monte Misma

Iniziare un nuovo cammino spaventa.
Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.
(R. Benigni)

Un percorso che a prima vista può sembrare facile che in realtà per affrontarlo serve un po di allenamento e tanta pazienza, la dice lunga i 20 minuti di bici a spalla necessari per percorrere l’ultimo tratto di salita ma nulla di scoraggiante, arrivare sulla cima vi darà la possibilità di osservare dei panorami stupendi.

Salire al Misma senza spingere o portare la biga a spalla è impossibile, tutti i sentieri che salgono non sono pedalabili al 100% quindi, se desideriamo salire su questo bel panettone, preparatevi a qualche sacrificio ma una vota raggiunta la cima, il panorama ci ripagherà di tutte le fatiche.
Il percorso proposto prevede la salita meno tosta delle 6 esistenti, si sale da Fiobbio passando lungo una valletta e si allaccia dopo un pò al sentiero che proviene dalla chiesa della madonna del Misma e si sale alla alla cima, la discesa ripida all’inizio ma non tecnicamente difficile passa dal santuario della Forcella e per poi arrivare a Pradalunga percorrendo l’antica mulattiera che porta al santuario.
E’ possibile percorrere l’itinerario al contrario, per gli amanti delle discese estreme il primo tratto di discesa è piuttosto tecnico e divertente.


NON consigliato per E-BIKE   percorso non indicato per ebike in quanto per raggiungere la cima serve spingere parecchio la bike


Luoghi attraversati: Pradalunga, Fiobbio, CAI511, Monte Misma, Stalla di Cura, CAI510, santuario della Madonna della forcella, Pradalunga.

distanza: 17km

dislivello: 900mt

difficoltà: media-alta

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Pradalunga
Distanza
17 Km
Altitudine
minima: 240 mt - massima: 1115 mt
Dislivello:
900 metri
Durata:
3-4 ore
Difficoltà:
alta
Tecnica:
media
Ciclabilità:
salita 70%, discesa 90%
Fondo:
asfalto 30%, sterrato 30%, sentiero 40%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri:
CAI 510, 511
adatta ad EBIKE:
NO
EBIKE - consumo batteria:
medio
EBIKE - lunghezza salite:
8 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
medio-alto
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

Luogo di partenza e arrivo si trova a Pradalunga, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

NOTA: E' possibile partire dal campo base di Ranica e raggiungere il punto di partenza percorrendo la ciclabile della val seriana per 7 Km.

Raggiungere la zona:

Dall'area feste alpini di Pradalunga percorriamo la ciclabile della val seriana in direzione Albino per due chilometri, superato il ponte medievale svoltiamo a destra su strada, PIC.1 e percorriamo la strada SP39 che sale lungo la valle del Lujo.
Percorsi 1,6 km troviamo a destra PIC.2 della strada la breve ciclovia della val del Lujo PIC.3.
Al termine della ciclabile arriviamo in via sant’ Antonio che percorriamo andando a destra in salita verso il centro di Fiobbio, raggiunto il bivio andiamo a sinistra PIC.4 (attenzione alla precedenza di chi arriva da sinistra …) e superata l’antica chiesa abbandonata manteniamo la sinistra in discesa PIC.5.
Percorso una breve sterrata e raggiunto l’asfalto ed il ponte sul fiume, svoltiamo a destra e poi ancora a destra percorrendo una bella salita su una strada stretta PIC.6.

monte misma - valle seriana bike

Inizia la salita:

Raggiunto il bivio andiamo a sinistra PIC.7 e successivamente a destra PIC.8 dove cominciamo a salire lungo la dura cementata mantenendo sempre la via principale PIC.9 che entra in una stretta valle con cumuli di pietre.
Superati due tornanti e oltrepassata una sbarra si esce dalla valle e si attraversa una zona a prati con una stupenda vista verso la valle Seriana, della Presolana e dell’alpe Arera.
Percorriamo sempre la strada principale ed oltrepassiamo un’altra sbarra PIC.10.

Mi raccomando, a quanto pare stiamo entrando in una proprietà privata, come spesso accade, non è mai chiaro se il divieto è esteso a tutti o solamente alle auto, sta di fatto che la gente di questa zona è piuttosto possessiva e gelosa della proprietà, quindi passate per vostra decisione e sempre con rispetto.

Percorriamo la cementata per ancora per pochi metri e poi proseguiamo lungo la dura salita sterrata PIC.11, la salita è erta ma non impossibile, però il fondo non omogeneo ci darà filo da torcere ed arrivare in cima senza fermarsi è un’impresa solo per i più duri.
Al termine della salita troviamo di fronte a noi una baita abbandonata, passiamo sulla sinistra dell’abitazione PIC.12 e proseguiamo a mezza costa lungo il sentiero CAI 511.
Il sentiero è maltenuto e con la sede in pendenza verso valle, quindi attenzione a non scivolare.

Il breve tratto a spalla:

Al termine della traversa incrociamo il sentiero che proviene dalla chiesa madonna del Misma e che sale alla cima PIC.13, carichiamo la bici a spalla ed andiamo a destra, dobbiamo faticare con la bike a spalla per circa 20 minuti, questo tratto è piuttosto ripido e pieno di rocce, quindi armatevi di pazienza e pian piano risalite la montagna fino a raggiungere il panettone d’erba del Misma, qui è possibile riprendere a pedalare fino a raggiungere il culmine della croce a 1160 metri.

monte misma - valle seriana bike

Se abbiamo la fortuna di trovare una giornata limpida, da questa posizione possiamo spaziare con la vista a 360° e “scoprire” tantissime montagne intorno a noi, grazie al pannello di segnalazione che ci aiuterà a riconoscere tutti i rilievi, si va dalla Presolana e Arera, fino al pizzo del diavolo di tenda, pizzo Camino, Adamello, Redorta, e tanti altri.

monte misma - percorso MTB

La discesa:

Ora inizia la discesa, cominciamo a scendere dal lato opposto da dove siamo arrivati “puntando” verso le antenne, rimaniamo sempre in cresta, superiamo le antenne e dopo una breve salita arriviamo alla seconda croce. Sempre rimanendo in cresta cominciamo a scendere nei boschi lungo un single track piuttosto impegnativo e ripido per 500 metri circa fino a raggiungere il pianoro d’erba sottostante.
Scendiamo lungo il sentiero che passa in mezzo al prato e giriamo intorno alla casa a sinistra PIC.14, raggiunto il cancellino PIC.15 proseguiamo lungo il sentiero avendo cura di richiuderlo e poco dopo al bivio teniamo la destra PIC.16.
La discesa è veloce e facile, molto divertente, dopo un pò passiamo in mezzo ad una casa (piano, mi raccomando!) PIC.17, poi sotto un'altra PIC.18 e prima di alcuni pini teniamo il largo sentiero a destra PIC.19 che con una doppia curva attraversa un boschetto e poco dopo raggiunge la sterrata PIC.20.

Ora possiamo seguire il percorso descritto qua sotto oppure allungare il tour salendo verso il parco valpredina e pradale descritto nel percorso Forcella - Spersiglio - Sentiero natura .

monte misma - MTB valle seriana

Il ritorno:

Svoltiamo a destra e scendiamo per 1 km fino al santuario della forcella. Non ci resta che scendere a valle non facendo la strada asfaltata, bensì l’antica mulattiera che scende molto ripida con massicciate e gradini, molto divertente! La mulattiera inizia appena sotto il santuario PIC.21 ed attraversa diverse volte la strada asfaltata PIC.22 PIC.23 PIC.24 e ci porta al centro storico di Pradalunga.
Lo attraversiamo e scendiamo sulla provinciale, svoltiamo a destra in direzione di Albino e dopo pochi metri andiamo a sinistra verso il parco degli alpini e dunque il punto di partenza.

Lasciate un commento qua sotto, iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontateci la vostra esperienza oppure scriveteci alla mail che trovate in fondo alla pagina.
Grazie!
Buona pedalata!


Santuario Ss. Trinità - Fiobbio. ....Dedicato ad una donna speciale...
dedicato a Cristina - Roby

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, alla rotonda prendere la seconda uscita con indicazioni SP35 Alzano L.,superata una seconda rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
percorriamo la superstrada SP35DIR per 5km ed usciamo seguendo le indicazioni Pradalunga allo stop a destra e superate due rotonde si prosegue attraversando le abitazioni di Cornale e Pradalunga, dopo una netta curva a sinistra si scende su via Don Angelo Franini dove sul fondo troviamo un parcheggio adiacente alla ciclabile Val Seriana.

   in treno:

Giunti alla stazione di Bergamo, prendere la TEB (il TRAM della valle Seriana dove è possibile caricare la vostra bike) e scendere alla fermata di Nembro - Saletti, da li dirigersi verso il punto di partenza dell'itinerario percorrendo brevemente la ciclabile della val seriana per circa 2 Km.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


Monte Misma la vigilia di Natale con brindisi

una pedalata alla cima del Misma il 24 Dicembre

guarda il video

visita il nostro canale youtube



CARTELLA_PERCORSO

dexcrizione brevissima del video

guarda il video

visita il nostro canale youtube



CARTELLA_PERCORSO

dexcrizione brevissima del video

guarda il video

visita il nostro canale youtube

Video


Monte Misma la vigilia di Natale con brindisi

Monte Misma in MTB la vigilia di natale

notturna sulla cima del monte Misma

notturna sulla cima del monte Misma mountainbike

i vampiri della Valle seriana parte II

i vampiri della Valle seriana parte II

info utili

Nella Valle del Lujo, poco a monte dell’abitato di Abbazia, a partire dalla fine del XIX secolo si iniziò a cavare la pietra “Abbazia”.
Grosse lastre calcaree di color cenerino - grigio tortora con fratture bianche, venivano tagliate dalla montagna per essere usate come pietra da costruzione o da decorazione.
Lo stesso impiego nel territorio locale è molto più antico, basti ricordare le lastre grigio-bruno con spiccate venature di calcite del “Marmo di S. Benedetto” utilizzate per la costruzione e il decoro dell’edificio del monastero cistercense di Abbazia (XII secolo).


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.