Monte Farno
Rifugi Farno e Parafulmine

Per iniziare la giornata scelgo un caffè,
per continuarla, un sorriso.
Stephen Littleword

Il monte Farno è la principale montagna della Valgandino, un altopiano che comprende i paesi di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Peia denominati le 5 terre della val Gandino.
Posizionato ai piedi delle Orobie e nel cuore della Val Seriana, funge da spartiacque tra la Val Gandino e l’altopiano di Clusone ed è visibile fin dalla città di Bergamo.
Una dolce conca a quota 1200 metri composto principalmente da baite e verdi campi, in passato meta sciistica e luogo di villeggiatura, ora un po’ meno “sfruttato” è un luogo tranquillo da frequentare con le famiglie sia d’estate che d’inverno.

Percorso per Bikers che prediligono pedalare su lunghe e costanti salite asfaltate.



ADATTO per E-BIKE    tutto pedalabile e facile da percorrere


Luoghi attraversati: Gandino, Barzizza, montagnina.

distanza: 22km

dislivello: 1100mt

difficoltà: media

  vedi tutti i dati
Luogo partenza-arrivo
Gandino
Distanza
22Km
Altitudine
minima: 519 mt - massima: 1533 mt
Dislivello:
1100 metri
Durata:
3-4 ore
Difficoltà:
media
Tecnica:
bassa
Ciclabilità:
salita 100%, discesa 100%
bike a spinta/spalla:
NO
Fondo:
asfalto 50%, sterrato 20%, cementata 30%
Percorribilità:
tutto l'anno
bike consigliata:
Gravel, bike front-suspended, bike full-suspended
Sentieri percorsi:
??
adatta ad EBIKE:
SI
EBIKE - consumo batteria:
medio-alto
EBIKE - lunghezza salite:
12 Km
EBIKE - difficoltà discesa:
basso
  istruzioni d'uso mappa interattiva

descrizione dettagliata

La località di partenza e arrivo si trova a Gandino , per le indicazioni vai alla sezione COME ARRIVARE

Partiamo da Gandino, paese famoso per i primi insediamenti industriali del tessile ed iniziamo subito a salire sulla ampia asfaltata che guadagnando quota offre ottimi scorci sulla bassa val Seriana e la Valgandino.

Oltre le antenne la salita si fa più dura e cementata, dopo alcuni tornanti panoramici raggiungiamo il parcheggio della ex colonia e, oltre la chiesina di San Giacomo, giungiamo al rifugio monte Farno.

Proseguiamo oltre e dopo una dura salita si inizia a pedalare nella conca del Farno su una dolce sterrata con lievi saliscendi con alla nostra sinistra il Pizzo Formico, 1636 mt.

Raggiunta baita Cornei saliamo a destra sulla sterrata che con ampi tornanti nel mezzo dei prati raggiunge il culmine del nostro itinerario, il Rifugio Parafulmine (Parafulmen).
Il rifugio è aperto tutto l’anno, posto sul monte Guazza che dall’alto dei suoi 1.536 m s.l.m. domina la conca e offre viste sulla Presolana, il Grem e, meteo permettendo, sugli Appennini ed il lontano Monviso

Per il ritorno si pedala lungo il sentiero sul lato opposto che scende alla pozza dei morti della Montagnina (con annessa tribulina) poi lungo la conca fino a raggiungere nuovamente la baita Cornei, da li ripercorriamo fino alle antenne la medesima via dove andiamo a destra lungo la ripida discesa della vecchia mulattiera che giunge nel centro di Barzizza ed infine arrivare di nuovo a Gandino

nota: E’ possibile accorciare l’itinerario partendo dai parcheggi delle colonie (munirsi di biglietto “garatta e sosta” presso il paese di Gandino o al rifugio Parafulmine)


Iscrivetevi al gruppo facebook valleserianabike.it e raccontate le vostre esperienze tra amici, oppure scrivete un vostro commento a fondo pagina, grazie!

LINK articolo Monte Farno con la neve   LINK
LINK gran tour della Valgandino   LINK
LINK percorso Monte Farno - San Lucio   LINK

come arrivare

   In auto:

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, seguie le indicazioni Valseriana - Alzano Lombardo - , superata una rotonda e un cavalcavia mantenere la destra e salire lungo la rampa con indicazioni SP35 Val Seriana.
seguire la SP35 per 16 km per poi uscire in dierzione Leffe-Valgandino. Proseguire sempre diritti fino a giungere alle porte di Gandino dove si va in prossimità del campo sportivo e poco oltre il parcheggio dove inizia la salita per il Farno.

NB: clicca sull'immagine per ingrandire


HTML Comment Box is loading comments...
valleserianabike

Relive app

Traccia e condividi le tue attività al meglio. Trasforma le tue attività in storie bellissime, anche con video animati in 3D.