Monte Gugliemo (Golem)

Nell'epoca della frenesia, dove tutto si usa e si consuma il più velocemente possibile, può far bene al corpo e allo spirito riscoprire il piacere di fermarsi ad osservare il paesaggio e provare emozioni di fronte allo spettacolo che solo la montagna ci mostra in tutta la sua bellezza

Un tour impegnativo a ricco di luoghi montani meravigliosi e panorami unici.

Il monte Guglielmo è il monte più alto tra quelli che si specchiano sulle acque del lago di Iseo, una bella sfida con i suoi 2000 metri di altitudine.
Il percorso è ad anello con partenza e arrivo a Zone (680 metri slm) si percorrono strade sterrate con scorci panoramici sul lago d’Iseo. Si passa per diversi rifugi e alpeggi immersi nei pascoli montani, la cima vi regalerà un panorama a 360 gradi sulle montagne Bresciane e Bergamasche di tutto rispetto.
Il giro è piuttosto impegnativo a livello fisico ma tecnicamente facile, quasi completamente su sterrate e cementate, raggiungere la cima è una bella sfida, faticosa ma alleviata dai meravigliosi panorami e gli ambienti montani.
Nell’area di partenza si trova un campeggio e area camper attrezzata.

In passato lungo questi sentieri, si svolgeva la Rampigolem, gara MTB famosa per la sua bellezza e difficoltà.

distanza: 23km

dislivello: 1500mt

ciclabilità: 97%

difficoltà: molto alta

  vedi tutti i dati
Distanza
23 Km
Altitudine
minima: 616 mt - massima: 1940 mt
Dislivello:
1500 metri
Durata:
4-5 ore
Difficoltà:
molto alta
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 95%, discesa 99%
Fondo:
asfalto 20%, cemento 10%, sterrato 50%, sentiero 20%
Percorribilità:
Aprile-Novembre
Sentieri:
226, 290, 232, 227, 201, 230 ,228

mappa percorso

grafico altitudine

  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata percorso

Luogo di partenza e arrivo si trova a Zone, in provincia di Brescia, per vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Zone - rifugio Croce di Marone

La partenza e l’arrivo è il paese di Zone, famoso per le piramidi di erosione facilmente raggiungibile dalla nuova SPBS510 che porta in val Camonica.
Lasciata L’auto al parcheggio delle prime case della frazione Cislano PIC.1, iniziamo a pedalare in salita e dopo 100 metri imbocchiamo a destra la salita al Gugliemo lungo la val di Gasso PIC.2 dove si trova anche un campeggio ed un’area camper. LINK
percorriamo due tornanti PIC.3 PIC.4 ed al terzo lascim l'asfalto proseguendo diritti PIC.5 lungo la sterrata, manteniamo sempre la strada principale PIC.6 PIC.7 PIC.8 e dopo vari tornanti al bivio teniamo la sinistra PIC.9 e raggiungiamo località malghe in Rete dove si trova il rifugio croce di Marone PIC.10.

monte Guglielmo - valle seriana bike

le piramidi di erosione di Zone

rifugio Croce di Marone - rifugio Almici:

Proseguiamo sempre su cementata/sterrata PIC.11 dove a breve si inoltra nel bosco, superiamo il rifugio Malpensata PIC.12 e poi su un tratto panoramico con tornanti che giunge alle malghe Guglielmo di sotto PIC.13.
Proseguiamo inesorabilmente in salita, ora possiamo vedere sopra a destra la chiesa della cima, il nostro punto di arrivo.
Raggiunta la malga Guglielmo di sopra svoltiamo a destra PIC.14 PIC.15 su una tosta salita cementata con pendenze da record fino a giungere al rifugio Almici PIC.16.

monte Guglielmo - valle seriana bike

salita in val di Gasso

Rifugio Almici - Monte Guglielmo:

Alla destra del rifugio parte il sentiero PIC.17 che corre sul crinale e ci porta alla chiesina del monte Guglielmo, GPM del nostro tour.
Da quassù, se trovate una giornata tersa, potete godere di panorami sul lago d’Iseo, sull’Adamello e tante altre montagne intorno a noi.

monte Guglielmo - percorso MTB

malghe Guglielmo di sotto

Monte Guglielmo - Zone:

Ritorniamo al rifugio e scendiamo dal lato opposto da dove siamo arrivati PIC.18 su un sentiero a gradini dove dobbiamo portare la bike a mano per 5 minuti fino alla sterrata.
proseguiamo a sinitra in discesa PIC.19 e percorriamo chilometri e chilometri di sterrata in discesa tenendo la via principale e passando per la malga Palamusso di sotto con tornanti, piccoli salti seguendo sempre il segnavia CAI 227 PIC.20 PIC.21 PIC.22 PIC.23

fate attenzione e rallentate nei tratti pietrosi per evitare di bucare o tagliare i copertoni

monte Guglielmo - bergamo MTB

ultimo strappo prima del rifugio Almici

Dopo un tratto nel bosco con diversi tornanti consecutivi vediamo alcune sculture di legno, svoltiamo a sx in discesa PIC.24 su un sentiero a pavè abbastanza ripido, questo è il bosco degli gnomi, “invaso” da caratteristiche sculture in legno.

E' doveroso rammentare che questo tratto è consentito SOLO ai pedoni, quindi percorrete questa discesa per vostra decisione e solo quando non c'è gente, viceversa potete bypassare questo tratto vietato proseguendo diritti lungo la strata terrata che si ricongiunge al percroso più a valle.

monte Guglielmo - bergamo MTB

Cima Monte Guglielmo (detto Golem)

Poco più avanti a destra seguiamo le indicazioni per la casa del “rosso” PIC.25, al bivio decidete se andare direttamente a Zone (a sinistra) o passare dalla casa del Rosso (diritti) PIC.26, PIC.27 autore delle sculture che sarà ben lieto di ospitarvi e farvi visitare i suoi laboratori e sculture conosciute in tutto il mondo.
Al termine della visita proseguiamo sulla sterrata in discesa PIC.28, oltrepassiamo il paese di Zone seguendo le indicazioni per Brescia PIC.29 e dopo 1 km raggiungiamo il parcheggio ed il punto di arrivo del percorso, stanchi ma soddisfatti.

monte Guglielmo - bergamo MTB

Discesa bosco degli gnomi

Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

Come raggiungere il punto di partenza:

In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Rovato, proseguire in direzione Franciacorta - Iseo - lago di Iseo.
Proseguire seguendo le indicazioni Val Camonica passando alcune gallerie e percorrendo la SP510 che corre sopra il lago.
Prendere l'usicta Zone e seguire le indicazioni per il paese, percorsi 5km dell SP32 in salita, poco dopo la case di Cislano troviamo il parcheggio.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire

info utili:

note:

Dal parcheggio dl tour è possibile raggiungere e piedi il parco della piramidi di erosione di Zone, area naturalistica molto particolare. maggiori info:
wikipedia.
itinerari Brescia

percorsi in zona:

22Montisola

Montisola, una montagna dentro il lago.

distanza: 20Km

dislivello: 650mt

difficoltà: bassa

Ciclabile lago di Iseo Vello - Toline

Una breve ciclabile che corre sulle sponde del lago di Iseo.

distanza: 4,5Km

durata: 20min

sede propria: 100%

Ciclabile Valcamonica (Pisogne-Capo di ponte)

Il tratto piu tranquillo e su sede prorpia della ciclovia dell'Oglio, 38 Km immersi nella meravigliosa valle dei Camuni.

distanza: 38Km

durata: 3ore

sede propria: 75%


Widget is loading comments...
>