergamo - Valbondione

Se vuoi qualcosa che non hai,
devi fare qualcosa che non hai mai fatto.

La ciclabile della Val Seriana è un lungo serpentone di 59 km che parte dal centro di Bergamo e conclude la sua corsa a Valbondione, in alta val Seriana.
Una ciclovia del movimento lento che corre parallela al fiume Serio e sfiora la maggior parte dei paese adagiati nella valle.
Decine di km pedalando nella natura, l’arte e le montagne, una bella opportunità per chi ama trascorrere un momento in relax in compagnia, a chi desidera fare sport o ancora per chi ama il cicloturismo.

Il percorso è ben segnalato con cartelli indicativi ed informativi lungo tutto il percorso, bisogna fare un poco di attenzione a non perdere la via nei brevissimi tratti su marciapiede e su strada.
La maggior parte del percorso costeggia il fiume Serio che lo attraversa di tanto in tanto con ponti pedonali caratteristici e a tratti ricalca la ferrovia dismessa della Valseriana che a cavallo del 900 prestava servizio tra Bergamo e Clusone.

La ciclabile val Seriana si presenta come uno dei percorsi ciclabili più belli e caratteristici della Lombardia, nella parte iniziale è lievemente impantanata nella city e interseca o costeggia il tram poi da Torre Boldone si trasforma in una rilassante via dedicata ad escursionisti e bikers ed è anche la parte più semplice e sicura da percorrere con famiglia e bambini.
Salendo la valle una facile salia ci conduce all'altopiano di Clusone pre poi proseguire nei boschi.
Infine, da Clusone in poi, la ciclabile prosegue con fondo asfaltato cambia faccia: si inoltra nella stretta valle tra boschi, paesaggi montani, ponti su ruscelli, centrali idroelettriche e case di pietra con tetti in ardesia.

Diverse sono le occasioni di sosta o per il rifornimento acqua lungo tutto il percorso.
Da Bergamo a Albino corre la tramvia TEB (tram leggero della Val Seriana), dove è possibile caricare le bike a bordo, molto utile se si è stanchi e si desidera tornare al punto di partenza con i mezzi pubblici oppure se si vuole saltare la parte cittadina della ciclabile e partire da Ranica.
Lungo il percorso troviamo quattro brevi diramazioni che entrano nelle valli laterali, la val Gavardina, val Gandino, val del Riso e infine la ciclabile Clusone - Presolana in via di ultimazione.

distanza: 58Km

durata: 4-5ore

sede propria: 90%

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Bergamo - Valbondione
Distanza
58Km (solo andata)
Altitudine
minima: 250mt - massima: 870mt
Dislivello:
700 metri
Durata:
4-5 ore (solo andata)
Difficoltà:
medio-alta
sede Propria:
90%
su strade a basso traffico:
4%
su strade a medio-alto traffico:
6%
Fondo:
asfalto 70%, sterrato 30%
Percorribilità:
tutto l'anno

mappa percorso

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione a tappe del percorso

Bergamo- Ranica:

La ciclabile cittadina è gran parte su marciapiede o costeggia la TEB (il tram Leggero che da Bergamo arriva ad Albino e sul quale è possibile trasportare la propria bike). Parte dalla stazione dei treni e autobus, quindi facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Essendo una ciclabile cittadina presenta diversi attraversamenti ciclopedonali assistiti da semaforo a chiamata.

Descrizione dettagliata della ciclabile Bergamo - Ranica:

ciclabile Bergamo - Ranica

Una breve ciclabile nel centro cittadino, utile per spostarsi dal centro a Ranica, punto di partenza della ciclabile val Seriana e di diversi percorsi MTB presenti sul sito.

distanza: 6,3Km

durata: 20min

sede propria: 70%


Ranica - Clusone:

Ranica - Cene è il tratto più dolce e totalmente su sede propria, quindi adatta da percorrere con la famiglia e i più piccoli, la ciclovia è in buona parte sterrata e corre spesso parallela al fiume Serio sfiornado i paesi fino a Ponte Nossa dove inizia una lieve ma costante salita che porta all'altopiano di Clusone.

Descrizione dettagliata della ciclabile Val Seriana (Ranica - Clusone):

ciclabile Ranica - Clusone

Da Alzano L.do a Clusone tutto d'un fiato.

distanza: 31,5Km

durata: 2ore

sede propria: 95%


Clusone - Valbondione:

La ciclabile si inoltra nella valle che ora diventa più stretta e carattersitica, il fondo è totalmente asfaltato, la ciclabile è lievemente impegnativa a causa di alcune brevi ma intense salite ma in compenso regala panorami montani meravigliosi.
Raggiunto Gromo si prosegue padalando nelle pinete ed attraversando i paesini tranquilli della valle fino a Valbondione.

Descrizione dettagliata della ciclabile ALTA Val Seriana (Clusone - Valbondione):

ciclabile Clusone - Valbondione

Da Clusone a Valbondione immersi nel verde

distanza: 23Km

durata: 1,5ore

sede propria: 57%


Rifugi Curò e Barbellino, alle foci del Serio:

Per i piu audaci , da valbondione è possibile proseguire su sterrati e sentieri in Mountain Bike fino al rifugio Barbellino, arrivando poco sotto le sorgenti del Fiume Serio percorso MTB Valbondione - Curò - Barbellino >>

Come raggiungere il punto di partenza:

In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la terza uscita con indicazioni Bergamo centro,superata un'altra rotonda e un semaforo passiamo sotto il cavalcavia dei treni e andiamo a destra.
Percorriamo via Simoncini e dopo il semaforo sempre diritti su via Bonomelli dove al successivo semaforo troviamo a destra la stazione e il punto di partenza della ciclabile.
Trovate parcheggi a pagamento in diverse zone poco lontane.

in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo fuori di essa parte la ciclabile.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


Widget is loading comments...